L'aquila

Regione Abruzzo, maratona Bilancio: iniziano i lavori in Commissione

Inizia la maratona Bilancio della Regione Abruzzo, Defr e "milleproroghe" in Commissione. Il 29 il Consiglio regionale di chiusura sessione.

L’AQUILA – Inizia la maratona Bilancio della Regione Abruzzo, Defr e “milleproroghe” in Commissione.

Inizia il 20 dicembre, alle 10, con la Prima Commissione “Bilancio, affari generali e istituzionali” che esaminerà il Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR), la nota di aggiornamento e l’eventuale provvedimento “milleproroghe”, la maratona Bilancio della Regione Abruzzo che culminerà giovedì 29 dicembre con il Consiglio regionale chiamato ad approvare lo stesso Defr, la legge di stabilità e il Bilancio di previsione 2023-25, l’ultimo bilancio dell’era Liris, che successivamente si dimetterà per dedicarsi completamente all’attività politica in Senato, dov’è stato eletto alle politiche del 25 settembre 2022. Già si è dimesso il deputato Guerino Testa, al posto del quale è entrato Leonardo D’Addazio. Guido Liris ha dovuto attendere qualche settimana in più, visto che con la delega al Bilancio doveva portare a casa l’importante documento di programmazione, prima di potersi dedicare al Senato. Formalizzate le dimissioni, al suo posto dovrebbe essere nominato Mario Quaglieri, che lascerebbe quindi la presidenza della Commissione Sanità che verrebbe occupata da Forza Italia.
Intanto Liris chiude i “conti” con l’ultima maratona di Bilancio che lo vede protagonista ancora come assessore.
“Oggi, nonostante gli oltre 40 milioni di euro di minori trasferimenti da parte dello Stato dal 2014 al 2021, la Regione Abruzzo è in grado di garantire i servizi erogati per sociale, scuola e sanità, e, anzi, stanziare maggiori somme per significative voci di spesa, come 3,6 milioni di euro per l’esenzione dell’Irap alle Onlus, 5,5 milioni di euro per la lotta allo spopolamento dei comuni montani, 4 milioni per le borse di studio, che per la prima volta vengono inserite nelle previsioni di spesa, 11 milioni di euro per la protezione civile e 20 contro il dissesto idrogeologico. Un risultato straordinario di cui sono particolarmente fiero e orgoglioso, e per cui ringrazio la struttura regionale”. Così l’assessore regionale al Bilancio, senatore Guido Liris, a proposito del bilancio di previsione per il triennio 2023-2025 approvato dalla Giunta, il suo ultimo prima delle dimissioni. Un provvedimento che nella sola gestione di competenza di entrate e spese contiene movimentazione complessiva per circa 14 miliardi di euro.

“Abbiamo davanti un ente completamente risanato e con i conti a posto”, fa osservare, “avendo completato il riallineamento del ciclo di bilancio: quattro anni fa al mio insediamento la Regione aveva cinque rendiconti non approvati ed una situazione compromessa, un ente poco credibile e sotto la lente d’ingrandimento della magistratura contabile”.
“Può considerarsi quindi definitivamente raggiunto”, conclude Liris, “l’obiettivo che avevo come assessore delegato, del definitivo riallineamento del ciclo di gestione del bilancio che ha preso avvio sin dal mio insediamento, con la messa a disposizione di maggiori risorse a favore della collettività abruzzese”
. Qui le dichiarazioni integrali dell’assessore Liris. 

Il calendario della sessione di Bilancio.

La Conferenza dei Capigruppo, integrata con i presidenti delle commissioni consiliari, ha approvato la proposta di calendario dei lavori per la sessione di bilancio 2022 presentata dal presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri. Si inizierà martedì 20 dicembre, alle 10, con la Prima Commissione “Bilancio, affari generali e istituzionali” che esaminerà il Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR), la nota di aggiornamento e l’eventuale provvedimento “milleproroghe”. Dalle ore 11 di mercoledì 21 e fino a giovedì 22 è prevista la discussione su “Legge di stabilità “e “Bilancio di previsione 2023-2025”, con l’audizione di esponenti della società civile e di tutti gli assessori regionali. I lavori si fermeranno qualche giorno per le festività natalizie per riprendere martedì 27 dicembre, quando si prevede, durante la mattinata, di acquisire i pareri di tutte le commissioni permanenti. Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 15, la Prima commissione dovrà dare il parere di merito sulla proposta di legge. L’ultimo passaggio in Commissione bilancio è previsto per mercoledì 28, dalle ore 11, per l’esame di merito dei documenti contabili, con espressione del parere entro le ore 14.30. Dalle 15 di mercoledì 28 iniziano i lavori in Aula, con la prima convocazione del Consiglio regionale per l’esame della legge “milleproroghe” e dei documenti contabili. Giovedì 29 il Consiglio, dalle ore 11, sarà convocato per la discussione e l’approvazione del “Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR)”, della “Nota di aggiornamento al DEFR”, della “Legge di stabilità” e del  “Bilancio di previsione 2023-2025”. La chiusura dei lavori e la votazione dei documenti contabili è prevista entro le ore 24 dello stesso giorno.

leggi anche
Dalla regione
Abruzzo, ok al Progetto Milleproroghe dalla Commissione Bilancio: sostegni per cittadini e imprese
Politica
Regione Abruzzo, slitta il bilancio: manca il parere dei revisori
Politica
Bilancio di previsione della Regione Abruzzo, parere positivo dei Revisori
Politica
Regione Abruzzo, il Consiglio regionale approva il bilancio
Politica
Massimo Verrecchia è il nuovo capogruppo FdI in Consiglio regionale