Arte

Al MuNDA una nuova sala dedicata all’800 abruzzese

Dai 14 mila visitatori nel 2019 ai 41 mila al Munda nell’anno delle riaperture: c’è tanta voglia di tornare al Castello. Una nuova sala dedicata all’800 e '900 abruzzese

Verrà inaugurata mercoledì 21 dicembre alle 17 la sala dedicata all’800 abruzzese all’interno del Munda, Museo nazionale d’Abruzzo.

Il nuovo allestimento, che arriva in occasione del settimo “compleanno” del MuNDA che ha aperto i battenti nella sede di borgo Rivera il 19 dicembre 2015, è dedicato al secondo ‘800 e primo ‘900 abruzzese e conclude il percorso museale con le recenti acquisizioni che mettono in evidenza il ruolo che l’Abruzzo ha avuto nel panorama dell’arte italiana, a cavallo fra i due secoli. È il caso di Teofilo Patini, pittore dal forte contenuto sociale, che passa da temi religiosi a contenuti simbolo massonico come nell’opera esposta La Redenzione, e ancora Pasquale Celommi con La lavandaia, ritratta sorridente intenta a fare il bucato.
L’inaugurazione della sala, evento a ingresso libero e gratuito, sarà accompagnata da un concerto “Musica in terra d’Abruzzo: Francesco Paolo Tosti e l’800” eseguito dall’associazione Mario Lucci – musica e cultura, del soprano Ilenia Lucci, sotto la direzione artistica del tenore Rocco D’Aurelio, l’arpa di Maria Palma e la recitazione di Paola Cosentino. Un connubio tra arte, musica e letteratura, per omaggiare l’800 abruzzese.

L’intervista del Capoluogo.it alla direttrice Federica Zalabra

Il Munda rientra al Castello, parte il conto alla rovescia

Questa mattina, la conferenza stampa di presentazione della sala, a cui ha partecipato la direttrice, Federica Zalabra. Un’occasione anche per fare un bilancio dell’ultimo anno, il 2022, considerato quello della ripartenza per tutti i musei e l’arte in generale, dopo le chiusure causa Covid, e quello del ritorno, per il Munda, del Mammut visitabile all’interno del Castello Cinquecentesco, sede fino al sisma del museo. “È stato un anno molto intenso, ricco di eventi e faticoso. Abbiamo cercato di aprire il più possibile al pubblico, di far sentire a tutti che il mammut fa parte delle nostre collezioni e abbiamo avuto un gran riscontro, la strada intrapresa è quella giusta, proponendo nuovi modi per far fruire opere. Il mammut traina, ma anche le nostre collezioni qui a Borgo Rivera trainano”, ha detto la dottoressa Zalabra. Sono stati 41 mila i visitatori del 2022, durante l’ultimo è stata intensa anche l’attività scientifica del MuNDA che ha portato avanti ricerca documentale, bibliografica e iconografica, con lo studio e verifica dei registri inventariali, verifica dei dati catalografici, revisione e normalizzazione didascalie, formazione del catalogo digitale. Per il 2023 è in programma anche una nuova ridigitalizzaione delle opere d’arte, in modo da poterle utilizzare anche per mostre e eventi itineranti e online.

nuova sala Munda
nuova sala Munda
Munda bilancio

ORARI DEL MUSEO NAZIONALE D’ABRUZZO PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE

Durante le Festività Natalizie il MuNDA – Museo Nazionale d’Abruzzo – in via Tancredi da Pentima, osserverà il seguente orario: sabato 24 dicembre: 08.30/13.30 chiusura biglietteria ore 13.00. Domenica 25 dicembre – Natale: museo chiuso. Lunedì 26 dicembre – S. Stefano: 8.30/19.30 chiusura biglietteria ore 19.00. Sabato 31 dicembre – vigilia di Capodanno: 08.30/13.30 chiusura biglietteria ore 13.00. Domenica 1° gennaio – aperto con entrata gratuita #domenicalmuseo: 10.00/18.00. Venerdì 6 gennaio – Epifania 8.30/19.30 chiusura biglietteria ore 19.00. Negli altri giorni il museo sarà aperto nei consueti orari, dal martedì alla domenica 8.30/19.30 chiusura biglietteria ore 19.00. Biglietto intero 4 €, ridotto 2 €, gratuito al di sotto dei 18 anni. Le novità: sarà possibile visitare il riallestimento della sala dell’Ottocento abruzzese con le nuove acquisizioni di Patini, Barbella e Tiratelli. Per ulteriori informazioni e per aggiornamenti sulle attività del museo: museonazionaledabruzzo.cultura.gov.it

leggi anche
Mammut munda
Arte, musei ed eventi
Munda, eventi e aperture straordinarie del Mammut per l’Immacolata
tavole 1380
Arte
MuNDA, a 120 anni dal furto consegnate 4 tavole del 1380
domenica al museo munda
Arte ed eventi
MuNDA, domenica al museo: tornano le visite gratuite
munda amiternum
Cultura
MuNDA, un’altra domenica da record: in un mese triplicati i visitatori di un anno
carabinieri
Cronaca
Donna uccisa in casa con arma da fuoco
nuova sala Munda
Utili
Munda, gli orari del museo per le festività natalizie
munda Capodanno
Arte
Capodanno, entrata gratuita al MuNDA
Mammut munda
Eventi
Mammut, tornano le aperture straordinarie