Sfogliamolo insieme

L’Aquila 2022, che anno è stato: 12 mesi di notizie con noi

La visita di Papa Francesco, un anno di indulgenza plenaria, tanti angoli di città che tornano a splendere. Ma anche la morte del piccolo Tommaso, l'incidente aereo in cui hanno perso la vita Corrado e Maria Rita, lo scontro frontale in cui è rimasta uccisa Monica Di Bernardo. E poi il Biondi bis, i comizi dei big, le elezioni politiche: L'Aquila protagonista di questo 2022. Riviviamolo insieme

Il 2022 è stato un anno eccezionale per la città dell’Aquila: ad agosto la visita di Papa Francesco ha reso la 728′ edizione della Perdonanza Celestiniana un evento unico nella storia di questa città.

Un anno costellato da tante conquiste e belle riscoperte, pezzi di città tornati a risplendere. L’anno dei due Papi, Francesco arrivato a L’Aquila per aprire la Porta santa e del Papa Emerito Benedetto XVI, venuto a mancare proprio in chiusura del 2022. Il Papa che era arrivato in una L’Aquila martoriata dal sisma del 6 aprile 2009. Purtroppo tanti gli eventi luttuosi: la morte del piccolo Tommaso nell’asilo I Maggio, l’incidente stradale in cui ha perso la vita Monica Di Bernardo.
In mezzo, due elezioni – comunali e politiche – che hanno reso ancor di più L’Aquila protagonista nazionale, a livello mediatico e politico. E in mezzo, ancora, tante puntate delle nostre trasmissioni: da Grandangolo a Nonsolocalcio, da Xl a Storie, tanti ospiti sono passati dagli studi del Capoluogo per raccontarvi le loro realtà. Ripercorriamo allora insieme questi 12 mesi di un anno che resterà impresso nella storia.

2022 l'aquila

GENNAIO
Gennaio si apre sotto il segno del Covid: Abruzzo in zona arancione, i team dell’esercito vengono impiegati per gli screening. Per i ristoratori la crisi morde particolarmente: dopo le chiusure conseguenti al lockdown si fa sempre più difficile la ripresa. Una situazione che andrà, purtroppo, peggiorando nel corso del 2022, vista l’inflazione, l’aumento record delle bollette e la crisi economica internazionale. Anche per il mondo dello sport è un periodo particolarmente difficile: gli impianti natatori rischiano di chiudere a causa dell’aumento sfrenato dei costi.
Tanti abruzzesi restano bloccati all’estero dopo essere risultati positivi: è il caso di Stefano, bloccato a Budapest per giorni e “ignorato dall’Ambasciata“. È il secondo anno senza la fiera dell’Epifania, annullata proprio causa Covid: tornerà, in grande stile, con oltre 400 bancarelle, fra pochi giorni.
Si sta tanto sui social e diventa virale il video di un abruzzese, Edoardo Ruzzi: il suo “statt alla casa” è un mantra che ci ha accompagnato per mesi.

statt alla casa

Intanto, va avanti la rimozione dei binari della metro di superficie – si inizia da via della Comunità Europea – e si iniziano a scaldare i motori per le elezioni comunali del prossimo giugno. Sergio Mattarella viene rieletto Presidente della Repubblica: si chiude il Romanzo Quirinale, appuntamento giornaliero curato da Giuseppe Sanzotta, editorialista del Capoluogo e già direttore del Tempo.

FEBBRAIO
Febbraio si apre con il Festival della Canzone italiana. Protagonista il maestro Leonardo De Amicis che, ai microfoni del Capoluogo, aveva annunciato un festival “straordinario” . E così è stato: a brillare sul palco dell’Ariston è anche un altro maestro d’orchestra abruzzese, Enrico Melozzi: “La meglio gioventù d’Abruzzo” per il direttore d’orchestra dei Maneskin.
L’Aquila diventa il porto sicuro per tante famiglie afghane, in fuga dai talebani per una vita migliore. E all’Aquila nasce Mujib: “Una gioia che non si può spiegare”. Inizia così il racconto al Capoluogo del papà, fuggito dal suo Afghanistan con la famiglia per mettersi in salvo. Una storia fatta di dolore e rinascita… e simboleggiata da un pelouche.

profughi afghanistan l'aquila

Ma di lì a poco, L’Aquila avrebbe ospitato anche altri profughi: quelli provenienti dall’Ucraina. Il 24 febbraio lo scoppio del conflitto: tanta la paura per chi, dall’Italia, vede le prime immagini e ha paura per i propri cari rimasti lì dove iniziano a cadere le bombe. L’analisi di Mimmo Srour sulla situazione internazionale ai nostri microfoni: “Abbiamo fatto degli errori. Se vogliamo la pace dobbiamo tornare indietro e lasciare che l’Ucraina resti un Paese neutrale”. Da allora, nel giro di poche ore, si mette in moto la macchina della solidarietà che porterà all’Aquila decine di persone, fra le quali anche la squadra nazionale di ciclismo ucraina, tuttora ospitata sul nostro territorio.
Si inizia a fare sempre più insistente la notizia che Papa Francesco potrebbe arrivare all’Aquila per la Perdonanza: a sottolinearlo, in un incontro con i giornalisti abruzzesi, è Mons. Giuseppe Petrocchi .
E poi a febbraio 2022 cade un importante anniversario: due anni di Covid. Le ambulanze in fila, i pazienti nella cappella, le morti. La pandemia raccontata da Franco Marinangeli, Direttore UOC di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale San Salvatore
Viene riconsegnato il Cotugno nella sede unica di via Leonardo da Vinci. Ci lascia Giulio Petronio, simbolo del nostro territorio e esempio sulla strada dello sviluppo sostenibile: così lo ricorda l’associazione Tratturo Magno 4.0.
Sul fronte politico, si iniziano a scaldare i motori: Stefania Pezzopane si candida a sindaco alle elezioni comunali del 2022. “L’Aquila raccoglierà i frutti del lavoro di questi anni”, dice il sindaco in carica Pierluigi Biondi dal salotto di Grandangolo, al direttore David Filieri. Su quello sportivo, L’Aquila 1927 conquista la Coppa Italia.
Febbraio è stato il mese di grandi e belle novità per il nostro (e vostro) giornale. Diventiamo maggiorenni , con un importante cambio look, e parte #Nonsolocalcio, la trasmissione che ogni settimana vi porta nelle palestre, nelle piscine, sui campi da gioco… ovunque si pratichi sport, per raccontare lo sport in città e gli atleti che portano in alto il nome dell’Aquila a livello internazionale. Oltre 40 le puntate andate in onda nel 2022: si inizia con i campioni internazionali di sleddog Olivia Piacentini e Fabrizio Filoni. Ma dagli studi del Capoluogo in questi mesi di campioni ne sono passati tantissimi: la campionessa iridata di ciclismo Alessandra D’Ettorre, il campione mondiale di bodybuilding Emilio D’Alessandro, i campioni di danza Gianluca Ciancarella e Irene Tomassini, il giovanissimo nuotatore, campione italiano nei 100 farfalla, Lorenzo Salvati. Con un focus particolare sugli sport di squadra aquilani: volley, basket, calcio, rugby, ginnastica ritmica. Un appuntamento diventato fisso per gli appassionati e che proseguirà nei prossimi mesi.

sleddog filoni piacentini falci

L’ultimo giorno del mese di febbraio è dedicato alla giornata mondiale per le malattie rare: sul Capoluogo la bella intervista di Eleonora Falci a Katia Moletta, presidente dell’Associazione Sanfilippo Fighters. La sindrome di Sanfilippo colpisce i bambini e al momento non vi è cura: ma la ricerca sta facendo grandi passi e per questo Il Capoluogo è al fianco di questa associazione per sensibilizzare l’0pinione pubblica. L’intervista è valsa alla nostra caporedattrice la menzione nel premio nazionale Angelo Maria Palmieri.

MARZO
Si moltiplicano le iniziative di solidarietà nei confronti dei cittadini ucraini in fuga dal loro paese. L’Aquila accoglie decine di profughi ucraini negli alloggi dei progetti Case e Map inutilizzati: anche Navelli mette a disposizione diversi alloggi e in tutto Abruzzo verranno ospitati negli hotel. La diplomatica ucraina Svitlana Ostapenko, arrivata in Italia, racconta cosa ha visto con i suoi occhi nella sua terra martoriata:  Eravamo quattro donne in fuga, tra cui una signora di 72 anni appena uscita dall’ospedale. Due giorni e due notti per arrivare in Italia. Da Kiev abbiamo trovato quattro posti sul treno per Leopoli. Da lì con un pulmino abbiamo raggiunto la frontiera, che abbiamo attraversato a piedi. Non dimenticherò mai quel momento. Mi veniva da piangere e mi chiedevo: perché siamo costrette a fare questa cosa?”.
Il 10 marzo arrivano in Italia gli atleti della nazionale ucraina di ciclismo. A L’Aquila torna la fiaccolata per il 6 aprile, anniversario del sisma del 2009, e vedrà protagonisti proprio i ragazzi ucraini.

latino basilio piatrina ritrovata

Una bella storia ci arriva da Coppito: quella di Latino Basilio, soldato siciliano di ritorno da un campo di concentramento, la cui piastrina viene ritrovata nel giardino di una abitazione aquilana. Una storia di altri tempi, che fa commuovere anche per la concomitanza del conflitto in Ucraina. Fra le videointerviste di questo mese, vi segnaliamo quella all’ex sindaco Biagio Tempesta, con un bellissimo racconto dell’Aquila dal dopoguerra ai giorni nostri, e la rubrica PilloleAbruzzo che apre le porte sul mondo della sanità e delle storie aquilane: a tu per tu con il cardiochirurgo Ugo Minuti e con Alessandro Grimaldi.

APRILE
6 aprile: il fiore dello zafferano diventa il simbolo del ricordo delle vittime del terremoto.

fiore zafferano memoria vittime

“Il fiore della Memoria sia simbolo di pace nel  mondo”, dice il sindaco Pierluigi Biondi. 13 anni dopo, L’Aquila torna per le strade per ricordare chi ci ha lasciati quella notte: una fiaccolata e un microfono aperto per non dimenticare, nell’anniversario del giorno che ha cambiato le nostre vite.

6 aprile 2022 fiaccolata terremoto l'aquila

A piazzale Paoli l’accensione del braciere della memoria da parte di un atleta della nazionale di ciclismo ucraina.
E torna anche la processione del Venerdì Santo, dopo due anni di stop.
Iniziano a consolidarsi gli schieramenti in vista delle elezioni amministrative del 12 giugno: centrodestra e civici per il Biondi bis e apertura in grande stile della campagna elettorale per Pierluigi Biondi dal palco del teatro comunale. “On” diventa il claim del sindaco uscente per “tenere acceso il cambiamento”.

pielruigi biondi apertura campagna elettorale

MAGGIO
Maggio è il mese caldo della campagna elettorale per le elezioni amministrative dell’Aquila che si terranno a giugno. Mentre si compongono le liste, si definiscono schieramenti e candidati sindaci. Ai nastri di partenza si presentano Pierluigi Biondi, una riconferma, con Stefania Pezzopane per il centrosinistra e Americo Di Benedetto con una formazione civico/politica. Al momento della chiusura delle liste arriva però la sorpresa, con l’outsider Simona Volpe. Campagna elettorale vivace, ma corretta, con il direttore David Filieri che ospita interviste e confronti nella sua rubrica Grandangolo. Per le rubriche, il 2 maggio va in onda anche la prima puntata di XL, il nuovo approfondimento curato da Natalfrancesco Litterio dedicato al territorio. Sul fronte politico, si susseguono le iniziative sul territorio, dall’inaugurazione delle sedi elettorali (con quella di Stefania Pezzopane) ai big che cominciano a scendere in campo a sostegno dei candidati: il primo è Matteo Salvini con un comizio alla Villa Comunale.
Nel frattempo, la primavera porta a L’Aquila belle novità sul fronte ricostruzione: la città riabbraccia la rinata Piazza Regina Margherita, mentre finalmente arriva il bando per la cattedrale di San Massimo a Piazza Duomo. Viene anche inaugurata la riqualificazione del Torrione e presentato il progetto per Castel Camponeschi. Prende forma il progetto per il collegamento meccanizzato tra il Terminal di Collemaggio e Viale Rendina.
Maggio, però, è anche il mese della grande tragedia che ha scosso L’Aquila: il 18 del mese, durante quella che sembrava una normale mattinata all’asilo Primo Maggio, un’auto parcheggiata in discesa si sfrena, finendo addosso a sei bambini che giocavano nel giardino dell’asilo. Nonostante il grande sforzo dei soccorsi, il piccolo Tommaso D’Agostino, di soli 4 anni, perde la vita. Il lutto colpisce l’intera comunità.
Da registrare altri due lutti, in particolare, quello legato alla scomparsa di Valentino Franco, ultimo alpino reduce di Russia, e quello legato all’ennesimo incidente stradale sulla statale 80, in cui ha perso la vita un giovane di Giulianova.
Sul fronte sport, il Napoli Calcio conferma il ritiro a Castel di Sangro per il terzo anno.

GIUGNO
Il mese inizia con la notizia che cambierà la storia dell’Aquila. La notizia della  visita di Papa Francesco per la Perdonanza Celestiniana è ufficiale. Sono già iniziati i lavori di riqualificazione davanti alla Porta Santa, con la realizzazione di una gradonata che ospiterà fedeli e tv da tutto il mondo. Attenzione particolare alla sicurezza, con il Comitato Ordine e Sicurezza che si riunisce in Prefettura per organizzare ogni dettaglio.

Intanto prosegue la campagna elettorale per le elezioni amministrative. Il sindaco Biondi espone il proprio bilancio di mandato, così come si susseguono gli eventi per la chiusura delle campagne elettorali di Stefania Pezzopane, Americo Di Benedetto e Simona Volpe. Prima, però, ancora tanti big arrivano a L’Aquila: da Giorgia Meloni a Bagnai e Toti per il centrodestra, a Letta, Orlando, Franceschini e Speranza per Stefania Pezzopane.
Arriva il momento del silenzio elettorale, del voto e IlCapoluogo segue la maratona dello spoglio in collaborazione con Laqtv, raccontando la vittoria al primo turno al centrodestra, con la riconferma per il sindaco Pierluigi Biondi. Il centrosinistra accusa il colpo e riflette sulla scelta di aver presentato candidature non unitarie. Il centrodestra invece esulta e inizia a fare i conti per la formazione del nuovo Consiglio e della nuova Giunta: Roberto Santangelo è il più votato in assoluto, mentre Raffaele Daniele, che verrà riconfermato vicesindaco, è il più votato nella lista FdI, dov’era candidato come indipendente.

pierluigi biondi

LUGLIO
Mese ricco di avvenimenti importanti che inizia con il primo Consiglio comunale del secondo mandato del sindaco Pierluigi Biondi. Aria da primo giorno di scuola e fair play in Aula, con l’elezione all’unanimità di Roberto Santangelo Presidente del Consiglio comunale. Prima uscita ufficiale anche per la nuova Giunta.
Nonostante il fitto impegno sulla cronaca politica, non manca uno sguardo sul territorio, in particolare agli ottimi risultati raggiunti dalle Grotte di Stiffe sul fronte turismo e un rilancio che passa dalla nuova azienda speciale. Al MAXXI ventisei artisti internazionali danno vita ad Afterimage, una grande mostra sui temi della memoria e della metamorfosi, mentre all’Emiciclo viene inaugurato il monumento Rebirth, dedicato alla rinascita dell’Aquila. Da segnalare anche l’importante vittoria legale per la difesa del marchio Tre Marie, del noto ristorante del centro storico che riapre l’Antico Caffè.

AGOSTO
L’evento più importante del mese naturalmente è quello legato alla Perdonanza Celestiniana, con la visita di Papa Francesco. Nel programma degli eventi civili, grandi ospiti: da Claudio Baglioni a Fabri Fibra. Occhi inevitabilmente puntati sul Corteo della Bolla, anticipato per via della visita del Santo Padre. Tra gli altri eventi principali, il passaggio di consegne della Dama della Bolla, Giovin Signore e Dama della Croce. L’attesa è febbrile e il sindaco Biondi non nasconde l’importanza del momento: “La presenza di Papa Francesco protegge il destino di questi luoghi”. Si chiudono intanto i lavori di riqualificazione davanti alla Porta Santa.
Il 23 agosto è il grande giorno, con la visita di Papa Francesco per la Perdonanza Celestiniana, seguita in una lunga diretta congiunta da IlCapoluogo.it e LAQTV che fissa negli occhi di migliaia di spettatori lo storico evento. La portata mondiale dello stesso evento è certificata dall’attenzione mediatica che arriva da ogni nazione. Ma la Perdonanza non finisce con la visita di Papa Francesco: il Santo Padre, infatti, lascia “in dono” l’indulgenza plenaria per tutto l’anno.

papa francesco l'aquila perdonanza 2022

 

SETTEMBRE
Nel mese di settembre si scaldano i motori in vista delle nuove elezioni. Questa volta l’appuntamento è con le politiche, che porteranno anticipatamente gli italiani al voto per decretare la nuova squadra di governo. A L’Aquila e nelle maggiori città d’Abruzzo arrivano i leader nazionali dei partiti. Il Capoluogo ospita Giorgia Meloni in un appuntamento speciale di Grandangolo, condotto da David Filieri e Giuseppe Sanzotta. Sarà proprio la leader di Fratelli d’Italia a trionfare alle elezioni politiche del 25 settembre.Giorgia Meloni è la prima Premier donna nella storia d’Italia. Non possono passare inosservate le percentuali dei consensi registrate proprio da Fdi, come ha sottolineato anche il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi – coordinatore provinciale del partito – in un’apposita conferenza stampa.
Alle politiche di settembre, l’Abruzzo elegge al Senato: Guido Liris, Etelwardo Sigismondi, Gabriella Di Girolamo, Michele Fina; mentre alla Camera Giorgia Meloni (candidata nell’Uninominale L’Aquila Teramo), Fabio Roscani, Rachele Silvestri, Guerino Testa, Alberto Bagnai, Luciano D’Alfonso, Daniela Torto, Nazario Pagano e Giulio Sottanelli.
Non solo politica. L’Aquila a settembre viene scossa da un tragico incidente che costa la vita a due suoi concittadini: Corrado Mancinelli e Maria Rita Vietri, rispettivamente di 70 e 64 anni. I due stavano rientrando in città dopo una breve gita a bordo del velivolo di Corrado, quando sono precipitati con il mezzo aereo schiantatosi su un casolare nelle vicinanze dell’aviosuperficie di Poggio Picenze.
Il Capoluogo ha ricordato Corrado e Maria Rita, con le parole commosse di Valerio Tarquini, istruttore di volo dell’Aero Club L’Aquila. 

Settembre è anche il mese delle presentazioni, come quella del Giro d’Italia che partirà proprio dall’Abruzzo: prevista una grande tappa che toccherà tutti i capoluoghi di provincia. Tra le presentazioni degne di nota, poi, quella firmata GSA: prima in Abruzzo a promuovere un piano di prevenzione contro le emergenze idriche, tema di stringente attualità dopo un’estate difficile sull’intero territorio nazionale.
E se “settembre andiamo, è tempo di migrare” per molti pastori, la natura detta, poi, i tempi della vendemmia, anche nell’aquilano: dove era nata tanti anni fa, prima che la fillossera arrivasse a cambiare le cose. Qui riproponiamo lo speciale Vendemmia del Capoluogo, con l’esperto Domenico Pasetti.

OTTOBRE 

Ottobre è il mese in cui L’Aquila torna alla ribalta della cronaca nazionale, dopo la sentenza choc del Tribunale civile in cui il giudice Monica Croci stabilisce la “corresponsabilità” delle vittime che hanno perso la vita sotto le macerie del crollo di Via Campo di Fossa. Un pronunciamento che scuote le famiglie delle vittime, L’Aquila e tutta la sua gente: per questo la città scende in piazza, per far sentire la sua voce. È il Parco della Memoria la cornice della protesta: “Le vittime non hanno colpa”.
E sempre dalle aule giudiziarie dell’Aquila arriva una nuova svolta, questa volta d’ambito politico amministrativo. Dopo 8 anni, viene assolto il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, che era stato condannato per peculato per fatti risalenti al 2014, quando era direttore generale dell’ente provinciale. Il sindaco, dopo la condanna, era stato sospeso dall’incarico, per effetto della Legge Severino. Il 28 ottobre la riconsegna della fascia.
Ottobre è anche il primo anno di nuova governance nel Parco regionale Sirente Velino, dopo il lungo periodo di Commissariamento che ha preceduto l’elezione del Presidente Francesco D’Amore. “22 sindaci e un Parco” è la sintesi che rispecchia l’ultimo anno dell’Ente: il primo della nuova governance, appunto. 12 mesi di lavoro, idee e progetti, anche a lungo termine: la Green Community, il percorso per ottenere la CETS, il progetto Road Ecology, nuovi punti informativi installati e un’estate da record, con un autentico boom di presenze nelle aree verdi e nei borghi più caratteristici. Restando in territorio Parco, la Valle Subequana protagonista del mese di ottobre, con la sua storia e le sue tradizioni. Arte e fede, devozione popolare e preghiera: tutto si fonde nella toccante e commovente processione a Castelvecchio Subequo, piccolo centro devoto a San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, a cui è intitolata la chiesa locale. Il Capoluogo ha seguito la cerimonia. Poco distante da Castelvecchio Subequo, da Gagliano Aterno, arrivano le prime trasmissioni della neonata Radio Antiche Rue, webradio nata per dare voce a una comunità e a un territorio vivo.
Dalla radio al cinema…ad alta quota. Sul Gran Sasso arriva il regista Michael Mann ed arriva, soprattutto, Patrick Dempsey, il celebre dottor Derek Shepherd di Grey’s Anatomy. Iniziano il 24 ottobre le riprese del film “Ferrari”, che Il Capoluogo vi ha raccontato attraverso numerosi articoli, mostrando foto e momenti pizzicati dal set a cielo aperto. Il film racconta l’edizione della Mille Miglia del 1957 vinta dalla Ferrari.

Ferrari, sul Gran Sasso si gira con Patrick Dempsey: le immagini

 

NOVEMBRE 

La cronaca al centro del mese di novembre. Arriva la condanna nell’ambito del processo sul delitto di Barisciano: la Corte d’Assise del Tribunale dell’Aquila, condanna a 15 anni di carcere Gianmarco Paolucci per l’omicidio di Paolo D’Amico. La Corte ha riconosciuto  lo sconto della pena previsto dal rito abbreviato, non avendo invece riconosciuto le aggravanti.
Tra le mattine più nere nel 2022 aquilano c’è quella del 23 novembre, quando una giovane donna, Monica Di Bernardo, perde la vita in un violento incidente stradale sulla Ss 260 Picente. Monica, insegnante di professione, aveva anche vestito i panni del clown in corsia all’ospedale dell’Aquila: la sua è stata una vita trascorsa tra musica, teatro e sorrisi. Una vita spezzata troppo presto.
Un incidente porta via anche Augusto Cicchinelli, componente storico del Gal Marsica, dopo un lungo ricovero all’ospedale di Pescara, a cui era seguito un trasferimento in un centro di riabilitazione di Pineto. Il Capoluogo lo ha ricordato così.
Rientrano nella cronaca anche i dati che arrivano dal Centro antiviolenza Donatella Tellini: nella giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre. Siamo entrate nel Centro antiviolenza dell’Aquila grazie alle parole della sua presidente, Silvia Frezza: una rete di donne che ascoltano, supportano, indirizzano. Con una grande formazione alle spalle, a 365 gradi, ma pur sempre volontarie, perché i fondi sono pochi e le richieste di aiuto sono sempre crescenti.
Un po’ di luce nell’autunno di novembre arriva dagli spazi rinati di Palazzo Cappa a San Nicandro: terminati i lavori, il 13 novembre la cerimonia di riapertura dell’edificio storico, con visite guidate programmate per l’occasione. IlCapoluogo vi ha portato con la telecamera alla scoperta dei recenti restauri.
San Demetrio entra, poi, di diritto tra i territori protagonisti del mese di novembre, con due eventi che hanno animato le aree interne aquilane. Il 21 novembre giornata di festa con la tradizionale Fiera delle Bucalette, un rito – più che un evento – che si rinnova dal 1961 e che prende il nome dall’antico recipiente in ceramica in cui anticamente veniva versato e misurato il vino. Il Capoluogo vi ha portato tra gli espositori fieristici di San Demetrio, come ha fatto anche in occasione dei Mercatini di Natale nella caratteristica cornice di Stiffe, frazione del comune sandemetrano nota per le sue meravigliose Grotte.

https://www.youtube.com/watch?v=J3bSwT1bmGo&feature=emb_title

DICEMBRE 

Tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre il filo conduttore è rappresentato proprio dalle Grotte di Stiffe. L’ATC, Azienda Speciale Territorio e Cultura che ne ha preso in mano la gestione da aprile 2022, infatti, ha organizzato un incontro aperto alla comunità per presentare il suo primo bilancio, con dati e risultati ottenuti. 51mila presenze, oltre mezzo milione di euro incassato, di cui 160mila al Comune di San Demetrio: questi i numeri record del primo bilancio dell’Azienda Speciale e tante iniziative per il futuro.
Dicembre è anche il mese che porta a L’Aquila Luca Palamara, ex magistrato, già presidente dell’Anm. La visita in città è dovuta alla presentazione del suo libro “Lobby e Logge”. Ai microfoni del direttore David Filieri, l’ex magistrato, di origini abruzzesi, si è raccontato e ha raccontato quello che è successo dalla pubblicazione del primo libro, “Il Sistema”, che – con le sue rivelazioni – creò un vero proprio terremoto nella magistratura italiana, dando vita al filone di inchieste “Magistratopoli”.
Giornalismo nel giornalismo con i riconoscimenti assegnati nell’ambito del 21° Premio Polidoro. Sorride, ancora una volta, anche la nostra redazione. Alla caporedattrice del Capoluogo, Eleonora Falci, assegnata la menzione speciale della giuria.
Un mese di dicembre storico per L’Aquila che, prima del Natale, vive una grande giornata di festa il 7 dicembre. Doppio l’appuntamento che riunisce l’intera città nel cuore del centro storico. L’inaugurazione della nuova pavimentazione di Corso Vittorio Emanuele II e il momento dell’accensione del grande albero natalizio in Piazza Duomo, protagonista di queste feste natalizie insieme alla super fotografata ruota panoramica. Il Capoluogo non poteva mancare: qui vi abbiamo raccontato in diretta le emozioni di una giornata da ricordare. L’aria di festa veste L’Aquila per l’intero mese di dicembre e invade le vie del centro il giorno del 24 dicembre, nel tanto atteso appuntamento con l’aperitivo della Vigilia, che vi abbiamo raccontato così. Una marea di gente ha inondato il cuore dell’Aquila: sorrisi, allegria, auguri di buon Natale, in un rito tornato libero dalla restrizioni pandemiche. E il giorno dopo? Lavori straordinari per l’Asm, chiamata agli impegnativi interventi di raccolta rifiuti e pulizia per restituire decoro agli spazi cittadini nei giorni delle festività.
A fare gli auguri di buon Natale è anche il primo cittadino Pierluigi Biondi che, ai microfoni del direttore David Filieri, traccia il bilancio dell’anno trascorso per L’Aquila e dei progetti per il 2023 in partenza.
Un bilancio diverso, quello relativo al lavoro di programmazione dei fondi PNRR e Fondo complementare: 170 milioni di investimenti. Dati illustrati dal sindaco Biondi e dall’ingegner Davide Cannizzaro.Progetti per la città, quindi, come i lavori per il collegamento meccanizzato, comprensivo di ascensore, tra il Terminal di Collemaggio e viale Rendina. Interventi partiti proprio a fine anno e che richiederanno 256 giorni di tempo per la conclusione. Così cambia il volto dell’Aquila, che a dicembre assiste ad un’altra sentenza sui procedimenti giudiziari riguardanti il post sisma. Questa volta, però, non c’è nessuna colpa assegnata in percentuale alle vittime. Oltre 100 udienze per il primo pronunciamento nel processo civile per il risarcimento chiesto da 30 familiari delle vittime del sisma 2009.
“Le vittime furono rassicurate dalla Grandi Rischi”, maxi risarcimento ai familiari.
Il 31 dicembre 2022, alle ore 09:34, ci lascia Papa Benedetto XVI, Joseph Ratzinger. L’annuncio arriva dalla sala stampa vaticana. Si è spento all’età di 95 anni Benedetto XVI, 265mo Papa della Chiesa cattolica dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013.

Tra il passato, il presente e un futuro tutto da scrivere per la città e la sua gente: noi siamo pronti per continuare a raccontarlo.
Che sia una buona fine e un buon inizio, L’Aquila.

leggi anche
pierluigi biondi david filieri grandangolo natale 2022
Natale 2022
Gli auguri di Natale del sindaco Pierluigi Biondi: “Nuovo spirito comunitario accompagni la ripresa”
leggi anche
foto papa benedetto XVI Adnkronos
Cronaca
È morto Papa Benedetto XVI
benedetto XVI a l'aquila
Storia
Papa Benedetto XVI, quella visita a L’Aquila piegata dal terremoto
sindrome sanfilippo
Malattie rare
Giornata Mondiale Malattie rare, la voce dei #papàrari Sanfilippo
Podcast Il Capoluogo
La novita'
Il podcast del Capoluogo, ora puoi ascoltare gli articoli del tuo giornale