Natale 2022

Fasciani Tartufi, passione che si tramanda di padre in figlio: “La qualità paga”

Continua da oltre 50 anni la passione di Fasciani Tartufi, dalla raccolta all'internalizzazione: "La qualità che paga". Nel cuore della Valle Subequana.

MOLINA ATERNO – Continua da oltre 50 anni la passione di Fasciani Tartufi, dalla raccolta all’internalizzazione. Il bio a km 0.

(Pubbliredazionale)

Nasce oltre 50 anni fa da Romeo Fasciani il percorso di Fasciani Tartufi, l’azienda che – passando di padre in figlio – dalla semplice raccolta e commercializzazione ha creato un’eccellenza che oggi passa anche attraverso coltivazione, trasformazione e internazionalizzazione, tutto rigorosamente bio.
“Mio padre Romeo – racconta Gianni Fasciani – è stato tra i primi a iniziare la coltivazione del nero pregiato, in un momento in cui si raccoglieva soltanto. Quando ho preso in mano l’azienda, abbiamo iniziato le attività di trasformazione a km 0 e internazionalizzazione, con i nostri prodotti venduti in diverse nazioni europee. Spesso ci capita di rappresentare l’Italia in contesti internazionali, come al Biofach di Norimberga. Siamo tra i pochi, se non gli unici, che trasformano il prodotto nella stessa sede di raccolta”.
Molta importanza riveste anche la certificazione bio, “sia per quanto riguarda il tartufo che per i prodotti trasformati, si tratta di una marcia in più che può fare la differenza”.
Il tutto, senza dimenticare le tradizioni e lo spirito originario dell’attività: “La nostra è sempre stata un’azienda familiare; attualmente lavorano con me mia moglie, mio fratello e un’altra cognata, a cui si aggiungono altri collaboratori, quando c’è bisogno, come nei periodi di coltivazione. Al di là dei successi internazionali, volevamo creare qualcosa che rimanesse, anche per i figli. Un lavoro onesto, in cui la qualità paga”.

fasciani tartufi
leggi anche
luca tarquini mais nero
Cesti natalizi
Un cesto natalizio di… mais nero, aspettando la birra: quando le imprese aquilane fanno rete
MOSTARDA DENTRO LIVIA DE SANCTIS GORIANO SICOLI
Cesti natalizi
Mostarda Dentro, la storia di Livia a Goriano Sicoli: ricette della nonna e premi per i prodotti innovativi
Dolci Aveja Gran Sao Tomé
La variante
Dolci Aveja, il torrone aquilano con un tocco esotico: ecco il Gran Sao Tomé
cesto natalizio dolci Aveja
A natale compra aquilano
Dolci Aveja, a Natale regala un cesto natalizio a km zero
fasciani tartufi rai 1
Territorio
Fasciani Tartufi, eccellenze del territorio a Uno Mattina