Attualita'

La Capannina di Roio, contro la crisi amore, farina e sorrisi: la nuova avventura di Fabio

Da fine agosto lo storico locale La Capannina di Roio ha un nuovo gestore: l'aquilano Fabio Parisse. Fabio sfida la crisi, i rincari e scommette sulla sua passione e sulla sua città.

Le prime pizze le ha sfornate a fine agosto e ora si prepara all’inverno con una grande voglia di stupire. Fabio Parisse ha rilevato lo storico locale La Capannina di Roio ed ha aperto una sua pizzeria. Aiutato da sua moglie, Sara, ha deciso di scommettere sull’Aquila, la sua città.

In mezzo a tante luci che si spengono e ad attività che si ritrovano costrette a ridurre gli orari lavorativi – a cui Il Capoluogo ha dato spazio in un’apposita rubrica – spunta la storia di Fabio. Aquilano di nascita e per scelta, che – dallo scorso agosto – ha avviato la gestione del Ristorante Pizzeria La Capannina, a Roio.
Il locale, che ha alle spalle circa 30 anni di storia ed è molto conosciuto in tutto il territorio aquilano, ha un nuovo padrone di casa, con la passione per la cucina, di cui Fabio ha fatto la sua professione.
“Dopo le esperienze nelle cucine in giro per l’Italia, sono tornato a L’Aquila e ho iniziato a cucinare per le mense scolastiche”, racconta Fabio alla nostra redazione. Non solo, però. Per 18 anni ho svolto un doppio lavoro. Oltre a quello per le scuole, c’era l’attività di pizzaiolo svolta parallelamente per il Centro L’Isola che non c’è. Un impegno duplice che occupava gran parte delle mie giornate. Dovendo cucinare per le scuole, infatti, la sveglia suonava alle 4 del mattino”.
“Ora
– continua – sono emozionato per questo nuovo inizio. Non posso negare che la situazione, causa rincari di materie prime e aumenti insostenibili delle utenze, non sia per nulla facile. So già che bisognerà tenere duro e attendere la bella stagione, quando sicuramente si lavorerà maggiormente”. 

La capannina
la capannina pizza

Il passato di Fabio è fatto, quindi, di dedizione e sacrifici quotidiani, ma sempre con il sorriso, accompagnato dalla passione per il mondo della cucina e accarezzando l’idea, un giorno, di avere un proprio regno. Oggi questo regno porta il nome de La Capannina RistoPizza, dove Fabio da qualche mese accoglie i clienti con le sue pizze, arricchite dalla possibilità di scelta di primi e secondi di carne.
Accanto a lui, nella gestione dell’attività, c’è sua moglie Sara Zaurrini e i due stanno stanno cercando personale che possa aiutarli nel lavoro di sala. Presto, inoltre, sarà possibile mangiare anche in una comoda veranda preparata per accogliere gli ospiti, “abbiamo terminato i lavori la scorsa settimana. Grazie a questo ulteriore spazio, avremo 40 posti in più oltre agli 80 coperti all’interno del locale”, sottolinea. “Uno spazio che sarà vissuto a 360 gradi soprattutto nel periodo primaverile ed estivo. Intanto noi siamo qui, pronti e felici di poter accogliere chi ci sceglie per trascorrere momenti in allegria e leggerezza”.

Allora in bocca al lupo a Fabio per questa nuova avventura! 

pizza
la capannina
leggi anche
commissione comunità energetiche caro bollette
Attualita'
Comunità energetiche contro il caro bollette, il Comune chiama L’Aquila
leggi anche
crisi covid
L'indagine
Inflazione e rincari, Abruzzo quarta in Italia per aumento dei prezzi
sferico caro bollette
Attualita'
Il caro bollette colpisce le polpette: come la crisi ha cambiato Sferico
ristoranti covid19
Utili
Contributi a fondo perduto per bar, ristoranti, piscine: come fare domanda
bioprofumeria aquilana
Nuove aperture
Bioprofumeria Aquilana, la sfida a crisi e rincari fra profumi alla spina e mascara ricaricabili