Attualita'

Migranti sulla Life Support, l’Abruzzo tra le regioni di destinazione

Cambiate le regioni di destinazione dei migranti approdati a Livorno: Marche, Molise e Abruzzo al posto di Lombardia ed Emilia Romagna.

Cambiate le regioni di destinazione dei migranti approdati a Livorno: Marche, Molise e Abruzzo al posto di Lombardia ed Emilia Romagna.

“Mi risultano cambiate le destinazioni per lo smistamento” dei migranti sulla nave Life Support attraccata a Livorno, “Marche, Molise e Abruzzo al posto di Lombardia e Emilia Romagna. Rimane la Liguria” rispetto a quanto previsto in precedenza per i 142 migranti a bordo. Lo afferma il sindaco Luca Salvetti di Livorno aggiungendo di essere “rimasto colpito dal rapporto umano bellissimo tra migranti e volontari di Emergency. Non potendosi abbracciare al saluto prima di scendere si sono spesi in parole di ringraziamento per aver salvato loro la vita”.

“Per Livorno e provincia ho aperto un Cas straordinario per minori perché i numeri di oggi sono 26, altri 12 in arrivo domani, quindi tra rete Sai e quella territoriale non c’è spazio a sufficienza. Sulla ripartizione dei migranti adulti, è stata fatta a livello centrale: 40 in Liguria, 40 nelle Marche e 36 in Abruzzo e 36 in Molise”. Così il prefetto di Livorno Paolo D’Attilio in merito allo sbarco dei migranti dalla Life Support.
“Usmaf ha terminato controlli sanitari – ha aggiunto -. Adesso controlli sanitari a terra, identificazione da parte forze di polizia e infine trasferimento regione assegnata”.

(Foto di repertorio)

leggi anche
Eventi
La Notte della Stella, appuntamento con gli “Amici della Transumanza”
Attualita'
Natale solidale al Rotary Club, 100 kg di arance alla Mensa di Celestino
Natale 2022
La casa luminosa di Natale di Angelo e Davide Catelli: auguri L’Aquila
Natale 2022
Gli auguri di Natale del sindaco Pierluigi Biondi: “Nuovo spirito comunitario accompagni la ripresa”
Sanita'
Pronto Soccorso L’Aquila, Angelo Flavio Mucciconi nuovo primario
Sanita'
Clinica oculistica L’Aquila, il professor Silvio Di Staso nuovo direttore
Cronaca
Migranti, nave ONG sbarca in Abruzzo
Migranti e accoglienza
Ortona, sbarcati i 161 migranti soccorsi: la metà resta in Abruzzo
L'emergenza
Emergenza migranti, un Centro di Permanenza anche in Abruzzo