L'aquila

Non è solo il 25 novembre, la cultura contro la violenza sulle donne

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, presentato il programma degli appuntamenti predisposti dal Comune dell'Aquila "Non solo il 25 novembre".

L’AQUILA – Presentato il programma degli appuntamenti predisposti dal Comune per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Un calendario che “ha inteso armonizzarsi e tenere conto delle tante iniziative previste per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Finalmente sono tante le iniziative su un tema che ci interroga quotidianamente”. Così l’assessore alle Pari Opportunità del Comune dell’Aquila, Ersilia Lancia, presentando il programma dell’iniziativa “Non è solo il 25 novembre”, un titolo che intende dare il senso di continuità a una “battaglia culturale” che deve impegnare quotidianamente e non solo in occasione degli eventi ufficiali. “Se è vero – ha sottolineato l’assessore – che la risposta dello Stato c’è in attività di prevenzione e repressione, con un sistema legislativo che è stato adeguato, l’aggiornamento quotidiano delle donne morte per mano dell’uomo ci fa comprendere che si tratta anche e soprattutto di una questione culturale e che quindi come tale va affrontata. Per cui spiccano gli incontri con le scuole e momenti legati a teatro e letteratura”.
A curare gli eventi legati al teatro e quelli letterari, rispettivamente il regista e attore Giampiero Mancini e l’editrice Alessandra Prospero, presenti all’incontro di questa mattina a Palazzo Fibbioni, durante il quale l’assessore Lancia ha anche tenuto a ringraziare il Prefetto dell’Aquila, la dottoressa Cinzia Torraco, “formidabile interlocutrice” dello stesso Comune per iniziative di questo genere.

Il programma:

Il 22 novembre alle ore 18, presso il Ridotto del Teatro Comunale, spettacolo musicale dal titolo “Sante Bambole Puttane”, con Grazia Di Michele e Fabiano Lelli (entrambi Voce e chitarra), per musica e testi di Joanna Di Michele. (Ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Il 26 novembre, dalle 16, presso la Palestra Attiva SS80 Via di Pettino, Corso di Autodifesa femminile a cura di ASD Jujitsu Accademy. (Prenotazione obbligatoria al 347.1818742)

Il 27 novembre alle ore 18,30 presso il Ridotto del Teatro Comunale, lo spettacolo teatrale “Natura morta in un fosso”, interpretato e diretto da Giampiero Mancini. (Ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Il 28 novembre alle ore 10, sempre al Ridotto del Teatro Comunale, salotto letterario con le scuole superiori della città “Donne in lettere contro la violenza”, con Alessandra Prospero che dialoga con Monica Pelliccione, Emma Pomilio, Luisa Gasbarri. Letture e testi di Carmela De Felice, Carla Gonnelli, Clara Di Stefano, Rosanna Narducci.

leggi anche
Comuni
ANCI, Biondi all’assemblea nazionale: “Momento importante di dialogo e confronto”
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
25 novembre, stop alla violenza contro le donne: tutte le iniziative
25 novembre 2022
Violenza contro le donne, chi ha paura delle streghe?
25 novembre tutto l'anno
Centro antiviolenza Donatella Tellini: ascolto, incontri con le scuole e tanto volontariato
L'aquila
Consiglio comunale L’Aquila, approvato ordine del giorno contro la violenza sulle donne