Cesti natalizi

Mostarda Dentro, la storia di Livia a Goriano Sicoli: ricette della nonna e premi per i prodotti innovativi

Raggiungiamo Livia De Sanctis, ideatrice di Mostarda Dentro, nel suo laboratorio di Goriano Sicoli, mentre prepara cesti natalizi delisiosi: confetture, mostarde, essiccati e chips da leccarsi i baffi

Mostarda Dentro nasce nel 2018 dalla vulcanica mente e dalle magiche mani di Livia De Sanctis: siamo a Goriano Sicoli, paese più alto della Valle Subequana, che segna il confine fra la Marsica e la Valle Peligna.

(pubbliredazionale) È nel paese che ha incantato il geniale artista olandese Escher che Livia decide di continuare a coltivare le tradizioni di famiglia. E quando diciamo coltivare, intendiamo proprio i prodotti a km0 con i quali prepara i suoi prodotti: confetture, mostarde, essiccati, chips. Con tanta creatività, visto che molti di questi diventano delle vere e proprie bomboniere. Seguendo le ricette della nonna, ma con un pizzico di innovazione, tanto da vincere il premio Oscar Green 2021 nell’edizione abruzzese per la Campagna Amica.

MOSTARDA DENTRO LIVIA DE SANCTIS GORIANO SICOLI
MOSTARDA DENTRO LIVIA DE SANCTIS GORIANO SICOLI

Conseguita la laurea in mettere, Livia si mette in gioco, spinta dalla sua passione: prende vita così la coltivazione, produzione, lavorazione in laboratorio e vendita: tutto a km0 e tutto nel laboratorio costruito appositamente a casa.
La sua mission: valorizzare i prodotti culinari locali e farlo nel pieno rispetto della natura, partendo dalla tradizione per dare vita a prodotti sempre nuovi e che ingolosiscono solo a vederli.

MOSTARDA DENTRO LIVIA DE SANCTIS GORIANO SICOLI
MOSTARDA DENTRO LIVIA DE SANCTIS GORIANO SICOLI

Al Capoluogo.it Livia confessa che i suoi prodotti sono davvero semplici e privi di conservanti. “Per esempio nelle confetture uso solo tre ingredienti: frutta, zucchero e succo di limone. La confettura che va per la maggiore è quella alle mele cotogne di cui la mia zona è abbastanza ricca, anche se si sa: la frutta va ‘annata per annata’, quindi ogni anno è una scommessa. Seguo la stagionalità, credo che in una società come la nostra sia garanzia per genuinità e affidabilità”.

MOSTARDA DENTRO LIVIA DE SANCTIS GORIANO SICOLI
MOSTARDA DENTRO LIVIA DE SANCTIS GORIANO SICOLI

“In programma ci sono anche le ‘patatine di mele cotogne’. Finora le chips le abbiamo fatte con le zucche e le zucchine che, nel periodo invernale, diventano ottimi spuntini salutari”. E che non possono mancare nei cesti natalizi che Mostarda Dentro sta preparando proprio in questi giorni: prodotti locali genuini, stagionali e biologici, confezionati artigianalmente e capaci di regalare i sapori di una volta.

MOSTARDA DENTRO LIVIA DE SANCTIS GORIANO SICOLI
MOSTARDA DENTRO LIVIA DE SANCTIS GORIANO SICOLI

È sempre a Goriano Sicoli che l’azienda agricola di Livia offre la possibilità di percorsi sensoriali alla (ri)scoperta di piante, fiori e odori. Uno spazio all’aperto per bambini e adulti che hanno voglia di ritrovare una primordiale connessione con l’universo e dove Livia, insieme alle sue bimbe e al marito Matteo, ha creato un piccolo angolo di paradiso dove sentirsi sempre a casa .

leggi anche
cesto natalizio dolci Aveja
A natale compra aquilano
Dolci Aveja, a Natale regala un cesto natalizio a km zero
Mura Urbiche L'Aquila, riaperta Porta Roiana
L'aquila
Mura urbiche, corsa a cinque per la gara d’appalto
fasciani tartufi
Natale 2022
Fasciani Tartufi, passione che si tramanda di padre in figlio: “La qualità paga”