Sport

Il Nuovo Basket Aquilano chiude l’anno al comando solitario

Nuova vittoria per il Nuovo Basket Aquilano contro il Vasto Basket: la formazione aquilana chiude l'anno al comando solitario di C Gold.

Nuova vittoria per il Nuovo Basket Aquilano contro il Vasto Basket: la formazione aquilana chiude l’anno al comando solitario di C Gold.

In una gara giocata senza il play titolare, l’uruguaiano Nessi, in una gara in cui il bomber argentino Leo Cecchi è stato limitato da una difesa asfissiante degli avversari, è stato il grande orgoglio di una squadra che sta entrando nel cuore di tutto il PalaAngeli a risolvere negli ultimi due minuti un match giocato punto a punto e con grande correttezza da due squadre che si sono date battaglia dal primo minuto. Vince il cuore del Nuovo Basket Aquilano, trascinato questa volta dai ragazzi cresciuti nel proprio vivaio che stanno stupendo tutti gli addetti ai lavori per il loro valore e la capacità di stare in campo a questi livelli, questa sera nei dodici scesi sul parquet, sorretti sempre dall’incitamento di un PalaAngeli carico di passione, 4 ragazzi del 2004, 1 del 2002 e 2 del 2001, accompagnati dagli altri aquilani senior come Giulio Antonini e Massimiliano Nardecchia e da tre combattenti, Leo Cecchi, Patrisio Cicivè e Michele D’Ambrosio, che stasera hanno dato tutto come fossero aquilani da sempre.
Un incontro incerto fin dall’inizio, con i biancoblù di coach Zubiran capaci di partire subito forte con il giovanissimo play Aristotile sugli scudi e in grado di contrastare le giocate vastesi, in due quarti in cui comunque appariva chiaro che la gara si sarebbe risolta in volata: 39-37 all’intervallo.

Terza frazione con gli ospiti che iniziavano a far valere l’esperienza di un roster importante per questa categoria e con segnali di stanchezza per il Nuovo Basket Aquilano, limitato anche da una marcatura particolare su Cecchi, guardato a occhio e raddoppiato su ogni pallone: 50-54 al trentesimo per il Vasto. Ultimo quarto da brividi, giocato punto a punto e lottando su ogni pallone, con le bombe di Tuccella e Cicivè e i liberi di Aristotile a chiudere nel minuto finale una gara che ha fatto esplodere di gioia gli appassionati cittadini sugli spalti, che hanno chiamato a gran voce al termine i giocatori al giro di campo e che vedono la propria squadra al comando solitario di un campionato avvincente ed equilibratissimo, nel quale finora la differenza l’ha fatta la grandissima determinazione e lo smisurato orgoglio del Nuovo Basket Aquilano.

Nuovo Basket Aquilano – Vasto Basket: 78-75 (19-14,39-37,50-54)
N.B.A. L’AQUILA: Santomaggio, Mastropietro, Nardecchia M., Aristotile 34, Nardecchia N., Caldarelli, Miconi, Antonini 9, Tuccella 11, Cecchi 2, Cicivè 13, D’Ambrosio 9. All.: Zubiran, Ass.: Gioia
VASTO BASKET: Egwoh 2, Maffei R. 5, De Angelis 17, Marino 2, Di Tizio 11, Oluic 11, Delle Donne, Traorè, Scafetta, Peluso 7, Canci, Maffei N. 20. All.: Tumidei, Ass.: Marzulli 

              

leggi anche
Sport
Il Nuovo Basket Aquilano supera anche il Lanciano
Sport
Nuovo Basket Aquilano ancora in testa, battuto il Magic Chieti
Sport
Il Nuovo Basket Aquilano vince in volata contro il Roseto
Sport
Nuovo Basket Aquilano batte la Fortitudo Isernia e resta in testa al campionato
Sport
ISWEB Avezzano Rugby perde con la capolista Lazio
Sport
Il Nuovo Basket Aquilano vince ancora e resta solo al comando della C Gold
Sport
Nuovo Basket Aquilano, prima sconfitta al PalaAngeli