PNRR, l’impatto del Fondo complementare sui crateri: numeri e progetti

Incontro a L’Aquila targato Fondazione Magna Carta: il PNRR e i benefici del Fondo complementare sui crateri 2009 e 2016.
L’AQUILA – Incontro targato Fondazione Magna Carta sul PNRR. I benefici del Fondo complementare sui crateri 2009 e 2016.
Numeri e progetti del Fondo complementare nell’incontro intitolato “Dal cratere alla ripartenza, il PNRR per il territorio”, promosso dalla fondazione Magna Carta per tracciare un primo consuntivo dell’impiego del fondo complementare del PNRR dedicato ai crateri del 2009 e del 2016-2017, della risposta dei territori interessati ai bandi proposti e delle opportunità di investimento e sviluppo che ne potranno derivare. L’appuntamento si è svolto questa mattina presso la libreria Colacchi, nell’ambito del protocollo di intesa per la promozione dei bandi e la stimolazione progettuale sul territorio, siglato fra alcuni enti e fondazioni, fra cui Magna Carta, e la cabina di coordinamento degli interventi del fondo complementare (in particolare la struttura commissariale per il sisma 2016-2017, che la guida, la struttura di missione per il sisma 2009 e il dipartimento ‘Casa Italia’). Ad aprire i lavori, il presidente di Magna Carta, Gaetano Quagliariello, che ha illustrato i contenuti dei lavori, con “i benefici che potranno concretamente arrivare alla parte abruzzese dei crateri”, sottolineando che “quanto di buono è stato fatto ricadrà sul territorio, grazie alla sinergia tra amministrazioni locali e istituzioni nazionali”.

Saluto istituzionale dal sindaco Pierluigi Biondi, che ha ringraziato il presidente di Magna Carta di quanto fatto nel suo impegno parlamentare e per l’attenzione che continua ancora a garantire alla realtà aquilana, riconoscendogli “uno stile umano e politico che rende onore”. Ringraziamenti anche al lavoro svolto dalla Fondazione e dal “sistema amministrativo che si è messo in gioco, rispettando scadenze”.
Nello specifico, gli interventi di Giulio De Rita, coordinatore del tavolo delle fondazioni e degli enti aderenti al protocollo di intesa, Romina Raulli, responsabile di Magna Carta L’Aquila, e Sandro Antenucci, rappresentante di Magna Carta al tavolo delle fondazioni.
L’incontro:
