L'AQUILA BELLA ME' |
Senza categoria
/

L’Aquila bella mè, la traduzione in giapponese di Honoka Miki

5 dicembre 2022 | 16:19
Share0
L’Aquila bella mè, la traduzione in giapponese di Honoka Miki

“L’Aquila bella mè” in giapponese nel video che mostra i luoghi iconici del capoluogo. Un’altra dichiarazione d’amore alla città dalla studentessa di Osaka, Honoka Miki.

La canzone “L’Aquila bella mè” tradotta in giapponese in un video postato su Yoube da Honoka Miki, la giovane studentessa originaria del Giappone che ha voluto rinnovare ancora una volta il suo profondo amore per la città.

Honoka Miki a L’Aquila la conoscono tutti come Michela. Viene dal Giappone, da Osaka e ha conosciuto L’Aquila dopo il sisma del 6 aprile 2009: si è incuriosita, ha studiato la città e dopo le vicende legate ai terremoti del 2009 e del 2016, ha deciso di raggiungere il capoluogo di regione abruzzese prima come turista e poi, nel 2020, come studentessa di psicologia dell’Univaq. Tra i suoi progetti c’è anche quello di fondare una Onlus per i terremotati. Della città ama tutto, dal cibo, al dialetto, passando per le varie particolarità che rendono il territorio unico.  “Voglio tornare in Italia e restare per sempre, amo L’Aquila”, aveva detto in un’intervista rilasciata al Capoluogo. Prima del video c’è stato anche un libro, “Dialect of L’Aquila for beginners with guide for tourism”, una guida al dialetto abruzzese, pubblicato da Honoka nel 2021.

Honoka Miki, dal Giappone a L’Aquila: l’amore per la città è più forte del Covid

Adesso Honoka Miki si trova in Giappone, ma sui social continua a confermare la grande passione per la città e i suoi abitanti. Un amore viscerale che questa volta l’ha portata a tradurre per i giapponesi una canzone popolare come “L’Aquila bella mè” che nel testo evoca proprio la nostalgia per le proprie radici, seppur lontani fisicamente, “Aquila bbella mè… te vojio revetè”.