I risultati delle analisi

Intossicati da mandragora, nessuna presenza nei prodotti del Fucino

Non c'era mandragora nei prodotti alimentari provenienti dall'Abruzzo. I risultati dei controlli effettuati dai Nas nel Fucino.

Non c’era mandragora nei prodotti alimentari provenienti dall’Abruzzo. I risultati dei controlli effettuati dai Nas nel Fucino.

Non c’era nessuna presenza della mandragora nelle partite di prodotti alimentari provenienti dall’Abruzzo. Lo conferma la Regione che, in una nota, spiega come i controlli effettuati dai Nas nelle partite provenienti dal Fucino abbiano dato esito negativo.
Il vicepresidente della Giunta Regionale con delega all’Agricoltura Emanuele Imprudente dal canto suo rimarca che: “Questo è un risultato importante per le coltivazioni orticole del Fucino, l’ ‘Orto d’Italia’, che rappresentano un’eccellenza nel panorama agricolo nazionale e che la Regione intende tutelare a tutti i livelli – prosegue Imprudente -. Peraltro, l’elevata professionalità raggiunta dagli imprenditori agricoli fucensi garantisce l’ottenimento di produzioni sostenibili dal punto di vista ambientale e con elevati standard qualitativi ed igienico-sanitari”.
Il Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo, per il principio di precauzione, finanzierà comunque un progetto per il monitoraggio della presenza della pianta infestante in tutto il territorio regionale di coltivazione dello spinacio, con il
coinvolgimento di istituzioni scientifiche (Università, Istituto Zooprofilattico Sperimentale, ecc.).

leggi anche
petizione contro cibo sintetico
Cibo, l'iniziativa
No al cibo sintetico, la petizione Coldiretti nel Fucino
leggi anche
analisi acque
Sicurezza alimentare
Intossicati da mandragora, Asl1: in corso analisi sui campioni del lotto ritirato
nas generica
Cronaca
Intossicati da mandragora, verdura distribuita anche in provincia dell’Aquila
giornata mondiale delle vittime della strada l'aquila
L'aquila
Giornata mondiale delle vittime della strada, incontro con gli studenti
fucino
Flora
Scoperta una nuova pianta nel Fucino, la Adonis Fucensis
fucino
Agricoltura e problemi
Siccità, opere idrauliche e meteo anomalo: il Fucino chiede aiuto