L’Aquila, instabilità autunnale nel weekend

Le previsioni meteo a L’Aquila nel weekend: tempo instabile, temperature stazionarie.
Le previsioni meteo a L’Aquila nel weekend: tempo instabile, temperature stazionarie.
Nel corso del weekend l’Abruzzo sarà interessato da generali condizioni di spiccata instabilità atmosferica, con nubi irregolari, precipitazioni intermittenti a carattere di rovescio ma con un moderato rialzo termico in quota. Questo peggioramento è legato alla presenza di una vasta depressione con perno sull’Europa centrale. Sul suo confine meridionale risaliranno umide correnti lungo il Mediterraneo verso il versante tirrenico della penisola. Tali correnti non saranno fredde, tanto che la neve cadrà soltanto sulle quote appenniniche più alte. La presenza di un minimo depressionario non particolarmente profondo, in risalita lungo il tirreno, dispenserà precipitazioni con focus sul medio-alto versante tirrenico, compresi i comparti interni abruzzesi.
La giornata di sabato trascorrerà con cielo coperto sulle zone occidentali ed irregolarmente nuvoloso altrove. Ci saranno anche delle precipitazioni sparse, più probabili al primo mattino ed in tarda serata sulle zone a confine con il Lazio e a ridosso dei rilievi principali. Spostandoci verso est il rischio di fenomeni e la loro intensità saranno via via più bassi. La quota neve sarà in rialzo nel corso della giornata dagli iniziali 1600 metri fin verso i 1800-1900 metri della serata. Temperature minime in leggero rialzo, massime stazionarie (MIN: +1/+5°C, MAX: +6/+9°C), ventilazione vivace da sud.
La giornata di domenica vedrà nubi compatte al mattino, quando saranno possibili fenomeni a carattere di rovescio. Nel corso del pomeriggio le nubi si faranno frastagliate e il rischio di fenomeni più basso. Quota neve sui 1800-1900 metri. Temperature minime e massime stazionarie. Ventilazione moderata, a tratti forte, dai quadranti sud-occidentali.
(Francesco De Angelis)