Eventi e tradizioni

Tamburi, chiarine e magia con i Bandierai dei Quattro Quarti aspettando il Natale

Weekend di eventi a firma Bandierai dei Quattro Quarti a L'Aquila, che sono stati protagonisti della settima edizione dell'evento "Aspettando il Natale #insiemeèmeglio" e della Tenzone dei Quattro Quarti" in onore di Margherita d'Austria

Bandierai dei Quattro Quarti, doppio successo per gli eventi che li hanno visti protagonisti: “La Tenzone dei Quattro Quarti in onore di Margherita d’Austria” e “Aspettando il Natale #insiemeèmeglio”.

Si è tenuta a L’Aquila la settima edizione dell’evento “Aspettando il Natale #InsiemeÈMeglio” 2022 ideato e gestito dai ragazzi dell’Associazione Sportiva “Bandierai dei Quattro Quarti di L’Aquila” che promuove la storia della Città e dei Quarti Fondatori.
Due giornate in chiave medievale organizzate nella cornice del Palazzetto dei Nobili, nel cuore della Città, con un susseguirsi di appuntamenti culturali e attività ricreative pensate per tutte le età.
La cittadinanza ha accolto con grande entusiasmo il convegno dedicato a Margherita D’Austria, con la giornalista e scrittrice Monica Pelliccione, l’Assessorere al Turismo Ersilia Lancia dell’Aquila, Armando Pistoia, Presidente dell’ente Palio Madama Margarita Città di Castel Madama.
Durante il convegno, organizzato in collaborazione con il “Gruppo Storico Sbandieratori e Musici I Farnese” Città di Ortona, la presidente Roberta Nenna ha illustrato le Città e gli eventi nazionali che hanno fatto parte del tour 2022 dedicato a Margherita D’Austria, partito dalla Città dell’Aquila nel 2019 e che arriverà nel 2023 fino ad Oudenaarde.
leggi anche
Eventi
Sbandieratori dell’Aquila a Firenze in Piazza Santa Croce
Si è parlato di unicità ed educazione emotiva durante la conferenza di domenica, che ha visto intervenire l’Assessorre alle Politiche sociali Manuela Tursini e Giampiero Mingroni, co-fondatore dell’Associazione Italiana Persone Down dell’Aquila, in rappresentanza dell’AIPD.
Durante le giornate sono state proposte attività laboratoriali, letture animate inerenti ai Quattro Quarti dalle ragazze della biblioteca “La tana di Lupoleone”, l’animazione con bolle, spettacolo di elfi e mascotte è stato curato dall’Associazione Animainazione.
Inoltre, sono stati proposti nella Sala Lignea del Palazzetto due concerti, che hanno visto l’esibizione della Scuola di Musica del Maestro Martinelli e il coro dei ragazzi della Scuola Media Mazzini, diretti dal Maestro Filippetti, i quali hanno creato l’atmosfera perfetta per le festività. Non dimentichiamo l’iniziativa promossa dalla Palestra “Studio Fitness L’aquila”, consistita in varie attività sportive all’interno del Palazzetto.
Le due giornate, con un afflusso di oltre 1000 presenze giornaliere, si sono concluse con uno corteo di bandiere, tamburi, chiarine e dame per le vie della città illuminate a festa, coinvolgendo nelle coreografie “Babbo Bandieraio” che da anni con amore accoglie i bambini e raccoglie le loro letterine.
Infine, in una nota il Direttivo dell’Associazione, Luca De Meo, Andrea Giannitto e Jacopo Sirolini ringraziano “il Comune dell’Aquila, gli assessori Manuela Tursini ed Ersilia Lancia, il Gruppo Storico ‘I Farnese’, Monica Pelliccione per la sua disponibilità, i ragazzi dell’associazione Italiana Persone Down dell’Aquila, l’agenzia turistica WelcomeAQ e tutti coloro che hanno messo a  disposizione il proprio tempo, le idee ed il proprio estro, spinti dal desiderio di rievocare in Città una tradizione storica in chiave giovanile. Ringraziamo tutte le testate giornalistiche che hanno accolto il nostro invito e gli sponsor che hanno appoggiato questa nostra idea e vi invitiamo a seguirci: perché sono in arrivo altre novità. Un ringraziamento speciale va ai nostri tesserati e alle loro famiglie. L’associazione vi augura buone feste con il loro motto ‘Per Aspera ad Astra!!’.”
Per conoscere i NUMERI VINCENTI della LOTTERIA e tutte le news visitate la pagina Ufficiale facebook e instagram.
leggi anche
Storia e tradizioni
Bandierai dei Quattro Quarti e Gruppo “I Farnese”, spettacolo a Firenze
Citta' e tradizioni
Bandierai dei Quattro Quarti, doppio successo con l’edizione 2021 di Aspettando il Natale
Chiesa - il messaggio
Natale 2022, il messaggio di Petrocchi: “Risuoni la pace animata dall’amore”
Natale
Mercatini a Castelvecchio Subequo, la magia del Natale nel borgo
A natale compra aquilano
Dolci Aveja, a Natale regala un cesto natalizio a km zero
L'aquila
L’Orchestra che vorrei, Concerto di Natale all’Auditorium del Parco
Utili
L’Aquila, aumentano le corse della navetta gratuita per il centro storico
Natale 2022
Ospedale L’Aquila, Babbo Natale dei Carabinieri a Pediatria
Attualita'
Aperitivo della Vigilia, intensificati i controlli
Cultura
L’Aquila, i nomi dei Quattro Quarti: la storia
Attualita' ed eventi
Lo spettacolo dei Bandierai dei Quattro Quarti e degli Sbandieratori di Gubbio per il Festival delle Città del Medioevo