Eventi natale 2022

Il presepe dell’aquilana Franca Petricca in esposizione al Vaticano

Da materiali di risulta delle slavine sul Gran Sasso a opere d'arte: Franca Petricca espone i suoi presepi artistici in Vaticano.

Ci saranno anche due opere dell’artista aquilana Franca Petricca in esposizione a Roma per l’evento “100 presepi in Vaticano”, giunto alla sua quinta edizione.

“100 Presepi in Vaticano” è l’esposizione internazionale d’arte presepiale promossa dalla Sezione per le questioni fondamentali dell’Evangelizzazione nel mondo del Dicastero per l’Evangelizzazione.  La mostra, che verrà inaugurata in questi giorni, resterà visitabile fino all’8 gennaio 2023, ogni giorno dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (orario continuato). Quest’anno ospiterà anche presepi provenienti da Taiwan, Malta, Croazia, Slovenia, Slovacchia, Ungheria, Ucraina, Venezuela, Guatemala. L’ingresso è gratuito e senza prenotazione.

L’artista aquilana Franca Petricca realizza le sue opere con legno, pietra, muschi e licheni; in particolare, il legname, è recuperato quale materiale di risulta delle valanghe e slavine del Gran Sasso. Nel corso della sua vita artistica ha realizzato numerosi presepi artigianali, partecipato a molteplici esposizioni ottenendo premi, riconoscimenti e menzioni speciali.
Per il Natale 2022, oltre ai presepi presenti in Vaticano, espone nella Pinacoteca di Assisi e al museo internazionale di Greccio ove è presente, in modo permanente, una sua opera. Dal 7 dicembre fino al 6 gennaio, le sue opere saranno visitabili presso un locale di Piazza Duomo in L’Aquila, accanto al Bar dei F.lli Nurzia. I suoi presepi sono visionabili anche sulla sua pagina Instagram.

leggi anche
Eventi
Avezzano, un mese di eventi per Natale: concerti, mercatini e sorprese
Previsioni
Natale a L’Aquila, le famiglie spenderanno 110 milioni di euro: 75 per alimenti e bevande
Eventi natale 2022
Il Presepe vivente di Pianola torna dopo due anni per la 48esima edizione
Eventi
Presepi da tutto il mondo a Tagliacozzo, la mostra