Attualita'

Visita a Palazzo Pica Alfieri per gli alunni delle Pie Filippini

Una giornata diversa a Palazzo Pica Alfieri per gli alunni delle Pie Filippini, alla scoperta di uno dei tesori storici della città.

Porte aperte a Palazzo Pica Alfieri per una visita riservata agli alunni della scuola maestre Pie Filippini dell’Aquila.

Gli alunni delle classi quarta e quinta elementare accompagnati dalle insegnanti Liliana Nuccetelli e Maria D’Alfonso hanno respirato per qualche ora la magica atmosfera delle stanze di Palazzo Pica Alfieri, un gioiello architettonico aquilano riportato al suo antico splendore dopo i danni subiti dal terremoto del 6 aprile 2009. La visita è stata organizzata dal marchese Fabrizio Pica Alfieri, proprietario del palazzo, insieme all’associazione L’Aquila Young. Si tratta di un progetto pilota con l’obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni i tesori storici e architettonici dell’Aquila soprattutto dopo gli imponenti lavori di restauro post sisma.

palazzo pica alfieri, pie filippini

“La nostra scuola ha accettato con entusiasmo l’invito, l’intento è quello di stimolare la curiosità e alimentare l’interesse alla conoscenza della propria realtà, dal punto di vista storico, architettonico e sociale, essendo tutti bambini nati successivamente al sisma del 6 aprile, così da finalizzare tali conoscenze anche nell’ottica della promozione e dell’adozione di atteggiamenti di valorizzazione del proprio territorio, sentito come comune patrimonio da rispettare e da tutelare”, è il commento della coordinatrice della scuola, suor Lucia Estrafallaces.
“I nostri bambini sono stati molto contenti di fare questa esperienza: curiosi, partecipi, interessati, sono stati catturati dall’atmosfera che si respira in quelle stanze ricche di storia. Con l’entusiasmo tipico e gioioso che caratterizza la loro età, guidati dal padrone di casa, hanno ascoltato quasi rapiti la storia di questa antica famiglia aquilana, i Pica Alfieri, rimanendo affascinati dalle bellissime stanze e dalle numerose opere d’arte presenti, simbolo e ricordo di questa città”, è stato il commento delle maestre.

palazzo pica alfieri, pie filippini
leggi anche
l'orchestra che vorrei concerto di natale
L'aquila
L’Orchestra che vorrei, Concerto di Natale all’Auditorium del Parco