Moda e stile

Look Natale, un trionfo di velluto e paillettes

Velluto, paillettes, camicette di seta anche per stare in casa: i look di Natale promossi dallo stilista Filippo Flocco!

Ci siamo, stiamo entrando nel periodo più bello dell’anno e dopo essersi lasciati alle spalle 2 anni di chiusure e restrizioni, è ora di pensare al look, per un Natale e un Capodanno stilosissimi!

look natale, Filippo flocco
look natale

In Abruzzo, ma anche nel resto del globo, Da Dubai fino a Ushuaia, passando per Teramo, alla parola stile e moda può essere associato solo un nome: Filippo Flocco, lo stilista teramano ambasciatore della moda nel mondo. Sarà proprio Filippo Flocco a dare ai nostri lettori del Capoluogo qualche consiglio di stile per un look di Natale, adatto sia per festeggiare sua in casa che folleggiando in qualche locale. Non è male pensare di accogliere l’attesissimo 2023 che avrà una fortissima ansia da prestazione, con un outfit di tutto rispetto per non farci cogliere impreparati dalle sorprese (speriamo migliori) di questo nuovo inizio.
“Le previsioni di vendita – spiega Flocco sentito dal Capoluogocontinuano a propinare questi look da isolamento con una grossa presenza di tute e felpone… Niente insomma che faccia sognare! Non esiste più quella tendenza ‘Sono fico, sono bello, ma solo se esagero’, c’è un ritorno pazzesco alle linee pulite e sobrie, come nel 1900, quando in Francia e in Europa spopolava Paul Poiret, il primo creatore della moda così come la conosciamo adesso”.
E se la moda allora ci propina la tuta come facciamo ad essere fighissime lo stesso? “La tuta di ciniglia o di paillettes, con sotto un body in pizzo possono essere un outfit perfetto. E poi ancora via libera a pantaloni in ecopelle laccati, maglie in cachemire, pantaloni in velluto con una camicia in seta sopra. Per le più freddolose una tuta morbida in lana o cachemire, da abbinare a delle scarpe dal tacco spudoratamente vertiginoso, le uniche che concepisco ai piedi di una donna”.

Filippo Flocco, look natale
Filippo Flocco, look natale
Filippo Flocco, look natale

Look capelli Natale, onde sobrie e trionfo di glitter

“Una cosa tornata tanto in auge per quanto riguarda il look di questa stagione e presente in tutte le passerelle, sono i maxi colletti, di pizzo, dal sapore vittoriano, o di cotone inamidato, bianchi e austeri come quelli che una volta si mettevano sopra il grembiule per andare a scuola. Il maxi colletto, un accessorio importante già da solo, può risolvere anche un look di Capodanno ‘last minute’, degno di foto sui social: messo sopra un anonimo maglione o su un vestito monocolore, farà brillare e valorizzerà anche gli outfit più semplici”. 
Ovviamente, non possono mancare durante le feste i classici intramontabili: “Per le più temerarie consiglio il vestitino di paillettes, magari quello sepolto in un anfratto dell’armadio dal momento che da due anni a questa parte, sono state ben poche le occasioni per sfruttarlo, soprattutto durante le feste”. 
E per chi passerà le feste in casa, nella propria bolla affettiva, può sempre accogliere Natale e Capodanno con  stile, senza “strafare”. “Possiamo aprire le danze e il prosecco indossando un maxi pantalone in felpa, ma con paillettes, in seta, in velluto o ciniglia, abbinandolo a una micro felpa che ricorda quasi gli scalda cuore tanto di moda per le nate prima del 2000. Fate quello che volete insomma, ma per favore non fatemi vedere quegli orrendi zoccoli di cuoio e rivestiti di pelliccia che ricordano tanto il disagio, quello vero. Ve li concedo solo se siete tedesche, ricche e venite in Italia per spendere un sacco di soldi. Non dimenticate ovviamente di truccarvi, poco ma bene, meglio un buon trucco che un filtro Instagram finto. I capelli e le mani in ordine, non unghie smozzicate e elastici o pinze nei capelli: accogliete l’anno nuovo nel migliore dei modi. Farete una coccola a voi stesse, ai vostri mariti e compagni e chi ben comincia, è sempre a metà dell’opera!”.

look natale, Filippo flocco

Per un outfit scintillantie ci vuole anche il make-up giusto: i consigli di Mirko Speranza nel video del Capoluogo.

Il make up di Mirko Speranza per un Natale scintillante!

 

leggi anche
cinghiali parco del sole l'aquila
Politica
Cinghiali, passa l’emendamento per l’abbattimento in città
piazza duomo, mauro pagliai, foto l'aquila, l'aquila, natale
L'aquila
Piazza Duomo, niente auto nei giorni di festa
look capelli natale, alberico d'alessandro, monica de vecchis
Moda e stile
Look capelli Natale, onde sobrie e trionfo di glitter
trucco natale, Mirko speranza, make up
Moda e tendenze natale 2022
Il make up di Mirko Speranza per un Natale scintillante!
tavola di natale
Natale 2022
Natale, la tradizione abruzzese a tavola
Partono i saldi estivi, ma è crisi
Commercio
Saldi invernali, in Abruzzo si parte il 5 gennaio