Eventi

Un Big Piano per il Natale di Pescara: in piazza Salotto un pianoforte a pavimento per la Fontana musicale

Un Big piano accende il Natale di Piazza Salotto: la fontana musicale di Pescara avrà anche una tastiera con la quale sarà possibile interagire.

È febbre da Big piano: arriva anche la tastiera per la fontana musicale di piazza Salotto. L’inaugurazione è prevista prima di Natale. La nuova opera è frutto dell’ingegno di Remo Saraceni, artista, scultore e designer che vive da tempo negli Stati Uniti, ma è originario di Pescara

Il sindaco Carlo Masci ha presentato i tasti del Big Piano che saranno montati nei prossimi giorni ai piedi della fontana musicale.

“Anche di domenica stiamo lavorando per inaugurare prima di Natale la fontana “Big Piano”. È veramente impressionante la tecnologia che c’è dietro un’opera del genere, solo di fili elettrici ce ne sono sei chilometri. Ecco i tasti del “Big Piano” che saranno montati nei prossimi giorni ai piedi della fontana musicale di piazza salotto. Oramai ci siamo, prima di Natale la inaugureremo, in modo da dare a quello spazio nuove suggestioni di suoni, colori e acqua”, ha scritto su Facebook il primo cittadino di Pescara.
L’opera, del diametro di 8,80 metri, avrà molti getti d’acqua ed emetterà melodie musicali attraverso l’utilizzo di grandi tasti di pianoforte interattivi posti alla sua base.
L’installazione ha avuto l’approvazione della Soprintendenza Archeologica, per un intervento finanziario di 310mila euro. Si propone di riproporre il più grande pianoforte a pavimento mai creato, reso celebre grazie al film “Big” con Tom Hanks. I visitatori potranno poi interagire con la fontana, grazie ai tasti a pavimento che riproducono un pianoforte.

La tastiera musicale gigante è stata installata in diversi musei negli Stati Uniti, Messico, Colombia e Germania. Dal 1982 è uno dei “giocattoli” più venduti nel negozio F.A.O. Schwarz di New York e, da pochi mesi, anche a Milano. Molti artisti di strada la utilizzano per i loro spettacoli ambulanti. Il più famoso è il tedesco Denis Volk che gira l’Europa ormai da 5 anni aiutando a perfezionare lo “strumento” incontrando Remo ogni estate proprio a Pescara dove vengono prodotti i Big Piano.

leggi anche
Eventi
Il giorno che accende il Natale a L’Aquila, nuova pavimentazione del Corso e Albero in Piazza Duomo
Eventi
Croce Rossa L’Aquila, apre il Villaggio di Babbo Natale
Eventi
Stelle di Natale AIL, in piazza a favore della ricerca
Previsioni
Natale a L’Aquila, le famiglie spenderanno 110 milioni di euro: 75 per alimenti e bevande
Eventi
Avezzano, un mese di eventi per Natale: concerti, mercatini e sorprese
Natale 2022
Sulla tavola di Natale decorazioni, ricordi e amore: la ricetta felice di Angelo e Umberto
Abruzzesi nel mondo
Il musicista abruzzese Patricelli nella magica terra danese
Eventi natale
The Big Piano, inaugurata la fontana interattiva di Pescara