Servizi e bilanci

ASM, Covid, Perdonanza e tanti eventi: un anno di lavoro sul territorio

Un anno di lavoro per l'Asm: dai primi mesi del 2022 ancora fortemente segnato dal Covid19, alla ritrovata normalità. Un'attività senza sosta: il video racconto

Un anno di lavoro per l’Asm: dai primi mesi del 2022 ancora fortemente segnato dal Covid19, alla ritrovata normalità. Un’attività senza sosta, con la raccolta differenziata continua e i servizi avviati in nuovi Comuni dell’aquilano.

L’Asm chiude il 2022 ripercorrendo le fasi principali del lavoro svolto. Operatori in mascherina, indicazioni utili per la raccolta dei rifiuti a domicilio relativa ai cittadini risultati positivi al virus. Quindi i nuovi Comuni che hanno scelto l’Aquilana Società Multiservizi: Campotosto, Montereale, Capitignano, San Pio delle Camere, Pizzoli. Quindi il progetto delle ecoisole intelligenti per incrementare la raccolta differenziata e limitare i comportamenti poco virtuosi. Per poter conferire i rifiuti differenziati presso l’ecoisola, i cittadini possono usare la propria tessera sanitaria passando la barra magnetica nel lettore, o posizionando il codice numerico della tessera sul lettore. Le ecoisole sono dotate di 5 bocchette dove inserire i rifiuti differenziati, che si aprono dopo la lettura del codice fiscale e successivamente, sfiorando il lettore posizionato sotto la bocchetta. Nelle ecoisole si smaltiscono carta, plastica e metalli, organico, vetro e indifferenziato, lateralmente si trovano piccole bocchette per pile esauste, farmaci scaduti e piccoli Raee (es. telefonini). All’interno vi sono dei sensori ottici che permettono da remoto all’Asm di verificare il livello del conferimento dei rifiuti ed allertare l’intervento di svuotamento. Le ecoisole inoltre sono provviste di telecamere di sorveglianza e, in caso di necessità sarà possibile inviare il video alle autorità competenti.

Asm e Comuni, anche quest’anno che si sta per chiudere, hanno portato avanti in sinergia per ambienti cittadini decorosi, ogni periodo e giorno dell’anno. Pulizia, lavaggio, igienizzazione: un lavoro che ha interessato anche i tombini presenti sull’intero territorio comunale, come ricordato nel video racconto a cura di Asm. Quindi l’attività di pulizia nelle piazze e nelle vie del centro storico aquilano.
Quindi il lavoro straordinario nei numerosi eventi che hanno interessato L’Aquila: lo Street food, Sharper, il Raduno Alpini. E ancora l’imponente lavoro per la Perdonanza e, tornando alla più recente attualità, il rilevante sforzo messo in campo in occasione del post aperitivo della Vigilia. Il video che ripercorre l’anno dell’Asm.

 

leggi anche
L'aquila
Aperitivo Vigilia, l’imponente lavoro dell’Asm per ripulire il centro

 

leggi anche
L'aquila
Aperitivo Vigilia, l’imponente lavoro dell’Asm per ripulire il centro
Cronaca
Furti di olio esausto a L’Aquila, appello dell’Asm per segnalare abusivi
Utili
Asm, chiusura centro raccolta rifiuti a Bazzano
Ambiente
Macchina mangiabottiglie ASM, plastica in cambio di sconti sulla spesa
Dal comune
Lavori ordinari e straordinari per Asm: sguardo all’ambiente e alla città che cambia
Ambiente
Asm Spa, il teatro come strumento per sensibilizzare sulla differenziata
Attualit'a'
Asm, le buone regole della raccolta differenziata in uno spettacolo dal vivo
Utili
Asm assume 10 addetti raccolta rifiuti, il calendario della prova pratica