Utili

Volo cancellato per maltempo, quando spetta il rimborso

Nebbia fitta in diverse zone d'Abruzzo e non mancano i disagi. Volo per Milano cancellato all'aeroporto di Pescara. In quali casi spetta il rimborso?

Festività grigie in diverse zone d’Abruzzo, a causa della nebbia. E i disagi non mancano, soprattutto per viaggiatori e/o pendolari. Questa mattina all’Aeroporto d’Abruzzo è stato cancellato il volo Pescara – Milano (Linate) Ita Airways delle 06.05. In questi casi, spetta il rimborso? Le informazioni utili.

Cancellato il volo Pescara-Milano (Linate) ITA Airways del 29.12.2022. La partenza del volo AZ1242 era in programma  questa mattina dall’aeroporto di Pescara alle ore 06.05, con arrivo previsto all’aeroporto di Milano (LIN) per le ore 07.10. Ma la nebbia ha cambiato i piani. Il velivolo non è potuto partire proprio a causa della nebbia fitta che copriva questa mattina presto la città pescarese, comportando una visibilità particolarmente limitata. Cosa succede in questi casi? A cosa hanno diritto i passeggeri che subiscono tale disservizio?

Lo illustra l’avvocato Edno Gargano, dello studio legale Gargano, alla redazione del Capoluogo: Nei casi di volo cancellato, ma anche di ritardo superiore alle 3 ore, il passeggero è tutelato dal Regolamento (CE) 261/04, che prevede il riconoscimento di un risarcimento per il disservizio subito. Tale indennizzo viene anche chiamato con il termine di ‘compensazione pecuniaria’ ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) 261/04 e può variare da € 250,00 a € 600,00 in base alla tratta percorsa“.

volo cancellato

“Tuttavia – precisa il legale – bisogna tenere in considerazione che durante la stagione invernale, disservizi aerei di questo tipo sono spesso causati dal maltempo. Come ad esempio: banchi di nebbia, un’abbondante nevicata o del forte vento. Dunque nel caso del volo di questa mattina, purtroppo il passeggero non avrà la possibilità di esercitare il proprio diritto a ad ottenere la compensazione pecuniaria per la cancellazione subita, poiché tali eventi (come la nebbia) sono considerati ‘circostanze eccezionali’ ed esonerano il vettore dalla responsabilità di risarcire il passeggero. Al passeggero è comunque dovuto il rimborso riguardante il prezzo del biglietto pagato o la riprotezione gratuita sul primo volo disponibile, oltre l’assistenza che consiste nel ricevere pasti e bevande in congruità con l’attesa e l’eventuale pernottamento in hotel per i passeggeri rimasti a Pescara, che dovevano rientrare a Milano”.

Più informazioni
leggi anche
ascensori terminal viale rendina l'aquila
L'aquila
Ascensore tra il Terminal di Collemaggio e viale Rendina, 256 giorni per i lavori
abruzzo dati economia
Economia
Abruzzo, cresce la fiducia dei risparmiatori: +2,1% di depositi
aeroporto d'abruzzo pescara
Cronaca
Nebbia in Abruzzo, voli cancellati o dirottati all’aeroporto di Pescara
aereo foto freepik
Attualita'
Volo in ritardo, aquilano rimborsato