Attualita'

Ospedale L’Aquila, doppia asportazione di tumore a tiroide e collo

Complessa operazione portata a termine all'ospedale dell'Aquila: doppia asportazione di tumore a tiroide e collo. Il paziente è stato dimesso e sta bene.

Complessa operazione portata a termine all’ospedale dell’Aquila: doppia asportazione di tumore a tiroide e collo. Il paziente è stato dimesso e sta bene.

Asportati due tumori di grosse dimensioni, uno alla tiroide e l’altro al collo, senza compromettere l’integrità dei nervi del cranio e in presenza di alti rischi di emorragia. É stato un intervento chirurgico molto impegnativo e complesso quello compiuto nei giorni scorsi all’ospedale di L’Aquila su un uomo di 40 anni, abruzzese, dimesso dall’ospedale e ora in buone condizioni. L’ottima riuscita dell’operazione si deve a un eccellente lavoro multidisciplinare che ha coinvolto il reparto di Chirurgia Generale, guidato dal dr. Roberto Vicentini, di Chirurgia Vascolare, con a capo il dr. Gennaro Bafile e di Otorinolaringoiatria, diretto dal dr. Giampiero Di Marco, insieme al team di Anestesiologia composto dai medici Emilia Barattelli, Giovanni Arrigoni e Maurizio Fiorenzi.

Il paziente aveva una neoplasia alla tiroide grande come un’arancia che provocava una compressione dell’esofago e della trachea, quest’ultima con un passaggio respiratorio ristretto a pochi millimetri che rendeva l’intubazione estremamente difficoltosa. Il tumore alla tiroide era a stretto contatto con un’altra massa tumorale, grande circa quindici centimetri, collocata nella parte laterale destra del collo. I chirurghi, per evitare i forti rischi di emorragia, grazie al fondamentale apporto degli anestesisti, hanno chiuso la carotide esterna e poi asportato le grandi masse tumorali, portando a termine anche la parte più difficile, quella relativa alla salvaguardia della funzionalità dei nervi cranici che, in caso di danneggiamento, avrebbero causato al paziente lesioni gravi e permanenti. Peraltro l’uomo, a causa del considerevole restringimento della trachea, dovuto alla neoplasia, rischiava il soffocamento e doveva quindi essere operato in tempi rapidi.
Il successo dell’intervento è il risultato dell’ottimo gioco di squadra tra reparti e servizi del San Salvatore che, in perfetta sinergia e unendo le rispettive risorse professionali, hanno affrontato e risolto un caso ad alto tasso di difficoltà.

leggi anche
adsu l'aquila residenza campomizzi
L'aquila
Nuova Casa dello Studente all’ex scuola media Carducci, stanziato un milione di euro
Chiesa di Santa Croce
Attualita'
Ricostruzione sisma Centro Italia, 79 milioni per le chiese abruzzesi
orso parco nazionale d'abruzzo
La vicenda
Presunta aggressione da orso nel Parco Nazionale d’Abruzzo: dubbi sulla dinamica
cogesa
Il caso
Cogesa, bocciato il bilancio: rischio sfiducia Cda
autobus di traverso l'aquila
L'aquila
Autobus di traverso sulla statale 80, traffico bloccato per oltre un’ora
provincia dell'aquila bilancio preventivo 2023
Attualita'
Provincia dell’Aquila, approvato in anticipo il Bilancio preventivo
soccorso alpino gran asso dispersi
Cronaca
Escursionisti dispersi, doppio recupero su Gran Sasso e Velino
ospedale Sandro pertini roma
Cronaca
Neonato morto al Pertini, parla il papà abruzzese: “Mamme lasciate sole”
risonanza aperta villa letizia
Sanita' e servizi
Risonanza aperta di ultima generazione a L’Aquila