Tendenze

Tutti pazzi per gli igloo in Piazza Duomo, un nuovo modo di pensare i dehors

Tendenze: un "salotto in piazza", tutti pazzi per gli igloo in Piazza Duomo. Una novità che arriva dalle grandi capitali europee e del mondo.

Dalle grandi capitali europee a L’Aquila, tutti pazzi per gli igloo in Piazza Duomo.

Non sono passati inosservati gli igloo di Piazza Duomo, che stanno ai dehors come le villette monofamiliari all’edilizia. Per le grandi capitali europee e anche in America e Russia non sono certo una novità, essendo già di grande tendenza a Londra, Copenaghen e Parigi, affascinando anche città come New York e la gelida Mosca, ma evidentemente l’adattamento alla realtà aquilana è particolarmente apprezzata, soprattutto per estetica e funzionalità. Sono stati stati sperimentati dal Caffé Duomo, che ne ha installati due nel “Garden Igloo” davanti al locale.
Nella foto che segue, un Igloo garden di Londra (foto da blogandthecity.it)

igloo garden londra blogandthecity

Come hanno mostrato le telecamere del Capoluogo.it che sono entrate in questi particolari dehors installati in Piazza Duomo, si tratta di piccoli “salottini” che possono accogliere un numero limitato di clienti, perlopiù adatto a famiglie o piccole comitive, che hanno così a disposizione una sorta di “privé”, ma solo per quanto riguarda gli spazi riservati. La copertura completamente trasparente, infatti, lascia totale visibilità, sia verso l’interno che verso l’esterno. È proprio per questa particolarità che si ha la sensazione di trovarsi in un vero e proprio “salotto in piazza”.

Ad amplificare questa percezione, l’arredamento interno, caratterizzato da pezzi “vintage” particolarmente adatti al contesto: un piccolo giradischi, una stufetta (elettrica, ma di forme tradizionali), sedute con morbidi cuscini, oggetti di design. Insomma, un ambiente “intimo”, ma aperto sulla piazza, grazie alle coperture trasparenti a forma di igloo.
Al di là dell’aspetto estetico, che si intona perfettamente con il clima natalizio, la funzionalità è assicurata: essendo ambienti piccoli e riscaldati, non è certo un problema passare del tempo dentro agli igloo, magari in una giornata di neve, guardando i fiocchi cadere su Piazza Duomo, comodamente seduti in “salotto”, mentre si gusta una cioccolata calda.

leggi anche
fiera delle bucalette
Eventi e tradizioni
Fiera delle Bucalette, 100 espositori per riaccendere la tradizione a San Demetrio
sleddog olivia piacentini e fabrizio filoni mondiali dryland
Sport
Sleddog, l’aquilana Olivia Piacentini vice campionessa ai mondiali Dryland Wsa
corso vittorio emanuele nuova pavimentazione
L'aquila
Corso Vittorio Emanuele, pavimentazione quasi finita: “Ecco il nuovo volto del centro storico”
duomo san massimo
Ricostruzione
Duomo L’Aquila, fine lavori per il 2028