Terremoto e ricostruzione

Ex scuola De Amicis, fine lavori nel 2024

Sopralluogo del sindaco Biondi nel cantiere della De Amicis: dopo anni, la fine lavori sembra quasi alla fine per un edificio che ha sulle spalle oltre 600 anni di storia.

Sopralluogo del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi nel cantiere della storica scuola “Edmondo De Amicis” in Piazza del Teatro, chiusa prima del terremoto e gravemente danneggiata dal sisma del 6 aprile 2009.

“Oggi – ha detto il sindaco Biondi – sopralluogo nel cantiere della ex scuola De Amicis con il responsabile aquilano del Provveditorato interregionale alle Opere Pubbliche, Gennaio Di Maio, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Aquila e Teramo, e l’impresa. I lavori procedono speditamente e per il 2024 potremo riavere questo storico complesso”.

L’intervento di restauro e ristrutturazione e diretto dal provveditorato Opere pubbliche, come stazione appaltante, è di oltre 16 milioni di euro. L’appalto per la ricostruzione della De Amicis era stato vinto nel 2013 da una ditta che venne però dichiarata decaduta per non avere confermato il possesso dei requisiti: nonostante ciò, intentò ricorso, perdendo. Subentrò, appunto, la MGM di Latina che però, dopo avere sottoscritto il contratto e redatto il progetto esecutivo, ha parzialmente perso i requisiti di legge per l’esecuzione dell’opera. Da qui è nato un lungo contenzioso, prima davanti al Tribunale amministrativo regionale dell’Abruzzo – che ha accolto i motivi della Mgm – e il successivo ricorso del Provveditorato al Consiglio di Stato, che ha visto prevalere le ragioni del Provveditorato stesso. Da qui, la stipula del contratto con il Consorzio SEI – Società Edilizia Integrata Scarl di Roma.

Il cantiere della De Amicis è stato, per lungo tempo, uno degli emblemi del terremoto del 2009, con i suoi puntellamenti infiniti, la sua ingarbugliata storia di appalti e revoche e donazioni famose. Va ricordato infatti che la scuola De Amicis è destinataria di fondi statali per milioni di euro cui vanno aggiunti i 900 mila euro raccolti dalle cantanti “Amiche dell’Abruzzo” Fiorella Mannoia, Giorgia, Gianna Nannini, Laura Pausini, Elisa, con un concerto benefico dopo il sisma del 6 aprile.
Un edificio che ha sulle spalle oltre seicento anni di storia; nato come ospedale fondato da San Giovanni di Capestrano e che di volta in volta, nel corso dei secoli, ha cambiato destinazione d’uso pur rappresentando sempre una testimonianza viva del tessuto cittadino. Come scuola elementare è stata un punto di riferimento per generazioni di scolari aquilani. Tanti i ricordi per gli alunni di ieri legati a questo edificio: il grande cortile, le aule austere, la portiera che abitava al piano terra, davanti all’ingresso che affaccia su Piazza del Teatro, il chiosco davanti l’ingresso principale dove con 500 Lire si poteva comprare un pezzetto di pizza all’olio e qualche caramella. Sono tanti anche i ricordi legati alle figure chiave questa scuola; tante le maestre e i maestri che si sono avvicendati: i nati negli anni’80 ricorderanno sicuramente l’austero preside Pasquale Silvi, che non faceva volare una mosca o le insegnanti gemelle Rossana e Maria Luisa Romano, che tenevano a bada frotte di scolari con autorevolezza e piglio, nell’epoca in cui c’era ancora il maestro unico. Insegnanti sicuramente molto severe, ma appassionate, che non si dono dedicate esclusivamente alla didattica in quanto tale, ma hanno cercato di appassionare i ragazzi, “i piccoli soldati dell’immenso esercito”, alla lettura, alla voglia di approfondire, di presentare un compito con una bella grafia, con le lettere un po’ svolazzanti, come si usava una volta.

Scuola De Amicis e la storia infinita del cantiere che non parte

de amicis, cantiere

de amicis, cantiere

de amicis, cantiere
leggi anche
de amicis
L'aquila
All’ex scuola De Amicis la sede dell’Accademia medica “Salvatore Tommasi”
scuola de amicis
Terremoto e ricostruzone
L’Aquila, la scuola De Amicis pronta a tornare a nuova vita
alunni de amicis
Curiosita'
Gli alunni della scuola De Amicis 60 anni dopo
scuola de amicis
Cantiere de amicis
Scuola De Amicis e la storia infinita del cantiere che non parte
collegamento l'aquila roma biondi bignami
Infrastrutture
Collegamento ferroviario L’Aquila Roma, il sindaco Biondi incontra il viceministro Bignami
piscine, piscina comunale
Attualita'
Caro bollette, 1 milione di euro a piscine e impianti sportivi
michele d'ascenso pianista
Attualita'
Al pianista aquilano Michele D’Ascenzo il Premio Internazionale Medaglia d’Oro Maison des Artistes
consegna palestra scuola paganica dopo lavori
Lavori
Riconsegnata la palestra alla scuola di Paganica, conclusi i lavori dopo i danneggiamenti
cantiere scuola de amicis
Attualita'
L’Aquila, i lavori all’ex scuola De Amicis svelano i resti del primo Teatro d’Abruzzo