Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

25 novembre, stop alla violenza contro le donne: tutte le iniziative

Dibattiti, convegni, alberi piantati in segno di rinascita, scarpette rosse. Tutte le iniziative a L'Aquila e provincia nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Convegni, dibattiti, scarpette rosse. Tante le iniziativa organizzate a L’Aquila e in provincia per il 25 novembre, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, per sensibilizzare, fermarsi a riflettere su un fenomeno che resta purtroppo drammaticamente attuale: i dati del Ministero dell’Interno dicono che nel 2022 in Italia si sono finora verificati 88 femminicidi, uno ogni tre giorni. Oltre la metà di questi delitti sono stati commessi da partner o ex partner.

“Non è solo il 25 novembre” è il calendario delle iniziative organizzate dall’Assessorato alle Pari opportunità del Comune dell’Aquila che abbracciano la settimana dal 22 al 28 novembre. (A questo link le iniziative).  Il Consiglio regionale dell’Abruzzo ha promosso, per il secondo anno, l’iniziativa “Io non ci passo sopra”, dedicata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Più di 200 paia di scarpe rosse saranno collocate nel piazzale di Palazzo dell’Emiciclo, in memoria di tutte le donne vittime di maltrattamenti e femminicidio. Due paia, in particolare, assumeranno un significato speciale: “le scarpe di Lidia”, appartenute ad una donna vittima di violenza domestica che ha perso la vita a seguito dei traumi psicologici subiti. Il rosso sarà anche il colore che illuminerà, tra il 24 e il 25 novembre, il colonnato del Palazzo dell’Emiciclo. Sono previste anche installazioni grafiche e testuali per sensibilizzare sul tema. L’evento è organizzato dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Ente, organismo che ha il compito di garantire parità e pari opportunità tra uomini e donne e vigilare contro ogni forma di discriminazione e di violenza, diretta e indiretta, nell’accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, nelle promozioni e nella sicurezza sul lavoro. Nella mattina di venerdì 25 novembre, dalle ore 9.00, nella Sala Ipogea di Palazzo dell’Emiciclo ci sarà anche un convegno promosso dalla Questura dell’Aquila, dedicato al contrasto alla violenza di genere, organizzato nel quadro della campagna permanente della polizia distato contro la violenza di genere. Il Convegno potrà essere seguito in diretta Facebook al seguente link.

Il 25 novembre di Avezzano, il teatro e un grande corteo per le vie della città contro la violenza sulle donne

L’associazione ” Donatella Tellini Onlus” invita tutti ad essere presenti durante il Consiglio comunale, alle 10, a sostegno della discussione sul primo punto all’odg presentato dal consigliere di opposizione Simona Giannangeli sul contrasto alla violenza e discriminazione di genere, sul potenziamento della rete anti violenza, sul reperimento di immobili idonei ad essere adibiti a case rifugio, sull’individuazione di fondi annuali per sostenere le attività del Centro anti violenza. “Ti pianto! Secinaro” è l’evento organizzato per venerdì 25 novembre a Secinaro e che coinvolge tutti i Comuni della Valle Subequana. Nei giardinetti Panchina rossa verrà piantato un albero come simbolo di rinascita, verranno poi consegnate ai sindaci della valle Subequana delle piantine da piantare davanti ciascun municipio per ricordare tutte le donne uccise nell’ultimo anno. Alle 18, in diretta su Radio Antiche Rue l’incontro “Conoscere la rete di prevenzione e protezione”, a cui parteciperanno il presidente dell’associazione “La Difesa”, Gianna Tollis, a moderare ci sarà la giornalista Eleonora Falci, caporedattore del Capoluogo.it.

violenza sessuale

Non è solo il 25 novembre, la cultura contro la violenza sulle donne

Violenza di genere: domenica 27 novembre spettacolo teatrale di Giampiero Mancini e lunedì 28 novembre salotto letterario alla Facoltà di Scienze Umane

In occasione della ricorrenza delle celebrazioni per l’eliminazione della violenza contro le donne, domenica prossima, 27 novembre, alle 18:30, al Ridotto del Teatro comunale, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Natura morta in un fosso”, diretto ed interpretato da Giampiero Mancini, artista poliedrico che collabora stabilmente con le più importanti istituzioni sinfoniche nazionali ed internazionali come attore, regista e responsabile della drammaturgia. Lo spettacolo, promosso dall’Assessorato alle Pari opportunità del Comune dell’Aquila, tratta con durezza e realismo il tema del femminicidio, alternando a scene cruente momenti che alleggeriscono la drammaticità della narrazione con una forte valenza sociale. Lunedì 28 novembre, alle 10.00, si terrà invece il salotto letterario con gli studenti delle scuole superiori della città presso l’aula magna della Facoltà di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila, in viale Nizza (non al Ridotto del teatro comunale, come inizialmente previsto). “Donne in lettere contro la violenza” è il titolo dell’iniziativa letteraria in cui l’editrice aquilana Alessandra Prospero dialogherà con le autrici Monica Pelliccione, Emma Pomilio e Luisa Gasbarri. A seguire si terranno le letture di alcune poesie di Carmela De Felice, Carla Gonnelli e Clara Di Stefano e di un monologo di Rosanna Narducci.

La foto allegata è un lavoro della street artist Laika

leggi anche
giornata eliminazione violenza sulle donne
Le iniziative
Giornata contro la violenza sulle donne, le scarpe di Lidia all’Emiciclo
violenza donne
L'aquila
Non è solo il 25 novembre, la cultura contro la violenza sulle donne
violenza sessuale
Eventi
Contrasto alla violenza di genere, convegno nazionale a L’Aquila
violenza sessuale
Sensibilizzazione e solidarieta'
L’ultimo velo, lo spettacolo della Commissione Pari Opportunità contro la violenza sulle donne
Dacia Maraini incontra studenti celano
Verso il 25 novembre
Dacia Maraini a Celano, testimone della lotta alla violenza contro le donne
violenza sulle donne
25 novembre 2022
Violenza contro le donne, chi ha paura delle streghe?
centro antiviolenza l'aquila donatella tellini
25 novembre tutto l'anno
Centro antiviolenza Donatella Tellini: ascolto, incontri con le scuole e tanto volontariato
violenza sessuale
L'aquila
Consiglio comunale L’Aquila, approvato ordine del giorno contro la violenza sulle donne
convegno violenza di genere polizia di stato
Eventi
Violenza di genere, il convegno nazionale della Polizia con gli studenti