Cronaca

Canoni sui parcheggi, 5 assoluzioni dalla Corte dei Conti

5 assoluzioni per il caso dei canoni sui parcheggi. La Procura dell'Aquila aveva segnalato un danno da 50 mila euro per le casse municipali.

5 assoluzioni dalla Corte dei Conti dell’Aquila per funzionari e dirigenti del Comune, per il caso dei canoni sui parcheggi.

I cinque erano accusati di non aver assunto alcuna iniziativa nei confronti della M.P. parcheggi scarl, quale concessionaria del servizio di gestione e manutenzione dei parcheggi del Comune dell’Aquila, per la riscossione dei canoni fissi da essa dovuti per le annualità dal 2009 in poi. Da tale inerzia, secondo l’assunto accusatorio, sarebbe derivata, per quanto di interesse nel presente giudizio, la prescrizione del diritto di credito per il canone dovuto dalla concessionaria dal 2011 al 2014, con conseguente responsabilità dei convenuti per la loro protratta condotta omissiva”.

I dirigenti e i funzionari del Comune dell’Aquila coinvolti sono Enrica De Paulis, Lucio Nardis, Tiziano Amorosi, Carlo Cafaggi e Livio Stefanucci.
Come riporta Il Centro, per la Corte dei Conti la richiesta di condanna  non può essere accolta perchè, “l’asserito danno (circa 50mila euro) non può ritenersi attuale e sussistente. L’azione di responsabilità si fonda, infatti, esclusivamente sulla ritenuta estinzione del credito del Comune nei confronti della ex concessionaria per prescrizione del diritto stesso”.
“Tuttavia – si legge ancora nella sentenza – all’esito delle sopravvenienze intervenute nel corso del presente giudizio è emerso che il Comune ha agito per la tutela del credito in questione, che la prescrizione del credito stesso non è stata eccepita dalla curatela fallimentare e che il medesimo credito è stato interamente ammesso al passivo del fallimento. Ne consegue che, essendo il credito tuttora sussistente, il danno contestato con l’atto di citazione non è configurabile. La dichiarazione del curatore fallimentare, depositata dalla stessa Procura, appare inequivoca sul punto”.

leggi anche
cartoon's on the bay l'aquila
Eventi
Cartoon’s on the bay a L’Aquila, circa 10mila partecipanti
pd l'aquila
Politica
PNRR e ricostruzione, il PD chiede al governo l’ampliamento del Fondo complementare
provincia l'aquila
Politica
Province, il ritorno: presentato disegno di legge per il ripristino dell’elezione diretta