Necrologio

Addio a Fiore Cialfi, consigliere comunale di Montereale ucciso da un colpo partito per sbaglio

Lutto a Montereale per la prematura scomparsa del consigliere comunale Fiore Cialfi, ucciso da un colpo di fucile partito per sbaglio.

Lutto a Montereale per la prematura scomparsa del consigliere comunale Fiore Cialfi, ucciso da un colpo di fucile partito per sbaglio.

È Fiore Cialfi, consigliere comunale di Montereale, ed ex autista TUA l’uomo deceduto a causa di un colpo di fucile partito per sbaglio, mentre si trovava nel giardino di un’abitazione di Marana. Lascia moglie e due figli. L’uomo, classe 1958, stava eseguendo manovre di manutenzione dell’arma insieme ad altre persone, quando – per cause in corso di accertamento da parte della Procura e dei Carabinieri – un colpo è partito per sbaglio, causando la morte di Cialfi, molto noto nella comunità dell’Alto Aterno. Ex autista TUA, Cialfi era stato eletto consigliere comunale nella lista Rinnovato impegno per Montereale – Giorgi Sindaco alle ultime elezioni di giugno 2022.

L’incidente.

Nel corso del pomeriggio del 6 gennaio, nella frazione Marana di Montereale (AQ), in un’area rurale adiacente alcune abitazioni, Cialfi Fiore, pensionato 64enne del luogo, è rimasto colpito mortalmente al petto da un colpo partito accidentalmente da un fucile maneggiato – arma regolarmente detenuta. In corso gli accertamenti del comando Provinciale e della locale stazione per stabilire le esatte cause dell’incidente, sotto il coordinamento della procura di L’Aquila, nella persona del dottor Picuti.
Un duro colpo, un’immane tragedia che ha colpito la sua famiglia e la Comunità monterealese tutta.
La vittima si trovava in compagnia di alcuni amici quando è stato raggiunta dal colpo che gli è stato fatale. Ancora da chiarire le dinamiche dell’incidente. Sul luogo della tragedia sono intervenuti i Carabinieri del Comando Provinciale e della Locale Stazione, insieme all’eliambulanza del 118. Il sostituto procuratore Fabio Picuti sta coordinando le indagini.

leggi anche
Cronaca
Parte un colpo di fucile, 64enne muore a Montereale

Chi era Fiore Cialfi

Fiore Cialfi, a detta di molti, era uomo mite, altruista e generoso, sempre pronto ad aiutare le persone in difficoltà, come dimostrano i tanti messaggi facebook di condoglianze e vicinanza pervenuti alla famiglia in questo buio momento di dolore. Già autista della Tua, l’azienda di trasporto regionale, ora in pensione, è stato più volte consigliere a Montereale ed uno storico iscritto alla CGIL. Appresa la fiera notizia il luogo dove si è verificato l’incidente è stato un via vai continuo di persone che apprezzavano il suo operato, lo stimavano, gli volevano bene. Tra i primi il sindaco, Massimiliano Giorgi, con altri membri del consiglio comunale, i parenti, gli amici, il sindaco di Capitignano, Franco Pucci, suo amico fraterno.
Cialfi lascia sua moglie, Iula Orlandi, e i figli Remo e Ambra.

Doveroso ricordare che Fiore Cialfi era un lavoratore competente, leale e scrupoloso, oltre che una persona stimata e corretta. Un consigliere arricchito dall’esperienza che gli consentiva di essere, per gli amministratori che lo avevano a fianco come collaboratore, un supporto prezioso e insostituibile. Per molti era anche un caro amico, dalle rare qualità di schiettezza e di umanità.
La sua prematura scomparsa, ricorda Nando Giammarini – mi lascia sgomento e mi addolora profondamente: a nome mio e di tutta la Comunità cabbiese rivolgo alla famiglia le più sentite e sincere condoglianze; mi stringo agli amici e ai colleghi che l’hanno apprezzato per il suo quotidiano impegno e la sua inconfondibile bontà. Questi i messaggi di cordoglio inviati alla famiglia dalla segretaria del circolo Pd Alta Valle dell’Aterno, Katia Dell’Aguzzo, al quale Fiore era iscritto: “Ci sono delle persone buone per indole, nei modi, nello spirito persino nel tono della voce. Fiore Cialfi era così. Un dolore grande oggi per tutto il Partito Democratico, il nostro circolo Alta Valle Aterno e la comunità di Montereale, di cui era Consigliere Comunale. Una bella persona. Ciao Fiore”.
Questo il saluto del Consigliere Regionale espressione dell’Alta Valle dell’Aterno, Pierpaolo Pietrucci, che di Fiore era grande amico:
“Fiore un pezzo della nostra vita, del sindacato e della sinistra dell’Alta Valle dell’Aterno. Un bravissimo amministratore della cosa pubblica, grande lavoratore, sindacalista, persona mite e generosa. Un compagno buono. Una fatalità e un destino incredibile, troppo ingiusto per essere accettato. Non doveva andare così la vita, Fiore. Abbraccio forte forte Iula, Remo e Ambra”.

leggi anche
Cronaca
Parte un colpo di fucile, 64enne muore a Montereale
Cronaca
Morte Fiore Cialfi, indagato il proprietario del fucile
Cronaca
Fiore Cialfi, i funerali: dopo l’autopsia l’ultimo saluto al 64enne ucciso da un colpo di fucile
Attualita'
Caccia e armi, le 4 regole d’oro per evitare incidenti
Cronaca
Morte Fiore Cialfi, altri 2 indagati
Cronaca
Addio a Fiore Cialfi, i funerali
L'addio
Montereale dà l’addio a Fiore Cialfi, commozione ai funerali
Cronaca
Colpo di fucile partito accidentalmente, patteggia un anno e 4 mesi per la morte di Fiore Cialfi