Politica

Consiglio regionale, dal Carciofo all’Irish: il Festival dei finanziamenti

Tutte le misure approvate dal Consiglio regionale per l'assestamento al bilancio di previsione. L'opposizione lamenta "finanziamenti a pioggia".

L’AQUILA – Approvato l’assestamento di bilancio. L’opposizione lamenta “finanziamenti a pioggia”. I provvedimenti approvati.

Nel corso della seduta notturna, il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza l’Assestamento al Bilancio di Previsione 2022-2024. Nell’occasione sono stati varati una serie di interventi, contestati dall’opposizione come “finanziamenti a pioggia per accontentare i bacini elettorali dei consiglieri di maggioranza”. Passato in realtà anche un emendamento di Sara Marcozzi (Gruppo misto) sui fondi ai centri antiviolenza. In parte soddisfatto anche il M5S: “Il centrodestra ha dovuto cedere e dare il suo voto favorevole a un impegno di spesa di cinque milioni di euro da rendere disponibili entro marzo 2023, a favore delle famiglie più in difficoltà a causa del caro energia”. Sullo stesso tono il centrosinistra: “Grazie all’opposizione stanziati fondi per famiglie e imprese, sport e vita indipendente abbandonati dal centrodestra”. “Stupore” da parte di Mauro Febbo (FI) per la lettura data dall’opposizione: “Per settimane ci hanno attaccato paventando un ‘tesoretto da spartire’, quando hanno toccato con mano la realtà dei fatti e cioè che le risorse disponibili come di consuetudine quando c’è l’assestamento di bilancio, cioè dopo 11 mesi di amministrazione, venivano assegnate a interventi mirati di sostegno all’economia regionale e, nel 2023, anche alle famiglie, hanno cambiato “registro”. Ora vogliono accollarsi il risultato di misure che tutto sono tranne che marchette o quant’altro di offensivo ci avevano buttato addosso”.
Ma vediamo nel dettaglio le misure contenute nell’assestamento di bilancio.
Al fine di fronteggiare la crisi economica e sociale derivante dall’aumento di spesa per utenze energetiche, in aggiunta alle misure straordinarie previste da provvedimenti legislativi dello Stato, l’Esecutivo regionale stanzia sull’esercizio 2023, del Bilancio di Previsione finanziario 2023-2025, un Fondo per il sostegno alle famiglie che versano in situazioni di disagio economico con dotazione non inferiore all’importo di euro 5.000.000; 260 mila euro per l’Istituzione Sinfonica abruzzese; 60 mila euro per la valorizzazione del sito archeologico Juvanum – Parco nazionale della Maiella; 25 mila euro per la Giostra cavalleresca di Sulmona; 15 mila per il premio giornalistico “Antonio Russo”; 260 mila euro per l’organizzazione di grandi eventi; 20 mila euro per il Festival del Carciofo di Cupello; 10 mila euro per l’Irish festival di Notaresco;  i fondi per il progetto “Bike to coast for everyone” pari a 120 mila euro; 2.900.000 euro per la concessione di credito a medio lungo termine in favore dell’Adsu Chieti –Pescara per la realizzazione delle residenze universitarie; contributo di 150 mila euro al Comune di Caramanico per lo sviluppo del turismo invernale; 1 milione di euro da destinare ai gestori di impianti sportivi pubblici estremamente energivori al chiuso, per concorrere agli aumenti di spesa per le utenze energetiche; 7 milioni e 500 mila euro per la copertura dei debiti fuori bilancio relativi al 2022; 78 mila euro per incrementare le conoscenze scientifiche propedeutiche alla definizione degli scenari di evento e delle conseguenti attività progettuali per la mitigazione del rischio idrogeologico, anche mediante convenzioni con le Università; 300 mila euro per il Fondo unico delle politiche della pesca; ulteriori 200 mila euro da destinare all’Agenzia regionale di Protezione civile; interventi in materia di cultura e spettacolo (104 mila euro per organizzazione di eventi, mostre e manifestazioni culturali, 290 mila euro per i soggetti non beneficiari dei finanziamenti ministeriali); 100 mila euro per gli interventi straordinari per il sostegno alle imprese radiofoniche locali abruzzesi; contributo alla Federazione Italiana Giuoco Handball pari a 200 mila euro; 43 mila euro per l’acquisto di materiale promozionale per fiere e borse dell’artigianato e del turismo; contributi straordinari per l’emergenza energetica destinati agli Enti sub regionali (500 mila euro per le ASP; 500 mila euro per Arap; 1.500.000 per i Consorzi di Bonifica); 500 mila euro per incrementare il Fondo di sussidiarietà; 100 mila euro per il rifinanziamento della Legge regionale che prevede promozione e sostegno ai centri antiviolenza e delle case di accoglienza per le donne maltrattate; 30 mila euro quale contributo al premio “Pigro – Ivan Graziani”.

leggi anche
Attualita'
Sisma 2016, un Testo Unico della ricostruzione privata: intesa raggiunta
Politica
Consiglio regionale, passa l’assestamento al Bilancio: 5 milioni per le famiglie contro la crisi
L'incontro aperto
Grotte di Stiffe, l’ATC presenta il suo primo bilancio: un anno da incorniciare
Politica
Consiglio regionale, muro contro muro sul bilancio
L'aquila
Papa Francesco al cardinale Petrocchi: “Felice di essere venuto a L’Aquila, a tutti la mia benedizione
L'aquila
Consorzi di bonifica, un milione e mezzo contro il caro bollette
Politica
Regione Abruzzo, Quaglieri assessore e a Forza Italia la Commissione Sanità