Trasporti

A24 e A25, si punta al ribasso pedaggi: nuova riunione a gennaio

A24 e A25, fissata una nuova riunione coi sindaci al MIT, Salvini: "Confermato impegno a rivedere al ribasso i pedaggi".

A24 e A25, il ministro Salvini fissa una nuova riunione coi sindaci a gennaio: “Impegno a rivedere al ribasso i pedaggi”.

“Conclusa la riunione al Mit sulla A24 A25 con una delegazione di sindaci di Abruzzo e Lazio, dove è stato confermato lo stop agli aumenti con l’impegno a rivedere i pedaggi al ribasso, senza dimenticare la determinazione (assicurata da Anas) per incrementare le manutenzioni ordinarie nel 2023. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha già fissato un nuovo incontro a gennaio per fare un nuovo punto della situazione”. Lo si apprende da una nota second cui “i primi cittadini che sono intervenuti hanno sottolineato la soddisfazione per l’approccio del ministro Salvini che vuole trasformare il Mit nel dicastero dei sindaci”.

Confermato lo stop agli aumenti con l’impegno a rivedere i pedaggi al ribasso, senza dimenticare la determinazione (assicurata da Anas) per incrementare le manutenzioni ordinarie nel 2023. E’ quanto emerso durante la riunione al Mit sulla A24-A25 durante la quale il ministro dei Trasporti e vicepremier, Matteo Salvini ha incontrato una delegazione di sindaci di Lazio e Abruzzo.

“Cauta soddisfazione” dai sindaci di Abruzzo e Lazio: “Dall’incontro è emersa la volontà di provare a dare una soluzione definitiva a questo annoso problema, con l’impegno del Ministro a tracciare un percorso condiviso per arrivarvi. Le tariffe restano bloccate al 31 dicembre 2017 anche per l’anno 2023, con l’impegno da parte del Ministero e di Anas a trovare una soluzione, che pur se non nell’immediato, ne possa permettere un cospicuo abbattimento. I lavori di messa in sicurezza, riguardanti le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, vanno avanti. Il commissario Avv. Corsini, prosegue nell’operato posto in essere dal suo predecessore. Va avanti anche il passaggio di tutte le maestranze da Strada dei Parchi ad Anas, come previsto dalla norma. A breve verrà istituito il tavolo istituzionale previsto dal decreto infrastrutture e sempre chiesto a gran voce dai Sindaci ed Amministratori di Lazio e Abruzzo. In accordo con il Ministro ci sarà una nuova convocazione della delegazione dei Sindaci ed Amministratori di Lazio e Abruzzo intorno alla metà del mese di gennaio 2023, per monitorare e verificare che quanto detto venga portato avanti. I Sindaci e gli Amministratori non mollano, determinati più che mai a mettere in campo tutte le iniziative necessarie a risolvere definitivamente il problema del “caro-pedaggi” e della sicurezza della A24/A25″.

“Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti è al lavoro da poco, – dichiara il coordinatore della Lega Abruzzo Luigi D’Eramo – ma già è evidente il cambio di passo. Per il nostro Abruzzo l’attenzione è massima: si è da poco conclusa, infatti, la riunione sulla A24/A25 con una delegazione di sindaci abruzzesi e laziali con l’ottimo risultato di uno stop agli aumenti con l’impegno a rivedere i pedaggi al ribasso e un occhio vigile sull’incremento delle manutenzioni ordinarie per il 2023. Grande soddisfazione da parte degli amministratori locali per l’incontro con Salvini al Mit. La Lega dimostra, come sempre, la sua vicinanza al territorio”.

“C’è grande attenzione da parte del nuovo governo, e tutti i presenti hanno manifestato soddisfazione per il confronto. Con una rappresentanza di sindaci di Abruzzo e Lazio ho incontrato il Ministro Matteo Salvini sull’annosa problematica che investe le autostrade A/24 e A/25”, ha sottolineato il sottosegretario alla Presidenza Umberto D’Annuntiis. “Erano anche presenti, tra gli altri, l’ingegner Felice Morisco, dirigente del Ministero e responsabile della Direzione generale per le strade e le autostrade, l’alta sorveglianza sulle infrastrutture stradali e la vigilanza sui contratti concessori autostradali; l’ingegner Aldo Isi, amministratore delegato Anas e l’ingegner Antonio Marasco, responsabile della struttura territoriale Abruzzo e Molise di Anas, oltre ai rappresentanti della struttura commissariale. Nel corso dell’incontro è emerso come la nuova gestione non ha scopo di lucro e quindi c’è la possibilità di recuperare margini a favore del territorio. E’ stato confermato che vengono mantenuti i livelli di occupazione sia diretta che indiretta e che ingenti risorse sono destinate sia dal fondo complementare PNRR sia dal piano infrastrutture. L’ingegner Isi ha evidenziato che viene data grande attenzione alla sicurezza, dando continuità a tutti gli interventi di manutenzione e agli interventi sui viadotti comunicando, inoltre, che per il 2023 c’è la volontà di incrementare la manutenzione sia ricorrente che di messa in sicurezza urgente, con un budget iniziale superiore a quello degli anni precedenti. L’avvocato Cossi e l’ingegner Ugolini, della struttura commissariale, hanno portato a conoscenza che sono già previsti interventi di messa in sicurezza su 16 viadotti per il prossimo anno (tratta Torano-Pescara e Torano-Teramo) con monitoraggio costante sugli altri viadotti. Il ministro Matteo Salvini ha invece ribadito la manutenzione dei livelli occupazionali, l’attuazione di un piano di manutenzione e messa in sicurezza già partito e una tabella di marcia per l’eventuale decremento delle tariffe valutando le azioni più efficaci anche in riferimento alle tratte di percorrenza, garantendo già da subito che non ci saranno aumenti per il prossimo anno. Il Ministro, che ringrazio per la disponibilità mostrata – ha concluso il sottosegretario D’Annuntiis – ha già calendarizzato il prossimo incontro entro il mese di gennaio mostrando grande attenzione da parte del nuovo Governo per il nostro territorio”.

leggi anche
Politica
PNRR e ricostruzione, il PD chiede al governo l’ampliamento del Fondo complementare
L'aquila
Un birrificio didattico per l’Istituto Da Vinci Colecchi
Cronaca
Nasconde droga nelle parti intime per il compagno in carcere e viene denunciata, l’uomo devasta la cella
Cronaca
Investe una volpe sull’A24, l’odissea dell’automobilista che attende il risarcimento
Autostrade
Pedaggi A24 A25, i sindaci tornano alla carica: chiesto incontro al Ministero
Utili
A24, chiusura notturna della tratta Assergi Colledara
Autostrade - la battaglia
Autostrade A24 A25, Velia Nazzarro al MIT: “Convocare il tavolo tecnico o torneremo a protestare”
La situazione
Autostrade A24 A25, sì al tavolo tecnico: si lavora al ribasso dei pedaggi
Politica
Autostrade A24 A25, Pezzopane: “MIT azzera tariffe L’Aquila est – ovest solo a spese del Comune”
La battaglia
Autostrade A24 A25, sindaci non convocati: si prepara la protesta