Attualita'

Eclissi, gli spettacoli del cielo nel 2023

Eclissi di sole, di luna, comete e sciami meteorici: tutti gli spettacoli che sarà possibile ammirare con il naso all'insù nel 2023.

Eclissi di sole, di luna e comete: tutti gli spettacoli del cielo che sarà possibile ammirare nel 2023.

Il cielo comincerà a dare spettacolo da subito per questo 2023 appena iniziato, anche se non subito con le eclissi. Tra il 3 e il 4 gennaio, infatti, è previsto il picco dello sciame meteorico delle Quadrantidi che è possibile ammirare durante le prime ore dell’alba, anche se il chiarore lunare potrebbe disturbare l’avvistamento. Ma è solo il primo dei fenomeni che si registreranno nel 2023 ricordati dalla rivista Wired Italia. Il secondo appuntamento, infatti, è previsto già per il 12 gennaio, con la Cometa dei Neanderthal.

Le eclissi.

Per la prima eclissi, invece, si dovrà attendere il 20 aprile, ma sarà uno spettacolo davvero raro: si tratta infatti di un’eclisse solare ibrida: “Poiché la superficie terrestre è curva – spiegano gli esperti della Nasa – a volte un’eclissi può passare da anulare a totale, mentre l’ombra della Luna si sposta sulla superficie terrestre”. Sarà però visibile solo dall’Oceano Indiano meridionale, Indonesia e Australia.
La seconda eclissi, stavolta lunare, è prevista invece per il 5 maggio. Si tratta di un’eclissi lunare di penombra, visibile da Asia, Australia e dalle aree più a est di Europa e Africa.

Superluna e stelle cadenti.

Eclissi e comete non saranno gli unici spettacoli che regalerà il cielo. Tra il 10 e il 13 agosto, infatti, saranno protagoniste le Perseidi, le cosiddette Lacrime di San Lorenzo, che terranno tutti con il nasò all’insù, a caccia di un desiderio da esprimere.
Per quanto riguarda invece le superlune, gli appuntamenti sono fissati per il 3 luglio, 1° agosto e 29 settembre.
A dicembre chiuderà l’anno lo sciame meteorico delle Geminidi.

leggi anche
santissimo nome di gesù tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 3 gennaio: oggi ricorre la devozione del Santissimo Nome di Gesù
bambini
Contributi e agevolazioni
Aumenta l’assegno unico, cosa cambia da febbraio
cantiere
Attualita'
Incidenti sul lavoro, 2022 anno funesto: L’Aquila e Chieti maglie nere per gli infortuni mortali
concerto di natale lions club
L'aquila
Concerto di Natale, fondi per il Pronto soccorso pediatrico
eclissi solare
Scienza
La prima eclissi solare dell’anno ad aprile, un evento raro
Generico agosto 2023
Scienza
Superluna Blu ad agosto, cos’è e dove poterla ammirare