Risorse

Provincia dell’Aquila, manovra straordinaria da 17 milioni per strade e scuole

Manovra straordinaria da 17 milioni di euro per sostenere un piano strategico di opere pubbliche e servizi. Quasi 13 milioni di euro per interventi di manutenzione stradale

Una manovra straordinaria da 17 milioni di euro approvata dalla Provincia dell’Aquila per opere pubbliche e servizi. I dettagli.

Il Consiglio Provinciale approva una manovra straordinaria prima di fine anno da 17 milioni di euro per sostenere un consistente piano strategico di opere pubbliche – viabilità ed edilizia scolastica – e servizi. L’eccezionale misura si è resa possibile grazie ad un costante lavoro di risanamento dell’Ente che ha consentito oggi di liberare risorse finanziarie da impiegare per lo sviluppo del territorio. Quasi 13 milioni di euro saranno destinati alla manutenzione stradale nei comprensori dell’Aquilano, Peligno, Marsicano e Alto Sangro; all’edilizia scolastica saranno destinati oltre 3 milioni di euro.
“Con questa variazione di bilancio – afferma il presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Carusodiamo il via ad una serie di interventi importanti e imponenti per la vita delle comunità dell’Ente Provinciale. Opere pubbliche, manutenzione di assi viari e di istituti scolastici, la tutela delle persone più fragili: sono risorse che permetteranno di migliorare la qualità della vita e avvicineranno l’istituzione ai suoi cittadini nei prossimi anni”.

A margine del Consiglio è stata approvata la mozione sul tema delle autonomie differenziate, che ha lo scopo di richiedere al Governo di non adottare atti prodromici e connessi al trasferimento di poteri e risorse ad altre Regioni, sino alla definizione condivisa dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale. Presenti durante la seduta consiliare Vincenzo Calvisi, vicepresidente della Provincia dell’Aquila, i consiglieri di maggioranza Gabriella Sette, Quirino D’Orazio, Gianluca Alfonsi, Dino Iacutone, i consiglieri di opposizione Fabio Camilli, Walter Chiappini, Antonella La Gatta, Carmine Silvagni, i quali all’unanimità hanno espresso massima soddisfazione per l’approvazione della manovra.

leggi anche
smartphone
Risorse
Provincia dell’Aquila, 50mila euro per contrastare il disagio giovanile
Provincia senza Piano Neve
Stagione invernale
Piano neve, 130mila euro per la Provincia dell’Aquila
lavori in corso
Attualita'
L’Aquila, 300mila euro per il risanamento della strada provinciale di Cavalletto
strade provinciali lavori
Viabilita'
Strade provinciali, lavori tra Pescocostanzo e Cansano
polizia provinciale
Cronaca
Sicurezza, nuove auto per la Polizia provinciale dell’Aquila
lavori strade provincia dell'aquila
Risorse e progetti
Provincia dell’Aquila, oltre 6 milioni per interventi di viabilità e ricostruzione
michele fina pd
Politica
Ricostruzione scuole, scattano gli adeguamenti: Fina “Complimenti a Legnini, Castelli inelegante”
cintarella
Risorse viabilita'
SP20 e Cintarella, oltre 2 milioni di euro per la messa in sicurezza
circonfucense
Viabilita'
La Circonfucense diventa strada provinciale