Eventi

L’Aquila, inaugurazione pavimentazione Corso Vittorio Emanuele e Albero in Piazza Duomo: c’è la data

A L'Aquila il Natale si accende con una doppia inaugurazione: nuova pavimentazione in Corso Vittorio Emanuele e Albero in piazza Duomo.

L’AQUILA – Inaugurazione della nuova pavimentazione in Corso Vittorio Emanuele. A seguire, l’accensione dell’Albero di Natale in piazza Duomo. I dettagli dell’appuntamento.

Tutto pronto per l’inaugurazione della nuova pavimentazione di Corso Vittorio Emanuele, realizzata a tempo di record dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pierluigi Biondi, con l’assessorato del vicesindaco Raffaele Daniele, per essere pronta all’avvio delle feste natalizie. Contestualmente, infatti, ci sarà l’accensione dell’Albero di Natale in Piazza Duomo. Come si evince dagli inviti che ci sono stati segnalati da diversi lettori, l’appuntamento è per mercoledì 7 dicembre, alle ore 18, ai Quattro Cantoni. Lì si svolgerà la prima parte della cerimonia. Per l’occasione, si esibiranno i giovani ballerini del PAQ Center. A seguire, tutti in Piazza Duomo, per l’accensione dell’Albero di Natale.
“Sarà un bel momento di festa per la città – sottolinea al Capoluogo.it il sindaco Biondi – in cui si concentreranno una serie di appuntamenti: il primo tratto della nuova pavimentazione, infatti, sarà impreziosito dalla mostra realizzata con le bellissime immagini della fotografa aquilana Amalia Sperandio che verranno esposte proprio lungo Corso Vittorio Emanuele II. Successivamente, poi, si procederà all’accensione dell’albero di Natale in Piazza Duomo. Una serata all’insegna della bellezza per avviare ufficialmente le festività natalizie in città”.
“Pensavamo che L’Aquila – ha aggiunto il vicesindaco Raffaele Daniele – meritasse una pavimentazione degna della sua storia. Richiamando la nostra storia, abbiamo voluto innovare trasformando la pietra in un materiale impermeabile e antiscivolo…e anche amico dei tacchi a spillo, rispetto ai vecchi sanpietrini”.

Per chiudere in tempi stretti i lavori, l’amministrazione ha richiesto i doppi turni alla ditta esecutrice, che ha quindi completato l’installazione della nuova pavimentazione in tempi record. Utilizzati particolari macchinari per posare la pesante pietra bianca di cui è costituita la pavimentazione, fatta quindi per resistere alle intemperie e al passaggio anche di mezzi pesanti.

Dopo le feste natalizie, invece, sarà il turno della nuova pavimentazione in Piazza Duomo e nel mese di febbraio partiranno contemporaneamente due lotti, Corso Stretto e Corso Federico II, fino alla Villa comunale. Tutti i lavori dovrebbero concludersi nel giro di un anno.

La conferma dell’appuntamento dal Comune: “Mercoledì 7 dicembre, alle ore 18,  si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della nuova pavimentazione di Corso Vittorio Emanuele II e sarà presentata alla città la mostra dedicata alla figura di Amalia Sperandio, la fotografa aquilana che ha immortalato con i suoi scatti L’Aquila del primo Novecento. Parteciperanno il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il vice sindaco con delega alla Ricostruzione dei Beni pubblici, Raffaele Daniele, insieme ai rappresentanti delle aziende che hanno realizzato la pavimentazione e collaborato all’allestimento dell’esposizione. La cerimonia continuerà poi con l’accensione dell’albero di Natale di piazza Duomo, alla presenza di Antonella Ballone, presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso”.

(In copertina foto di Sante Vespaziani)

leggi anche
L'aquila
Corso Vittorio Emanuele, pavimentazione quasi finita: “Ecco il nuovo volto del centro storico”
L'aquila
Corso Vittorio Emanuele, una finestra sulla nuova pavimentazione
L'aquila
Corso Vittorio Emanuele, prima pietra della nuova pavimentazione
Stop morti sulle strade
Morte Rebellin, la rabbia di Alessandra D’Ettorre: “Qui siamo carne da macello, vien voglia di smettere con la bici”
Politica
Infrastrutture, botta e risposta tra Testa e D’Alfonso: “L’Abruzzo non è Fontamara”
L'aquila
Superbonus 110%, il Consiglio comunale chiede un tavolo permanente
Abruzzo
Rilancio del CRUA, 6 milioni da riprogrammazione PSC
L'aquila
Ospedali Abruzzo, nessun DEA di secondo livello: Piano di riordino in discesa
Utili
L’Aquila, nuova zona a traffico limitato in centro
Eventi
Il giorno che accende il Natale a L’Aquila, nuova pavimentazione del Corso e Albero in Piazza Duomo