Libri e cultura

La sponsorizzazione nel calcio, il libro di Antonio Orsini: ricavato in beneficenza

La sponsorizzazione nel calcio italiano: un libro, dell'avvocato Antonio Orsini, con un fine nobile. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza.

Un libro realizzato con uno scopo benefico: è “La sponsorizzazione nel calcio nazionale e aquilano”, dell’avvocato Antonio Orsini, presentato a L’Aquila nel nuovo locale MamaRita di via Verdi, il suo ricavato verrà devoluto in beneficenza.

Alla presentazione hanno partecipato l’ingegnere Eleonora Laurini, della Unirest, sponsor del libro, Giorgio Paravano, presidente della Onlus L’Aquila per la vita, Pier Cesare Stagni, storico del cinema, che ha prestato alcune maglie di calciatori famosi della sua collezione, messe a disposizione per la stesura del libro, l’avvocato e psicologa Alessandra Lopardi. A moderare l’evento la giornalista Roberta Galeotti, già direttore del Capoluogo.it.

“Il libro nasce per esigenza di fare qualcosa di utile come sempre accade di fare qualcosa si è reso necessario un lavoro a braccio: un tema che spazia diversi profili, tante sfaccettature della nostra quotidianità”, ha detto Antonio Orsini durante la presentazione. “Il libro ha voluto ricostruire quello che è uno spaccato anche della vita sociale della nostra città: è stato un privilegio poterlo associare a ua grande associazione come L’Aquila per la Vita che riceverà il ricavato della vendita del libro, per poi utilizzarlo per scopi benefici”.  Qual’è il modo migliore per ricostruire una città bellissima come L’Aquila? Lo sport e il volontariato possono essere il modo migliore per dare alle future generazioni un senso alto.Lo sport è in assoluto un fattore di coesione sociale, uno strumento educativo, abitua a stare insieme, al gioco di squadra, ad accettare la sconfitta rialzandosi, in una città ancora molto difficile che ha conosciuto una tragedia come il terremoto. Dopo la ricostruzione materiale che speriamo si concluda presto è importante affiancare una ricostruzione sociale vera è lo sport è un ottimo fattore di incontro e solidarietà”. ha detto l’avvocato Lopardi.

Il video del Capoluogo

“La credibilità della nostra associazione ci ha consentito di andare avanti dal 2004 a oggi”, ha aggiunto Giorgio Paravano. “14 mila sono gli interventi domiciliari fatti fino a oggi, durante la pandemia abbiamo fornito all’ospedale oltre 750 mila euro in materiale sanitario, fornendo anche posti in terapia intensiva, facendo parte di una cordata virtuosa che ha visto il privato scendere in campo e donare, come sta facendo l’amico Orsini: onore e merito a quanti come lui supportano L’Aquila per la vita“. 

La famiglia Laurini da sempre è al fianco di iniziative solidali. “Ringrazio Antonio Orsini per averci coinvolto in un progetto molto concreto e che ha creato questo circolo virtuoso di aiuti, noi siamo da sempre a supporto di queste iniziative. C’è la volontà nel cercare di far aumentare anche a livello territoriale l’importanza delle nostre squadre locali che ci rappresentano e per questo facciamo sempre il possibile per supportare lo sport locale “, ha detto Eleonora Laurini. Pier Cesare Stagni, collezionista, in 30 anni ha collezionato circa 500 maglie dei giocatori nazionali e internazionali. Queste maglie sono state ‘prestate’ all’avocato Orsini per realizzare il libro. “Queste maglie per me sono preziose, perchè raccontano storie di fatica, di sport, di bellezza. Sono ricordi preziosi che dobbiamo custodire, anche per le prossime generazioni ed è un privilegio poterle mettere a disposizione per un nobile scopo. Il collezionismo entra anche nel libro di Antonio, perchè quando la sponsorizzazione è unica, per la prima volta può avere anche un significato particolare”. 

 

La sponsorizzazione, il libro dell’avvocato Antonio Orsini: ricavato in beneficienza

 

leggi anche
la sponsorizzazione libro antonio orsini
Eventi
La sponsorizzazione, il libro dell’avvocato Antonio Orsini: ricavato in beneficienza
l'italia trema
Nuove pubblicazioni - eventi
“L’Italia trema”, Gianni Lannes presenta il suo libro a L’Aquila