L'iniziativa

Le Grotte di Stiffe incantano, tutti pazzi per le visite al buio

Successo per l'iniziativa "sensoriale" al buio nelle Grotte di Stiffe, la due giorni di visite in notturna, per sperimentare un'esperienza unica nel suo genere: oggi il secondo giorno

SAN DEMETRIO NE’ VESTINI – Una prima volta da record per le Grotte di Stiffe. Posti esauriti nel primo giorno dedicato alle “visite in notturna”, in cui i visitatori sono stati trasportati in una notte primordiale, senza luci, dove ad essere amplificati sono stati tutti gli altri sensi. “Un’esperienza magica che ha conquistato i numerosi partecipanti”, racconta il presidente dell’ATC Giovanni Cappelli. Oggi secondo round.

Successo per l’iniziativa “sensoriale” lanciata nelle Grotte di Stiffe, la due giorni di visite in notturna, per sperimentare un’esperienza unica nel suo genere: vivere il buio nella dimensione naturale, selvaggia e primordiale di una Grotta.
Ieri tutto esaurito per il primo dei due giorni dedicati all’iniziativa, promossa per la prima volta nella storia delle Grotte di Stiffe. Oggi l’evento si ripeterà, con le visite a partire dalle ore 17, in ordine di prenotazione.
“L’iniziativa ha avuto un grandissimo successo. Per una questione di sicurezza abbiamo dovuto contingentare gli ingressi, quindi ci tengo a scusarmi con tutte quelle persone che ci avevano contattato e che, per questa volta, non abbiamo potuto ospitare nelle nostre grotte”, sottolinea Giovanni Cappelli, amministratore unico dell’ATC, Azienda speciale Territorio e Cultura che gestisce il sito naturalistico. “Oggi, 7 gennaio, il secondo evento ‘in notturna’: sono rimasti pochissimi posti disponibili per l’ingresso”.

Un boom – riscontrato anche dalle attività di ristorazione di zona, tutte piene nella serata di ieri – che ha già assicurato un bis dell’iniziativa, probabilmente proprio nel mese di gennaio in corso.
“Tutti i visitatori sono rimasti colpiti da questo genere di visite, in cui vivere le Grotte al buio stimola sensazioni ed emozioni intense”.
Cappelli, in qualità di amministratore unico dell’Azienda speciale, è stato presente nel corso delle visite, così come alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale sandemetrana, su tutti il sindaco Antonio Di Bartolomeo a fare gli onori di casa. “Insieme abbiamo accompagnato i visitatori in grotta e posso assicurare che si è trattato di un’esperienza assolutamente emozionante: attraverso il buio si riescono a notare e scoprire aspetti che alla luce restano nascosti, anche se ciò può sembrare paradossale”.
“Sicuramente ripeteremo l’iniziativa, forse a gennaio, ma probabilmente anche nei mesi estivi del 2023 – conclude Giovanni Cappelli – Decideremo anche in base alle richieste raccolte. Inoltre, abbiamo consegnato un attestato a tutti i visitatori che hanno partecipato all’evento. Cerchiamo di offrire e garantire sempre un servizio completo al nostro territorio, poiché il nostro primo obiettivo è proprio lo sviluppo delle nostre aree a 360 gradi e affinché questo si realizzi l’efficenza dei servizi è fondamentale”.

leggi anche
Territorio
Grotte di Stiffe, una nuova esperienza: il buio assoluto che amplifica i sensi
leggi anche
Turismo
Le Grotte di Stiffe protagoniste alla BIT: “Uniche nel panorama internazionale”
Attualita'
BITR Vicenza, unica carta servizi per Grotte di Stiffe e comuni del territorio
8 marzo
Grotte di Stiffe, da Margherita Hack a Samantha Cristoforetti: La forza della natura, la forza della donna
L'iniziativa
Le Cantine del vino dalla costa alle Grotte di Stiffe, visita guidata aspettando le degustazioni