Attualita'

Strada del Fucino, finanziamento ministeriale per manutenzione e messa in sicurezza

Arrivano fondi dal ministero per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza della strada del Fucino.

Vertice in Prefettura sulla strada del Fucino, fondi dal ministero per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza.

Si è svolto questa mattina presso la Prefettura dell’Aquila un vertice convocato dal Prefetto Cinzia Torraco, al quale hanno partecipato il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso, il Presidente dell’Anas Edoardo Valente, il Commissario Zes Mauro Miccio, il Dirigente della viabilità provinciale Ing. Nicolino D’Amico, il Capo Compartimento ANAS Ing. Antonio Marasco e l’Avv. Giovanni Rosati (Zes). Il tema affrontato dal tavolo ha riguardato l’annosa vicenda della strada del Fucino, la cosiddetta “Cintarella”, per la quale vi fu il decreto n.43 del 21 settembre 2010 dell’allora presidente della Provincia Antonio Del Corvo, che prevedeva il passaggio della stessa strada dal Consorzio di Bonifica Ovest Bacino Liri-Garigliano ai Comuni di Aielli, Avezzano, Celano, Cerchio, Luco dei Marsi e Trasacco. Tuttavia tale trasferimento rimase sostanzialmente bloccato per via del rifiuto dei Comuni a prendersi in carico dei rispettivi tratti stradali. La novità di oggi è stata determinata dall’interessamento del sottosegretario all’agricoltura Luigi D’Eramo per un finanziamento ministeriale da impiegare per la manutenzione straordinaria e per la messa in sicurezza della Cintarella. La riunione ha definito a grandi linee le azioni da compiere per arrivare al predetto risultato, partendo dalla disponibilità della Provincia ad acquisire la strada come stabilito con Delibera del Consiglio Provinciale n.63 del 30 dicembre 2019, mentre ANAS dovrebbe svolgere le funzioni di soggetto attuatore delle opere che si prevederanno.
Soddisfazione l’esito della riunione è stata espressa dal Presidente Angelo Caruso e dai Consiglieri provinciali Alfonsi, Iacutone e D’Orazio, i quali hanno sottolineato la validità dell’iniziativa intrapresa nel 2019 e di come questa oggi sia stata finalmente riconosciuta come la soluzione ad un problema che non poteva gravare sui comuni cui si pretendeva un onere eccessivo.
leggi anche
prefettura
Sicurezza
L’Aquila, approvato il Piano provinciale di Difesa Civile
giovanni legnini
Il bilancio definitivo
Ricostruzione Centro Italia, Legnini saluta: 8300 cantieri conclusi, 10 miliardi di richieste contributi
mario quaglieri marco marsilio consiglio regionale
Politica
Mario Quaglieri, consigliere effettivo ma non troppo: già pronto il posto in Giunta
riserva monte velino
Ambiente
Regione Abruzzo e Parco Sirente Velino, l’accordo per tutelare la biodiversità contro le specie esotiche invasive
consiglio regionale d'abruzzo attività 2022
Abruzzo
Consiglio regionale di qualità e quantità, il presidente Sospiri: “Eccellenza assoluta d’Abruzzo”
cogesa
Attualita'
Cogesa, 41 sindaci su 66 contro la nomina di Gerardini: “Non c’era numero legale”
videosorvgelianza
Sicurezza
Videosorveglianza L’Aquila, approvati i progetti presentati da 30 Comuni
lavori in corso
Viabilita'
SP42 di Collepietro, 297mila euro per la manutenzione