Nuova rete ospedaliera Abruzzo, case e infermieri di comunità: come cambia la sanità

14 dicembre 2022 | 10:58
Share0
Nuova rete ospedaliera Abruzzo, case e infermieri di comunità: come cambia la sanità

Approvato il Piano dell’assistenza territoriale con il nuovo assetto di rete ospedaliera: gli standard qualitativi e le strutture dedicate all’assistenza sanitaria.

La giunta approva il Piano dell’assistenza territoriale con il nuovo assetto di rete ospedaliera: gli standard qualitativi e le strutture dedicate all’assistenza sanitaria.

La giunta regionale, su proposta dell’assessore Nicoletta Verì, ha approvato – quale recepimento del D.M. 77/2022 – il Piano dell’assistenza territoriale della Regione Abruzzo che definisce la programmazione del nuovo assetto di rete. Oltre agli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi dei servizi distrettuali e delle strutture sanitarie dedicate all’assistenza territoriale e al sistema di prevenzione in ambito sanitario il Piano si coordina con il POR PNRR Regione Abruzzo ed è finalizzato a definire i servizi entro cui organizzare l’impegno delle risorse finanziarie previste dal PNRR per la parte relativa alle voci di personale. Approvati, inoltre, i piani triennali del fabbisogno di personale ‪2022-2024‬ delle Aziende sanitarie locali. I piani risultano coerenti e compatibili con i vincoli in materia di contenimento del costo di personale in quanto garantiscono il rispetto del tetto regionale pari a euro ‪706.068.000‬,00.

Secondo il piano approvato, come riporta Il Centro, in Abruzzo nasceranno quindi 40 case della comunità, 13 centrali operative territoriali e 11 ospedali di comunità., con fondi da circa 90 milioni di euro. Capitolo a parte,  per acquisto di grandi apparecchiature, l’adeguamento antisismico di strutture esistenti e la digitalizzazione, per cui sono necessari 123 milioni. Tra le altre misure previste, l’istituzione dell’infermiere di famiglia o di comunità. Il tutto dovrebbe entrare a regime entro il 2026.