Calcio, Epifani: “Conoscevo le insidie di oggi, bravi a far diventare la partita facile per noi”

Post Castelnuovo-L’Aquila, mister Epifani ai microfoni de IlCapoluogo.it: “Non era semplice oggi. Sarei bugiardo a dire che non siamo felici per la classifica, ma il campionato è lungo”. I nuovi numeri dei rossoblù, che tornano al clean sheet: miglior attacco e miglior difesa. E un occhio al Capistrello: Alessandro ci sarà?
Post Castelnuovo Vomano-L’Aquila, terminata 0-3: i rossoblù tornano alla vittoria in campionato e riagganciano il Giulianova al primo posto a quota 32 punti. Ai microfoni de IlCapoluogo.it parla il tecnico rossoblù Massimo Epifani che, raggiunto telefonicamente, commenta il match di oggi e i nuovi numeri che riguardano l’andamento della sua squadra.
“Questa vittoria è importante, perché continuiamo il trend positivo che abbiamo intrapreso: siamo tornati a vincere giocando bene, facendo una grande gara, non era semplice come poteva sembrare. Per quanto riguarda il primo posto, sapete quello che penso: in questo momento, bisogna fare più punti possibili. Sarei bugiardo a dire che non siamo contenti, però il campionato è lunghissimo e dobbiamo continuare a fare quello che stiamo facendo. Il Castelnuovo era la squadra che sapevo di incontrare, una squadra che si deve salvare e che sul suo campo è pericolosa, perché è ben organizzata. Conoscevo le insidie di questa partita, ma noi siamo stati bravi a farla diventare facile per noi.”
Partita sbloccata nel primo tempo, cosa che non era accaduta nelle ultime tre trasferte, sul campo dello Spoltore in Coppa, del Lanciano e dell’Alba Adriatica in campionato.
“Oggi era importante vincere: l’abbiamo sbloccata su calcio d’angolo, poi abbiamo raddoppiato con un altro gran goal e la partita è stata in discesa. Nel secondo tempo abbiamo fatto il terzo goal e più volte avremmo potuto fare il quarto, però siamo contenti della partita che abbiamo fatto. Manca qualche goal in attacco? No, quando io parlo di goal, parlo sempre dei goal complessivi. Logicamente, un attaccante vive di goal e più fa goal, più lavora con entusiasmo. Come ho sempre detto, dobbiamo pensare alla squadra, non al singolo. Alla fine dell’anno, i goal li faranno tutti quanti. In questo momento, il dato più importante è che hanno segnato tanti giocatori di questa squadra.”
A questo proposito, nuovi numeri per i rossoblù: oltre al primo posto riconquistato, L’Aquila diventa ufficialmente il miglior attacco, con 28 goal subiti, alla pari del Delfino Curi Pescara, e resta la miglior difesa, con 7 goal subiti, insieme al Giulianova. Torna, inoltre, a non subire reti.
“Questi sono i numeri che interessano di più a me, perché quando si hanno numeri importanti come questi, si ha anche una classifica importante. Mi dispiace per i tre goal presi domenica scorsa, perché è successo tutto in una partita, però sono sempre convinto del fatto che questi siano i numeri da tenere sott’occhio, più della classifica.”
Uno sguardo al Capistrello, prossima avversaria in campionato, con una domanda su tutte: Alessandro ci sarà?
“Incontreremo un’altra squadra di giovani, una squadra che vive di entusiasmo. Sarà una partita da preparare bene, come tutte. Per noi, che siamo condannati a fare un campionato di vertice, ogni incontro è difficile. Alessandro? Mi auguro che ci sarà. Vediamo in settimana che sensazioni avrà, in base a questo decideremo se utilizzarlo o meno. Si tratta di un giocatore importantissimo per noi: nel momento in cui è disponibile, tutti quanti siamo contenti. Lo metteremo in campo quando sarà al 100%, non possiamo rischiare di perderlo di nuovo.”