Attualita'

Botti di fine anno a L’Aquila: “Subito divieti”

Il Circolo di Sinistra Italiana chiede al sindaco Biondi di emanare si da ora il divieto per i botti: "Un rischio per l’incolumità pubblica, per gli animali e l'ambiente".

Il Circolo di Sinistra Italiana chiede al sindaco Biondi di emanare si da ora il divieto per i botti: “Un rischio per l’incolumità pubblica, per gli animali e l’ambiente”.

Dal Circolo di Sinistra Italiana arriva l’appello firmato Cristina Graziani e Pierluigi Iannarelli sui botti di Capodanno: “Come è noto – dichiara Cristiana Graziani Medico Veterinario – i giochi pirici sono un rischio per l’incolumità pubblica, per gli animali e l’ambiente. Come ogni inizio di anno nuovo i pronto soccorso sono affollati di adulti e bambini infortunati gravemente o ancor peggio in alcuni casi la perdono la vita. Sono intasati anche  i centrali degli ambulatori dei medici veterinari con richieste disperate di aiuto per cani o gatti vaganti e di proprietà che presentano lesioni traumatiche da esplosione e che purtroppo molto spesso richiedono l’intervento chirurgico urgente. Gli animali, sia animali domestici ed in particolare gli animali selvatici , purtroppo, sono vittime della goliardia di chi non comprende o meglio vittime di chi  non è così intelligente da arrivare a capire il danno irreparabile che causano. Non solo uccidono , inquinano anche l’aria  che respiriamo . Infatti dopo la deflagrazione il fumo denso rimane nell’aria anche per ore , esso è composto da polveri sottili ed ultrasottili, cancerogene e nocive per la salute. Alcuni studi hanno dimostrato, che la diossina sprigionata nell’aria da fuochi e botti nel solo periodo di capodanno corrisponda ad una quantità di diossina paragonabile a quella prodotta da un singolo inceneritore in ben 120 anni (rapporto CEWEP)”.

Da qui l’appello: “Chiediamo al Sindaco Pierluigi Biondi di emanare ordinanza di divieto, ma sin da ora e che non rimanga una lettera morta, perché con la prova di un’evidente mancanza di controlli, le amministrazioni sarebbero passibili sia di potenziali omissioni d’atti di ufficio, oltre che mancato controllo dell’ ordine pubblico nonché,  in caso di mancanza delle sanzioni previste dall’ ordinanza , anche di danno erariale per mancati incassi, ciò ove fosse dimostrato che nel territorio di competenza si siano sparati botti e petardi indiscriminatamente e, nel contempo, non si dimostrano i controlli disposti per l’applicazione del divieto oltre che i pronti interventi al momento della segnalazione dei cittadini. Al  Prefetto chiediamo di disporre l’intensificazione dei controlli facendo anche rispettare i disposti del Codice penale in relazione all’art. 703 sulle accensioni ed esplosioni pericolose”.

Aggiunge il segretario del Circolo di SI, Pierluigi Iannarelli: “Botti, petardi e fuochi d’artificio dovrebbero essere vietati in tutta la città e nelle frazioni tutto l’anno, non solo a capodanno. In particolare dove sono presenti persone, animali, vicino ad abitazioni o ovunque possano recare disturbo, danno o molestia. Il Comune in questo modo tutelerebbe il benessere degli animali e dei cittadini. Quindi non un banale divieto ai botti ma piuttosto una sensibilizzazione della cittadinanza sui temi della sicurezza e della tutela della salute delle persone, degli animali e dell’ambiente”.
“Ci auguriamo – concludono Cristiana Graziani e Pierluigi Iannarelli – che gli amministratori vogliano impegnarsi per rendere più vivibile e civile la nostra città, operando al fine di garantire che anche i consueti festeggiamenti di fine anno si svolgano senza che la collettività, gli animali e l’ambiente debbano pagare alcun prezzo”.

leggi anche
william zonfa premio fiocco di neve
Eccellenze
William Zonfa premiato con il Fiocco di Neve Città di Roccaraso
natale, piazza duomo, flash mob atletica l'aquila
Eventi natale
Buon Natale dall’Atletica L’Aquila Fisdir
furti olio esausto, asm
Cronaca
Furti di olio esausto a L’Aquila, appello dell’Asm per segnalare abusivi
ospedale san salvatore
Sanita'
Pronto Soccorso L’Aquila, Angelo Flavio Mucciconi nuovo primario
MAXXI L'Aquila
Natale 2022
Natale al MAXXI L’Aquila: aperture straordinarie, visite guidate e laboratori
Fabio Concato foto Ansa
Eventi
Fabio Concato a L’Aquila per il concerto di Capodanno, ingresso gratuito all’evento
botti di natale
Attualita'
L’Aquila, botti vietati: l’ordinanza è sempre in vigore