Cronaca

Tagliacozzo, l’ex sindaco Maurizio Di Marco Testa condannato a 3 anni e 2 mesi

Turbativa d'asta, condannato l'ex sindaco Tagliacozzo Maurizio Di Marco Testa.

Turbativa d’asta, condannato l’ex sindaco Tagliacozzo Maurizio Di Marco Testa.

Condannato per il reato di turbativa d’asta l’ex sindaco di Tagliacozzo Maurizio Di Marco Testa a 3 anni e 2 mesi e 800 euro di multa, con interdizione ai pubblici uffici per 5 anni. Il Tribunale di Avezzano insieme a lui ha emesso la sentenza anche per Angelo Di Marco, condannato a 2 anni e 2 mesi, 800€ di multa ed interdizione dai pubblici uffici e Giancarlo Bonifaci a 1 anno di reclusione, 600€ di multa ed interdizione, con pena sospesa, assolto invece l’ingegnere Giampaolo Torrelli, per non aver commesso il fatto.
I fatti risalgono al 31 marzo 2016, quando furono arrestati diversi liberi professionisti e consiglieri comunali del Comune di Tagliacozzo e riguardano i lavori della scalinata antistante la chiesa di San Francesco in Villa San Sebastiano, frazione di Tagliacozzo.
Di Marco Testa è stato assolto invece dal reato di concussione ai danni del consigliere Alfonso Gargano e di turbativa d’asta per una presunta combine a favore del professionista Carlo Tellone: per i giudici del Tribunale di Avezzano il fatto non sussiste, ripercorrendo la decisione già presa dalla Corte di Appello del 21 Maggio; confermata poi in Cassazione, nonostante già fosse maturata la prescrizione in relazione alla turbativa d’asta oggetto di contestazione. Assoluzione anche in riferimento all’altro reato, di turbata libertà degli incanti, rubricato a turbativa d’asta, relativi ai lavori di affidamento dell’immobile comunale in via D’Annunzio: per Maurizio Di Marco Testa, Angelo Poggiogalle, Maurizio Palmeggiani, Luigi Mastroddi, Antonio Mastroddi e Gianpaolo Torrelli il fatto non sussiste. Condannati invece Maurizio Di Marco Testa a 3 anni e 2 mesi di reclusione più multa oltre interdizione; Angelo Di Marco a 2 anni e 2 mesi di reclusione, più multa ed interdizione; Giancarlo Bonifaci, ad 1 anno di reclusione, più multa ed interdizione con pena sospesa.

leggi anche
La battaglia
Tribunali minori d’Abruzzo, da gennaio un tavolo tecnico per scongiurare la chiusura
L'aquila
Via XX Settembre, un altro incidente alla curva di Santa Chiara
Tv
Miss Italia, Beatrice Gioia dal terremoto dell’Aquila a Martinsicuro: la sua storia a I Fatti Vostri
Attualita'
Juan Carrito orso goloso, tappa al ristorante Reale di Niko Romito
Cronaca
Ricostruzione terremoto L’Aquila, condannati i Di Tella