Natale 2022

Famiglia, affetti, viaggi: il Natale dei volti noti abruzzesi

Natale 2022: andiamo a curiosare nei programmi per le feste dell'Abruzzese fuori sede, Leonardo De Amicis, Donatella Di Pietrantonio e altri volti noti abruzzesi.

Il calore della famiglia, i regali scartati sotto l’albero scintillante: sarà un Natale all’insegna dell’amore e del ritrovarsi dopo 2 anni di isolamento. Quest’anno, ancora più degli altri, con l’eco della guerra in Ucraina, con l’incubo dei rincari, sono i buoni sentimenti a far da padrone. L’antico motto recita “Natale con i tuoi” e rispecchia in pieno la tendenza per chi, durante queste festività hanno scelto il calore della famiglia, gli affetti, la tavola imbandita. E a questo mood non fanno eccezione i volti noti abruzzesi, che hanno scelto di trascorrere delle feste davvero tradizionali.

È il caso ad esempio del direttore d’orchestra Leonardo De Amicis che questo Natale passerà dei giorni di festa in famiglia, rigenerandosi prima di tornare alla carica con la preparazione di Sanremo 2023 dove rivestirà ancora una volta il ruolo di direttore musicale e d’orchestra. “Staremo a casa mia, a Roma, con mia madre, i miei figli, i miei fratelli. Saranno giornate di festa, di amore, di buoni sentimenti. Sarà ‘tempo lento’, in attesa di tornare a lavoro con il nuovo anno”.

Rimanendo in ambito musicale, per le feste di Natale Stefano Fonzi, compositore aquilano, che ha collaborato come percussionista con grandi maestri come Ennio Morricone e Gino Paoli e cantanti come Nina Zilli, Dee Dee Bridgewater, Fabrizio Bosso e scrive musiche per Rai.com dal 2006, ha scelto la bolla familiare, circondato dalla magia e dall’affetto delle persone che ama. “La vigilia di Natale e il Natale lo trascorrerò con la mia famiglia in Puglia dove avrò modo di apprezzare il patrimonio artistico e, perché no, anche quello gastronomico. La fine d’anno invece a casa con le persone più care”.

Un Natale in famiglia e Capodanno a Cortina, come nel più classico dei cinepanettoni, per Annalisa Andreoli, bella e bravissima cantante aquilana e per il marito Manuel Amicucci, attore e produttore di origini abruzzesi. “A Natale saremo a Roma, con mia sorella e la mia famiglia. Dopo qualche giorno passato insieme, a spupazzare la mia nipotina, io e Manuel andremo a Cortina, la nostra seconda casa, per ritrovare quei pezzi di cuore che tanto ci sono mancati durante la pandemia. Ci riposeremo fino alla Befana per ricaricare le pile in vista degli impegni per l’anno nuovo, tra cui l’uscita del mio nuovo disco, che conterrà tutti brani scritti da me”. 

natale, volti noti

Dalla musica al cinema e alla televisione, cosa farà durante queste feste Corrado Oddi, attore di origini marsicane? “Come sempre con la mia famiglia, dedicando un po’ di tempo a letture che spesso devo mettere da parte per lavoro durante l’anno. Non mancherà qualche spettacolo a tema natalizio così come le diverse cene di varie associazioni che hanno il piacere di invitarmi. Il Natale per me è un periodo di riconciliazione soprattutto con me stesso. Percepisco lo spirito natalizio dal primo giorno di dicembre e adoro addobbare la casa, preparare il presepe, come Eduardo, con mia figlia e mia moglie. Mi sento un ‘Luca Cupiello’ abruzzese”.

Non poteva mancare la pasta al tonno nel menù delle feste di Gino Bucci, più famoso come l’Abruzzese fuori sede che, a discapito della sua proverbiale discrezione ha voluto svelare al Capoluogo i programmi per le feste. “Amo molto la cena della Vigilia di Natale perché é l’unico momento dell’anno in cui viene sdoganato a livello nazionale il mio piatto preferito: la pasta con il tonno. Quest’anno cercherò di imporre finanche il mio formato di pasta prediletto: i radiatori. Il radiatore assorbe bene l’olio del tonno e soprattutto credo sia d’uopo tentare di smaltire i 30kg di radiatori che mi hanno donato a Fara San Martino. Per il resto passerò le festività in famiglia, come d‘altronde sempre fatto. Quest’anno, diversamente dal solito, continuerò pure a girare l’Abruzzo perché mi hanno invitato a tutte le vie per presentare il libro. Sperabilmente, in queste uscite pubbliche, riceverò dei prodotti tipici natalizi abruzzesi… e lo dico anche come richiesta ‘nzomme: lu circà sta vicine a lu pijà”.

Per rimanere sempre nel tema dell’allegria, siamo andati a vedere anche cosa farà a Natale il principe della risata abruzzese: Germano D’Aurelio, che tutti conoscono come ‘Nduccio. Prima del Covid per ‘Nduccio il Natale era anche stare vicino, fisicamente, a chi in questi giorni di festa e di affetti soffre e patisce la solitudine. “Fino a qualche anno fa andavo negli istituti penitenziari a cercare di portare un sorriso a chi aveva perso tutto. Purtroppo la pandemia ha imposto delle attenzioni che ho dovuto mantenere non solo per la mia salute, ma anche per i miei cari. Quest’anno ripartiamo all’insegna della solidarietà, con alcuni eventi dedicati. Per il resto saranno feste dedicate alla famiglia“. Quest’anno, sulla tavola di ‘Nduccio ci sarà una sorpresa speciale: “il mio vino agricolo ‘Sott a la capanna’! È un vino biologico e biodinamico; senza solfiti e senza alcuna chimica, non usata neanche nelle coltivazioni delle uve. È una passione che ho deciso di coltivare con obiettivo preciso: cercare di migliorare le abitudini alimentari, salvando forse la salute di ognuno e quella del Pianeta!”.

“Calore, serenità e famiglia: questi i programmi per le nostre feste. Staremo a casa, apriremo i regali, mangeremo qualcosa di buono, praticando solo buoni sentimenti”, svelano al Capoluogo Simone Coccia Colaiuta che trascorrerà il Natale e il Capodanno con il figlio Loris e la compagna, l’onorevole dem e consigliere comunale Stefania Pezzopane, per ricaricare le pile in vista degli impegni di entrambi per il 2023.

Un Natale all’insegna della famiglia, degli affetti e di qualche buona lettura per la scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio, vincitrice nel 2017 del premio Campiello per il romanzo “L’Arminuta” e a maggio 2022 del David di Donatello per la sceneggiatura della trasposizione cinematografica. “Starò a casa ad accudire i miei genitori, dedicandomi a loro in serenità”. 

Natale in famiglia anche per la ex showgirl e attrice di teatro aquilana Alessia Fabiani, che trascorrerà le feste ovviamente con i suoi gemellini Keira e Kim e la mamma Patrizia Gagliardi. “Staremo tutti insieme, a casa mia a Roma, per poi magari fare una puntata in Abruzzo sulla neve, nei posti della mia infanzia e del mio cuore”. 

leggi anche
MAXXI L'Aquila
Natale 2022
Natale al MAXXI L’Aquila: aperture straordinarie, visite guidate e laboratori
leggi anche
aperitivo della vigilia 2021
Attualita'
Aperitivo della Vigilia, intensificati i controlli
natale consumismo
Natale 2022 - l'approfondimento
Natale, quanto ci costi: il consumismo sfrenato rischia di farci dimenticare i riti
presepe vivente pianola
Eventi natale 2022
Il Presepe vivente di Pianola torna dopo due anni per la 48esima edizione
tavola di natale
Natale 2022
Natale, la tradizione abruzzese a tavola
l'aquila
Eventi
Villaggio di Natale, fino al primo gennaio appuntamento in Piazza Duomo