Giornalismo

Odg Abruzzo, sostegno ad autonomia e serenità dei giornalisti del Centro

Preoccupazione da parte dell'Odg Abruzzo per le informazioni riportate in un documento dai redattori del quotidiano Il Centro, in merito a casi in cui la loro autonomia professionale "è risultata minata".

Preoccupazione da parte dell’Odg, l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, per le informazioni riportate in un documento dai redattori del quotidiano Il Centro, in merito ai casi in cui la loro autonomia professionale “è risultata minata”.
“Il Consiglio esprime solidarietà ai colleghi e si rende disponibile per tutte le iniziative che i redattori intendano mettere in campo a difesa della loro indipendenza”.

Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, dopo aver esaminato il documento dei redattori de “Il Centro”, “esprime preoccupazione per le affermazioni che vi sono contenute riguardanti l’autonomia professionale che in alcuni casi è risultata minata.  L’Assemblea dei giornalisti del giornale, inoltre, nello stesso documento ha ritenuto di rimarcare la necessità di mantenere separata l’informazione dagli interessi esterni, da qualsiasi parte essi provengano. La redazione chiede, in sostanza, di poter continuare a lavorare in autonomia e in serenità, nell’interesse dell’informazione abruzzese e dei lettori”, riporta una nota inviata alla stampa.

“Si tratta di affermazioni che non possono non sollevare allarme nell’Organo di autogoverno della categoria i cui principi ispiratori risiedono proprio nella difesa della libertà dell’informazione. Il Consiglio dell’ordine esprime solidarietà ai colleghi del quotidiano e si rende disponibile per tutte le iniziative che i redattori del Centro intendano mettere in campo in difesa della loro autonomia e indipendenza professionale nell’interesse della collettività”. 

leggi anche
polizia arresto
Cronaca
Spari contro l’auto di Onda Tv

 

 

Foto di Lumsa

leggi anche
polizia arresto
Cronaca
Spari contro l’auto di Onda Tv
le iene
Attualita'
Caso Le Iene, Roberta Galeotti: “Occasione per ripristinare i confini dell’informazione”
giornalismo, liceo torlonia
Scuola
Radio e giornalismo al Liceo Torlonia di Avezzano per scoprire il territorio
glocal 2022
Giornalismo
Glocal 2022 chiude con 5mila partecipanti: “Il futuro del giornalismo è dei giovani”
Glocal
Giornalismo online e nuove frontiere di comunicazione
Glocal 2022, i limiti al centro della nuova edizione del Festival del giornalismo
SANZOTTA GRANDANGOLO
Giornalismo
Giornalismo, informazione e futuro: intervista a Giuseppe Sanzotta, editorialista del Capoluogo