L'incontro aperto

Grotte di Stiffe, l’ATC presenta il suo primo bilancio: un anno da incorniciare

Grotte di Stiffe, un anno da ricordare: numeri e progetti futuri al centro dell'incontro di sabato 3 dicembre aperto alla comunità. L'ATC, Azienda speciale che gestisce il sito, presenterà il suo primo bilancio

SAN DEMETRIO – I numeri record delle Grotte di Stiffe illustrati in un incontro pubblico aperto a tutto il territorio, in programma il prossimo 3 dicembre. L’Azienda Speciale Territorio e Cultura chiude il suo primo bilancio e si racconta: obiettivo crescita.

Un’amministrazione trasparente di nome e di fatto. L’ATC, Azienda speciale Territorio e Cultura, che gestisce il sito turistico delle Grotte di Stiffe dallo scorso aprile, si appresta a chiudere il suo primo bilancio e lo fa condividendo i risultati del lavoro svolto fino ad ora con l’intera comunità sandemetrana. Per la prima volta nella storia ‘aziendale’ del complesso turistico, l’ente che gestisce le Grotte illustrerà pubblicamente i risultati raggiunti.
L’evento è in programma sabato 3 dicembre alle ore 18, nella palestra Barilla di San Demetrio e vedrà – oltre alla partecipazione degli amministratori comunali e dei rappresentanti dell’ATC – la presenza delle Partite Iva e dei commercianti del territorio. Con loro, infatti, l’Azienda Speciale vuole programmare iniziative ed eventi, nell’ottica di una strategia di sviluppo unitaria e condivisa.
L’ATC, presentando i risultati ottenuti in questi primi mesi di gestione, descriverà la composizione dell’azienda, le persone che ne fanno parte, i costi e i risultati economici raggiunti, con il dato specifico relativo alle risorse che passeranno nelle casse del Comune di San Demetrio e che potranno essere reinvestite per necessità o nuovi progetti sul territorio.

L’incontro vedrà anche la partecipazione di rappresentanti della Gran Sasso Acqua e dell’associazione Abruzzo Autismo Onlus, a testimonianza della volontà dell’Azienda speciale di fare rete, collaborare con aziende e realtà già attive da anni sul territorio e aprirsi a future sinergie con gli operatori turistici di zona.
Iniziative che mirano anche a rendere il complesso turistico “accessibile” a tutti: com’è stato nel corso dell’iniziativa Grotte di Stiffe in Joëlette, dello scorso 2 ottobre, inserita nell’ambito del progetto “Montagne senza barriere”.

“Da aprile, quando ha preso il via la nostra gestione – dichiara Giovanni Cappelli, Amministratore Unico dell’ATC, Azienda Speciale Territorio e Cultura del Comune di San Demetrio ne’ Vestini – le Grotte di Stiffe hanno fatto registrare oltre 55mila presenze. Numeri da record che hanno contribuito a determinare un ottimo fatturato, con un cospicuo contributo da destinare al Comune di San Demetrio.
È nostra intenzione promuovere uno sviluppo coeso, omogeneo e che sia fattore di unione tra le realtà del posto. A questo scopo, nell’incontro di sabato nella palestra Barilla di San Demetrio, esporremo i risultati di questo primo anno di lavoro alla popolazione e parleremo dei progetti futuri in cantiere. Siamo certi che ci sarà una partecipazione numerosa e che, insieme, si potranno mettere in campo eventi e iniziative per far arrivare l’immagine delle nostre Grotte sempre più lontano”.

leggi anche
Eventi all'insegna dell'accessibilita'.
In joëlette alle Grotte di Stiffe, l’oasi accessibile per tutti
leggi anche
Iniziative e territorio
Stiffe incanta con i Mercatini di Natale, sorrisi e animazioni per una giornata speciale
Grandangolo
Grotte di Stiffe, l’incognita del Villaggio Livigno: l’intervista a Silvano Cappelli
Sport e territorio
Trofeo Grotte di Stiffe, oltre 100 partecipanti alla prima edizione
Eventi
Trofeo Grotte di Stiffe, sport e territorio: il programma della manifestazione podistica
Attualita'
Grotte di Stiffe, dopo 25 anni si torna oltre il sifone con le esplorazioni speleosubacquee
Territorio e promozione
Grotte di Stiffe, un cuore grande così: il pipistrello mascotte e il nuovo logo
Turismo e territorio
Grotte di Stiffe, l’Azienda speciale per il rilancio: obiettivo 100mila visitatori
Attualita'
Grotte di Stiffe, 8mila visitatori nei primi due mesi di gestione dell’Azienda speciale Territorio e Cultura
Politica
Consiglio regionale, dal Carciofo all’Irish: il Festival dei finanziamenti
L'incontro aperto
Grotte di Stiffe, Azienda Speciale Territorio e Cultura: un primo bilancio
Il bilancio
Grotte di Stiffe, 51mila presenze nel 2022: incassato mezzo milione di euro
Territorio
Grotte di Stiffe, una nuova esperienza: il buio assoluto che amplifica i sensi
Eventi
Le Grotte di Stiffe protagoniste a Bologna Fiere
La vicenda
Villaggio Livigno, lo stallo continua: nuova sentenza del Tribunale dell’Aquila