Politica

Infrastrutture, botta e risposta tra Testa e D’Alfonso: “L’Abruzzo non è Fontamara”

Infrastrutture e raddoppio linea ferroviaria Pescara Roma, botta e risposta Guerino Testa Luciano D'Alfonso.

Botta e risposta tra i deputati Guerino Testa e Luciano D’Alfonso su infrastrutture e raddoppio linea ferroviaria Pescara Roma.

Scontro a distanza tra i deputati Guerino Testa e Luciano D’Alfonso su infrastrutture e raddoppio linea ferroviaria Pescara Roma, con il deputato FdI che accusa il Pd di “demagogia”, confermando che “il raddoppio della linea ferroviaria Pescara-Roma è e resta una priorità infrastrutturale del governo Marsilio e del governo nazionale. Non so dove il collega deputato, Luciano D’Alfonso, abbia ascoltato o letto che il progetto di rilancio della tratta sia finito nel cassetto ma di certo conferma la sua spiccata propensione a mistificare realtà e parole altrui”. A stretto giro la replica di D’Alfonso che tiene a chiarire: “1) La velocizzazione del tracciato ferroviario trova la sua iniziale copertura nel contratto di programma RFI Regione Abruzzo MIT nel 2016/2017 per 1.556 milioni di euro; 2) i tracciati delle grandi infrastrutture sono definiti dalla Regione in coerenza con il dettato della Carta costituzionale, in corrispondenza delle competenze contenute nel Titolo V; 3) più Comuni della nostra regione sollevano problemi per la selezione dei sedimi terrieri che hanno evidenziato modificazioni rispetto alle ipotesi risalenti e giacenti presso gli uffici tecnici comunali; 4) i Comuni hanno la prevalente competenza urbanistica, almeno nell’Italia del Testo unico delle autonomie locali, varato nel 1990 con la legge n. 142/90 e confermato nel 2001; 5) le osservazioni dei Comuni vanno riscontrate e, se compatibili, vanno accolte, soprattutto quando gli spazi lo consentono e le risorse presentano adeguatezza (di recupero) dai quadri economici approvati; 6) i pareri acquisiti possono essere adattati e recuperati nell’arco di pochi giorni, poiché esistono figure commissariali dotate di poteri corrispondenti; 7) nessuno può trattarci come Abruzzo da territorio di Fontamara, invocando lo spauracchio della perdita dell’opera, scegliendo di evitare di entrare nel merito delle osservazioni comunali; 8) il “dibattito pubblico” è un obbligo previsto dalla legge e ormai validato pienamente anche dalla tradizione decisionale europea; 9) le traverse non c’entrano nulla e Guerino Testa “gradevole sempre” lo dovrebbe sapere, poiché è stato anche Commissario Governativo di un’opera pubblica necessaria, che ricorderò alla fine, nonostante non ci abbia capito nulla, naturalmente perché le carte erano difficili da leggere; 10) volendo fare un riassunto, la Pescara-Roma ferroviaria si può velocizzare, senza il bisogno di problemi da inventare e si può anche entrare nel merito delle esigenze sollevate dai Comuni, proprio perché ci sono Poteri speciali e Procedure dedicate e, almeno per una delle osservazioni comunali, c’è anche abbondanza di spazio terriero e compatibilità con l’andamento del sistema delle acque giustamente analizzato! Questa è la verità e naturalmente sono pronto ad un confronto pubblico da video trasmettere e registrare! *PS: quanto alla A14 e ai suggerimenti derivanti dal BIGNAMI delle opere pubbliche, tenga conto l’On. Testa Guerino, nella sua veste di Segretario della Commissione Finanze della Camera, che il Progetto della “terza corsia” sarà definito dal soggetto gestore autostradale nei tempi che potremo anche divertirci a immaginare. Adesso, però, quello che serve è che la richiamata opera autostradale rientri con il suo studio di prefattibilità nella convenzione quinquennale da “risottoscrivere” da parte del soggetto Gestore e del Ministero vigilante. Insomma, è tutto più complesso del foglietto ricevuto e diramato dall’Autorevole Commissario Straordinario emerito del Porto di Pescara, On. Guerino Testa”.

leggi anche
pavimentazione corso vittorio emanuele
Eventi
L’Aquila, inaugurazione pavimentazione Corso Vittorio Emanuele e Albero in Piazza Duomo: c’è la data
rebellin e alessandra d'ettorre
Stop morti sulle strade
Morte Rebellin, la rabbia di Alessandra D’Ettorre: “Qui siamo carne da macello, vien voglia di smettere con la bici”
L'Aquila 1927 Stagione 2022-2023
Calcio
Calcio, Epifani: “Bravi a metterla subito in cassaforte. Primo posto? Frutto del grande lavoro fatto”
grotte di Stiffe, atc, bilancio
L'incontro aperto
Grotte di Stiffe, Azienda Speciale Territorio e Cultura: un primo bilancio
palazzo margherita consiglio comunale l'aquila
L'aquila
Superbonus 110%, il Consiglio comunale chiede un tavolo permanente
crua Avezzano
Abruzzo
Rilancio del CRUA, 6 milioni da riprogrammazione PSC