Politica

D’Alfonso a Salvini: No magheggi su Pescara Roma e autostrade abruzzesi

"Non esiste il rischio che l’opera non si faccia, a meno che non si magheggi appositamente". Sulla grande infrastruttura Pescara-Roma l'onorevole D'Alfonso risponde alle criticità mosse dal ministro Salvini.

“Ci sono le risorse finanziarie, ci sono norme dedicate che permettono di accelerare le procedure e le questioni sollevate dal territorio che si possono esaminare e definire, perché il legislatore ha previsto poteri straordinari per fronteggiare le osservazioni dei territori, entrando nel merito e verificando i rilievi accoglibili”.

Sono le parole dell’onorevole Pd Luciano D’Alfonso che  ha tenuto una conferenza stampa per illustrare “l’operazione verità” sulla grande infrastruttura Pescara-Roma a seguito delle criticità evidenziate nei giorni scorsi dal ministro per le Infrastrutture e trasporti Matteo Salvini.
“Non esiste – continua D’Alfonso – il rischio che l’opera non si faccia, a meno che non si magheggi appositamente”. Nel corso della conferenza stampa, l’On. D’Alfonso, si è soffermato in particolare sulla questione ferroviaria Pescara – Roma. “Non è possibile che non si faccia l’opera della velocizzazione ferroviaria Pescara Roma, infatti non c’è bisogno di pozzangherare l’opera per generare il diritto di avere meriti, poiché le risorse appunto sono disponibili. Dico al Ministro Salvini, e ci aspettiamo da lui, che faccia tornare il Ministero dei lavori pubblici come un ministero che fa leva e soprattutto realizza! Vogliamo sapere – prosegue D’Alfonso – per quanto riguarda i 29 2704 km di strade comunali, di 150 km di autostrade per l’italia, di 1880 km di strade autostrade gestite da Anas, poi 5386 km di strade provinciali quali sono stabiliti misticità rilevate in Abruzzo? Il 30 novembre del 2021 l’ultimo rapporto – commenta D’Alfonso, – ha dato luogo a 27 ispezioni in sito, a 5, di 170 opere civili sono state scrutinate ponti, viadotti, gallerie. Qual è la condizione di ponti viadotti e gallerie per quanto riguarda la rete stradale autostradale e ferroviaria della regione Abruzzo?
A tal proposito, l’On. D’Alfonso richiama i commi 8 e 9 dell’art. 13 del DL n. 109 del 2018, rubricato come “Istituzione dell’archivio informatico nazionale delle opere pubbliche – AINOP”, che consente di rifissare l’agenda delle priorità degli investimenti, sulla base delle emergenze riscontrate osservando tutte le criticità rilevate dalle numerose competenze tecniche, assunte da ANSFISA, Agenzia per la Sicurezza delle Infrastrutture, operativa dal 30 novembre 2020.
Al termine della conferenza stampa, l’onorevole D’Alfonso, pone al neo Ministro dell’Infrastrutture, Matteo Salvini, ancora alcuni quesiti: “Chiediamo di sapere qual è la condizione opera per opera, viadotto per viadotto, galleria per galleria. Qual è la condizione dell’ulteriore vita tecnica pretesa da queste opere fatte ormai oltre cinquant’anni fa?”.

leggi anche
L'opera
Linea Pescara Roma, il Consiglio straordinario: reperire fondi mancanti e procedere velocemente
Politica
Pescara Roma, D’Alfonso: “La Regione utilizzi il modello Masterplan”