Sport

Castelvecchio Briganti c5, una scuola calcio dedicata ai bambini

A Castelvecchio Subequo una scuola calcio dedicata ai bambini: sport e socialità come armi contro lo spopolamento delle aree interne.

L’Asd Castelvecchio Subequo ha dato il via alla compagine Briganti c5 con un progetto importante: riportare una scuola calcio in un paese delle aree interne dell’aquilano. La scuola calcio nasce da un’idea della dirigenza del presidente Costantini e supportata con importanza dai vicepresidenti Loredana Buzzelli e Marco Valeriano coinvolgendo anche i giocatori della prima squadra: Angelone Matteo e Davide Valeriano.

Il progetto del futsal per la società ASD Castelvecchio Subequo nasce nel lontano 2015, quando dopo tanti anni di c alcio a 11 i dirigenti guidati dall’idea del presidente Gianni Costantini e dei suoi vice Matteo Angelone, Giovanni Fasciani e Dani Teaca tra mille difficoltà, decisero di convertirsi al mondo del calcio a 5 fondando la Asd Castelvecchio Subequo e iscrivendo la squadra al campionato di Serie D. La prima stagione 2015/16 fu un vero successo con la promozione in serie C2 e la conquista della coppa provinciale. Anche durante la stagione seguente i successi non esitarono ad arrivare, con la promozione nel massimo campionato abruzzese (serie c1) dopo aver vinto i play off di c2.

L’Asd Castelvecchio Subequo c5 ha partecipato a 3 campionati di serie C1 classificandosi al termine sempre tra le prime 5 della classe e vantando un settore giovanile di circa 40 bambini. Nel 2020 la società di Castelvecchio Subequo è riuscita a conquistare il trofeo più importante delle competizioni di categoria regionale di calcio a 5 la coppa Italia d’Abruzzo guidati dal quotato Mister Andrea Valente.  Nello stesso anno la società di Castelvecchio Subequo ha partecipato al campionato juniores under 19 nazionale classificandosi al terzo posto. Dopo la pandemia, con tutte le difficoltà legate al settore sportivo, sono giunte le prime difficoltà economiche e la società è stata costretta a ripartire dalla serie D con un gruppo di ragazzi di età media di 19 anni e con il nome di Castelvecchio Briganti c5. A fine anno (stagione 2021/2022) nonostante tutto, è arrivata la conquista del campionato e della coppa Abruzzo con una squadra giovanissima, riuscendo a tornare nel campionato di serie c2.

Castelvecchio Briganti c5: il progetto dedicato ai bambini

La compagine oggi vanta un settore giovanile di 12 bambini con età compresa tra gli 8 e i 12 anni che stanno crescendo nel modo corretto e con i sani principi dello sport, guidati dal mister Valente. Gli allenamenti si tengono due volte a settimana nella palestra della scuola di Castelvecchio. “Il nostro obiettivo – fa sapere la dirigenza – è quello di avere una prospettiva futura e di aiutare i giovanissimi ragazzi ad avere una passione da coltivare nel prossimo futuro. Dobbiamo ringraziare le famiglie dei nostri piccoli atleti che ci supportano e ci sono vicini come possono, con tutte le difficoltà del momento. Speriamo che sempre più bambini e ragazzi si possano avvicinare a questo sport per poter crescere e maturare in modo sano”. 

leggi anche
Attualita' - scuola
Uniformi a scuola anche in Italia: sì o no?
Eventi
Castelvecchio Subequo e le tradizioni francescane, l’appuntamento per San Valentino
Tv e possibilita'
Zecchino d’oro, i casting arrivano in Abruzzo
Sensibilizzazione
Giornata nazionale Neurosviluppo, disturbi in crescita: “Servono pace, luoghi e iniziative per i bambini”