Necrologio

Addio a Roberto Maroni, ex ministro e segretario della Lega

È morto Roberto Maroni: l’ex segretario della Lega aveva 67 anni. È stato più volte ministro e governatore della Lombardia

Addio a Roberto Maroni, “Bobo”, lo storico numero due di Umberto Bossi aveva 67 anni. Si è spento in nottata a causa di un aggravamento delle sue condizioni. L’ex segretario della Lega, infatti, era gravemente ammalato da quasi due anni.

“Addio, inguaribile ottimista. Lunedì notte alle 4 il nostro caro Bobo ci ha lasciato. A chi gli chiedeva come stava, anche negli ultimi istanti, ha sempre risposto ‘bene’. Eri così Bobo, un inguaribile ottimista. Sei stato un grande marito, padre e amico”. Con queste parole la famiglia di Roberto Maroni ne ha annunciato la morte. Per poi aggiungere una frase di Emily Dickinson: “Chi è amato non conosce morte, perché l’amore è immortalità, o meglio, è sostanza divina. Ciao Bobo”. Maroni è stato Ministro dell’interno nei governi Berlusconi I e Berlusconi IV, risultando il primo politico esterno alla Democrazia Cristiana a ricoprire l’incarico nella storia repubblicana, Ministro del lavoro e delle politiche sociali nei governi Berlusconi II e Berlusconi III, è stato presidente della Regione Lombardia dal 2013 al 2018. Dal 2019 è stato presidente della società nata dall’Abruzzo Sgb Humangest Holding. Dal 2021, quando ha scoperto la malattia che lo ha portato alla morte, si era ritirato dalla politica attiva. Il 17 ottobre era uscito nelle librerie e negli store online Il suo thriller “IL VIMINALE ESPLODERÀ” scritto con l’amico Carlo Brambilla ed edito da Mursia. I funerali si terranno venerdì mattina a Varese.

Una vita nel Carroccio, Roberto Maroni è salito alla guida del partito tra il luglio 2012 e il dicembre 2013, negli anni di transizione della Lega dall’era Bossi a quella di Matteo Salvini. Chiusa l’esperienza da segretario, Maroni è stato governatore della “sua” Lombardia dal 2013 al 2018. Prima gli anni da deputato a Roma e i diversi incarichi nei governi Berlusconi. È stato ministro dell’Interno e vicepremier tra il 1994 e il 1995, poi è tornato al Viminale nel triennio 2008-2011. Maroni è stato anche ministro del Lavoro per 5 anni (2001-2006), durante l’esecutivo più longevo della storia italiana. Nato a Varese nel 1955, Maroni da liceale si avvicinò all’estrema sinistra proletaria, prima di rimanere folgorato dall’incontro con Umberto Bossi nel 1979. Nel 1989 partecipò alla fondazione della Lega Nord e contribuì in maniera determinante all’ascesa del partito in provincia di Varese. Appassionato velista, nel 2018 aveva partecipato alla Atlantic Rally for Cruisers, la più famosa e affollata regata transatlantica dedicata al mondo dei croceristi.  “Grande segretario, super ministro, ottimo governatore, leghista sempre e per sempre. Buon vento Roberto”, ha scritto sui social il leader della Lega Matteo Salvini. “Un amico. Una persona perbene. Un uomo che ha portato buonsenso, concretezza e moderazione nelle Istituzioni. Da Parlamentare, da Ministro, da Presidente di Regione. Esce a testa alta dalla vita. Che la terra ti sia lieve Roberto”, ha scritto su Twitter il ministro della Difesa Guido Crosetto.

leggi anche
Allerta meteo
Maltempo, albero cade a Stiffe e scuole chiuse a San Vincenzo Valle Roveto