Meteo: fine settimana instabile, migliora domenica

25 novembre 2022 | 12:00
Share0
Meteo: fine settimana instabile, migliora domenica

Previsioni meteo per il fine settimana del 26 e 27 novembre: freddo e instabilità, domenica in miglioramento.

Previsioni meteo per il fine settimana del 26 e 27 novembre: freddo e instabilità, domenica in miglioramento.

Prosegue l’altalena Atlantica, con il flusso umido che scorre sulle medie latitudini ormai da un paio di settimane. L’evoluzione però, vede una maggiore ondulazione del getto in uscita da Terranova, che consentirà alle depressioni di approfondirsi maggiormente verso il sud Italia ed interessando in maniera più marginale il nord. Piogge e rovesci governeranno il tempo sul bacino centrale del Mediterraneo, accompagnati da un moderato calo termico, grazie all’afflusso di aria più fredda dai quadranti orientali; ciò comporterà in maniera inevitabile, anche un abbassamento della quota neve che potrebbe portarsi anche sotto i mille metri.
SABATO 26: giornata caratterizzata da precipitazioni diffuse sin dal mattino, con attenuazione generale dal pomeriggio-sera. Quota neve sui 1000-1200 metri, con possibilità di sconfinamenti anche più in basso.  Venti moderati da est. Temperature in diminuzione nei valori massimi; minime di 0/+4 °C, massime di +3/+6 °C.
DOMENICA 27: miglioramento generale che si concretizzerà un po’ ovunque; residua nuvolosità specie nella prima parte di giornata, con nebbie sul fondovalle, maggiori schiarite al pomeriggio. Venti deboli ancora orientali. Temperature minime stazionarie o in leggero calo con valori di -2/+2 °C, massime in aumento con estremi di +4/+9 °C.
(Andrea Cucchiarella, Meteo Aquilano)