Sport

Coppa della Perdonanza, meeting nazionale di nuoto alla Piscina comunale

Meeting della Perdonanza: torna alla piscina comunale dell'Aquila la gara di nuoto organizzata dalla Rari Nantes.

Atleti in acqua alla Piscina Comunale provenienti da tutta Italia per la Coppa della Perdonanza.

La Rari Nantes L’Aquila, società che gestisce l’impianto della piscina comunale, ha organizzato la XXII Coppa della Perdonanza, meeting nazionale di nuoto che nel tempo è diventato un appuntamento consolidato per il capoluogo d’Abruzzo. La manifestazione che ha subito uno stop di due anni a causa dell’emergenza sanitaria, è iniziata sabato 3 dicembre e si concluderà questa sera. Si sta svolgendo nella piscina comunale, base 25 metri, su 6 corsie.

L’evento chiamato Perdonanza ha origine nel lontano 1294, quando fu incoronato Papa Celestino V presso la basilica di Santa Maria di Collemaggio, a L’Aquila, dov’è attualmente sepolto. Celestino V fu il primo Papa ad esercitare il proprio ministero al di fuori dei confini dello Stato Pontificio, e uno dei pochi, come San Clemente I e Gregorio XII, ad abdicare. Con atto solenne del Magistero Pontificio, Papa Celestino V donò alla città de L’Aquila il privilegio dell’acquisto delle indulgenze. Il prestigio di questo dono ha portato tutta la cittadinanza aquilana a diffondere il contenuto di pace, perdono, fraternità e solidarietà. Con l’organizzazione della VII Coppa della Perdonanza la Rari Nantes L’Aquila, intende contribuire a promulgare tale messaggio.

piscina comunale l'aquila, coppa perdonanza
leggi anche
piscina VerdeAqua
Attualita'
VerdeAqua riapre il 1 settembre, la piscina comunale chiude fra un mese: il cronoprogramma degli impianti del nuoto aquilani (consegne permettendo)
piscina VerdeAqua
Impianti sportivi
Piscina VerdeAqua, l’apertura slitta alla seconda metà di settembre