Cronaca

Furti di olio esausto a L’Aquila, appello dell’Asm per segnalare abusivi

Decine di furti di olio esausto dai contenitori per lo smaltimento. L'Asm Spa invita la popolazione a segnalare mezzi sospetti e anomalie.

Diverse segnalazioni di furti di olio esausto dai contenitori posizionati a L’Aquila dall’Asm Spa, l’azienda che si occupa dello smaltimento, che invita i cittadini a segnalare eventuali abusivi del ritiro.

furti olio esausto, asm

La Asm fa sapere che sono ormai all’ordine del giorno i furti di olio esausto: ancora non è stato possibile risalire ai colpevoli che, armati di tanica, bucano i contenitori e prelevano l’olio esausto che verrebbe poi rivenduto non solo per la produzione di carburanti, ma anche per l’inserimento in mangimi o nell’olio da cucina in vendita. Stando ai dati nazionali, il mercato clandestino dell’olio esausto è sempre più fiorente e furti di questo genere possono diventare molto pericolosi, rischiando di mettere in difficoltà la sostenibilità del servizio e la legalità di un intero settore.
I furti sono diventati molto frequenti in tutta Italia; l’Asm Spa che da tempo si occupa dello smaltimento per recuperarlo e trasformarlo in nuove risorse, opera garantendo la tracciabilità di tutta la filiera. “Chiediamo l’aiuto degli aquilani: segnalate qualunque tipo di irregolarità se notate persone con fare sospetto e taniche improvvisate intorno ai contenitori, o la presenza di eventuali mezzi anonimi o sospetti avvistati nei pressi. Per il bene comune e per il rispetto della legalità, oltre che per la tutela dell’ambiente, è importante che l’olio sia gestito solo da aziende autorizzate che rispettano tutte le normative”.

Per qualunque segnalazione si può contattare l’Asm Spa al numero 800208820.

Ricordiamo inoltre che è molto importante smaltire correttamente l’olio esausto che può essere recuperato in svariati modi. Dopo aver subito processi di trattamento e riciclo diventa qualcosa di diverso, dagli olii esausti si ricavano biodiesel, lubrificanti, saponi e altro ancora.

furti olio esausto, asm
furti olio esausto, asm
furti olio esausto, asm
leggi anche
william zonfa premio fiocco di neve
Eccellenze
William Zonfa premiato con il Fiocco di Neve Città di Roccaraso
botti di natale
Attualita'
Botti di fine anno a L’Aquila: “Subito divieti”
ospedale san salvatore
Sanita'
Pronto Soccorso L’Aquila, Angelo Flavio Mucciconi nuovo primario
silvio di staso clinica oculistica
Sanita'
Clinica oculistica L’Aquila, il professor Silvio Di Staso nuovo direttore
sede comune palazzo fibbioni
Comune dell'aquila
Consiglio comunale L’Aquila, ok al nuovo contratto di servizio con il Centro Turistico del Gran Sasso
asm
Servizi e bilanci
ASM, Covid, Perdonanza e tanti eventi: un anno di lavoro sul territorio
controlli Valle Subequana
Allarme sicurezza
Allarme furti in Valle Subequana, un tavolo tecnico in Prefettura