Il Comandante interregionale Carabinieri Ogaden Andrea Rispoli in visita al Comando dell’Aquila

15 novembre 2022 | 15:05
Share0
Il Comandante interregionale Carabinieri Ogaden Andrea Rispoli in visita al Comando dell’Aquila

Andrea Rispoli, il Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden” di Napoli, in visita al Comando provinciale di L’Aquila. 

Andrea Rispoli, il Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden” di Napoli, in visita al Comando provinciale di L’Aquila.

L’AQUILA – Questa mattina, il Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden” di Napoli, con competenza su Campania, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise, ha fatto visita al Comando Provinciale Carabinieri di L’Aquila. L’Alto Ufficiale è stato accolto dal Comandante Provinciale, il Colonnello Nicola Mirante, con gli onori della guardia schierata all’ingresso della Caserma “Jafolla”, sede del provinciale. Ha poi incontrato i militari della sede e una componente dei presidi periferici, rappresentati dalla linea dei Carabinieri Forestali e dai reparti Speciali e Territoriali dell’Arma. Presente anche il Generale Giampiero Costantini, Comandante della Regione Carabinieri Forestale Abruzzo e Molise.
Il Comandante dell’Interregionale Carabinieri, Generale Rispoli, ha rivolto un affettuoso saluto a tutto il personale dell’Arma in servizio e in congedo, nonché ai familiari di tutti i carabinieri, una cui delegazione è stata incontrata personalmente in ricordo dei congiunti deceduti in servizio e decorati con medaglia al valor militare alla memoria.

Durante il discorso intrattenuto ai presenti, ha elogiato il lavoro svolto dai militari di ogni ordine e grado, sottolineando che: “soltanto attraverso l’unione delle competenze e delle professionalità dei vari comparti dell’Arma, possono soddisfarsi le mutevoli esigenze dell’intera collettività”. Ha anche ricordato la serietà dell’impegno che assume ciascun degli appartenenti alla Pubblica amministrazione, a maggior ragione i militari della Benemerita, che – sottolinea- “devono improntare e ispirare il loro agire su principi di lealtà e onore al servizio esclusivo della Nazione”, richiamando all’uopo quanto sancito dagli art. 54 e 98 della Costituzione.
Nel corso degli incontri istituzionali, previsti per tutta la mattinata, il Generale Andrea Rispoli è stato ricevuto dal Prefetto, Cinzia Torraco, dal Presidente della Corte d’Appello, Fabrizia Ida Francabandera e dal Procuratore della Repubblica, Michele Renzo. Infine, c’è stato anche spazio per una breve visita del capoluogo, tanto apprezzata dal Generale, al termine della quale ha ricevuto in omaggio il rappresentativo “rosone” della Basilica di Collemaggio.