L'aquila

Natale con il Quarto di San Pietro, il medioevo che non ti aspetti

Natale con il Quarto di San Pietro: costumi d'epoca, storia e la magia del tombolo aquilano.

L’AQUILA – Al Palazzetto dei Nobili, Natale con il Quarto di San Pietro: costumi d’epoca, storia e la magia del tombolo aquilano.

Ha registrato un notevole successo di pubblico la mostra di abiti storici organizzata dalla neocostituita Associazione Quarto di San Pietro presso la suggestiva cornice del Palazzetto dei Nobili. La mostra, svoltasi nelle giornate dell’8 e del 9 dicembre, allestita dai membri dell’Associazione sotto la supervisione della Presidente Beatrice Sabatini, nonché decano dell’Associazione UNESCO Perdonanza Celestiniana, ha portato all’attenzione della cittadinanza alcuni degli abiti che annualmente vengono indossati dai figuranti che compongono il Corteo della Bolla.

L’evento ha fornito l’occasione per sfatare un mito duro a morire: quello di un medioevo triste e grigio. Gli abiti esposti hanno infatti mostrato colori sgargianti ed un lavoro di sartoria estremamente attento al dettaglio. Beatrice Sabatini, che ha realizzato personalmente ognuno dei capi, si è basata su quanto riportato da fonti storiche come gli affreschi presenti nelle più importanti chiese aquilane e nei palazzi toscani.

Assieme agli abiti storici, sono state esposte anche delle riproduzioni di gioielli medievali, anch’essi realizzati con particolare cura filologica dalla presidente Sabatini, insieme alle creazioni dell’Associazione Il Miracolo Bianco delle Mani, che si impegna a tramandare l’antica arte del tombolo aquilano.
Parallelamente alla mostra, è stato allestito un mercatino di Natale, anch’esso curato dall’Associazione Quarto di S Pietro.

leggi anche
Eventi
L’Aquila, Natale con il Quarto di San Pietro
Natale 2022
Villaggio di Natale a L’Aquila, magica atmosfera in piazza Duomo
Sanita'
Ospedale dell’Aquila, in arrivo due nuovi primari
Natale 2022
Le luminarie si accendono pedalando, #natalealaquila
L'aquila
Associazione Quarto di San Pietro, un incontro per conoscersi
Eventi
Festival delle Città del Medioevo a L’Aquila: rievocazioni storiche tra dame, guerrieri e cerusici